R2 POP: un format nuovo, che anticipa i tempi ma mai scorda le sue "radici"

Pubblicato il 8 giugno 2022

R2 POP: un format nuovo, che anticipa i tempi ma mai scorda le sue "radici"

Un nuovo frizzante progetto, un’offerta differente e ben studiata e la tipica qualità inconfondibile di “casa madre”. Questo il nuovo progetto di Andrea Valentinetti e del socio Dario Martellato, che a Padova, promette non solo gioie, ma vere e proprie esperienze di gusto, divertenti e alla portata di tutti. Abbiamo fatto due chiacchiere con Chef Valentinetti e con Eugenia Piva, marketing specialist di R2 POP e R2 Cocktail Lab.
 
Facciamo un passo indietro che dite? Cos’è e perché nasce R2 POP?


Eugenia: R2 POP è la declinazione fresca, giovane e pop dei best seller per i quali siamo già conosciuti nel nostro altro locale, R2 Cocktail Lab, ma questa volta in formato take away e delivery. Ci piaceva l'idea di essere presenti anche nel cuore pulsante di Padova, nel mercato coperto più antico d'Europa, il Sotto Salone; perciò quando ci è capitata l'opportunità l'abbiamo colta con entusiasmo. E infatti l'ultimo arrivato in famiglia, R2 POP, ci sta riempiendo di soddisfazione in così poco tempo.
 
Andrea: Questo è un progetto parallelo che rivoluziona sicuramente la nostra offerta, ma non le nostre “radici” che sono il filo conduttore di tutti i nostri locali. Un attaccamento che è sia geografico sia personale, in quanto in cucina ritroviamo prodotti che sono tipici della nostra zona e al contempo preparazioni ed ingredienti che appartengono anche alla mia storia familiare, alle mie radici appunto.
 
Un progetto ambizioso che ha dato letteralmente una mano di colore Sotto il Salone!


Eugenia: Si assolutamente. Diciamo che il progetto R2 vuole essere volutamente un percorso differente che si distingue però in più filoni. Come dicevamo prima infatti, possiamo definire R2 Cocktail Lab un locale moderno ed elegante, con toni accesi nei colori, informale e appetibile nel servizio, specialmente dei cocktail. Mentre R2 POP che abbiamo inaugurato da pochissimo (siamo qui dal primo di Marzo) è una ventata di freschezza, di gioco, di ironia ma anche di prodotti buoni, semplici, comodi e letteralmente per tutti. Non a caso si chiama “POP” e come puoi vedere, qui di “pop” c’è tutto; dall’arredo alle grafiche dei nostri cocktail in lattina.
 
R2 POP, Sotto il Salone, sicuramente non passa inosservato non credete?


Andrea: No, ma volevamo proprio questo. Sai mi piace pensare di avere un po’ come dire, anticipato i tempi. All’estero di questi locali se ne trovano tantissimi e funzionano tutti alla grande perché rispondono all'esigenza immediata del cliente che, soprattutto ora, dopo il periodo che abbiamo vissuto, ha cambiato il proprio tempo e modalità di consumo. Ecco su questa onda abbiamo scelto di aprire questo locale che è aperto sì a pranzo e a cena, ma ti permette il lusso di scegliere in base alle tue esigenze quando mangiare; grazie ad una proposta unicamente d’asporto o di take away. Insomma, l’idea era quella di far mangiare le persone quando e dove vogliono, ma sempre bene!
 
Eugenia: Esatto come dice Andrea abbiamo sicuramente un po’ osato con questo locale, ma ci rivolgiamo ad un cliente mediamente giovane che ama le cose belle, giocose e anche colorate; ma soprattutto notiamo che ama i nostri prodotti che nella loro semplicità sanno sempre raccontare le nostre “radici”. È un modo questo, per aiutare anche il Sotto Salone a tornare a vivere, ad essere frequentato quotidianamente anche da una clientela differente da quella che solitamente passa qui sotto. Aprire qui per noi è stato un motivo di orgoglio perché abbiamo la possibilità di partire da un luogo storico della nostra città e crescere con e grazie a lui.
 
E cosa si mangia?


Eugenia: Abbiamo una vastissima scelta, nonostante come puoi vedere tu stessa il posto è veramente piccolino. Qui non disponiamo di cucina a vista e non abbiamo la possibilità di somministrare le bevande, abbiamo però ovviato alla cosa proponendo delle birrette artigianali buonissime e dei cocktail in lattina di nostra produzione; assieme ad una cucina fresca, buona e pronta per tutti i clienti. È un menù pensato per una pausa pranzo veloce o perché no, una cena senza impegno con gli amici magari sul divano. Sicuramente il nostro best seller è il “Gallina Burger” con un bun di nostra produzione ricolmo di gallina padovana sfilacciata a mano; ma sono tante le scelte di insalate, pokè, bagel ai cereali con salmone affumicato o perché no, pure una cheesecake.
 
Cosa mi dite di questi cocktail in lattina? 


Eugenia: La nostra R2 Cans Selection è composta da 8 double drinks, infatti essendo in formato da 33 cl, sono il doppio di ciò che viene abitualmente servito nel classico drink con ghiaccio. Abbiamo sviluppato cocktails evergreen come Gin Tonic, Moscow Mule, Vodka Tonic e cocktail più particolari che giocano sui aromi fruttati e molto beverini. I drink sono ideali da abbinare alla nostra offerta, specialmente ai burger, o come aperitivo per due persone diverso dal solito spritz o calice di vino!
 

R2 POP,
Sotto il Salone, 26 - Padova
Tel. 3498797136
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
  • R2POP

    Sotto Il Salone 26, Padova (PD)

POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×