8 locali di Brescia per un brunch pazzesco

Pubblicato il 2 febbraio 2022

8 locali di Brescia per un brunch pazzesco

Sarà che va di moda e che sempre più locali lo propongono, che nel weekend a molti piace svegliarsi tardi e prendersela con comodo, fatto sta che il brunch è diventato un rito sempre più apprezzato. Un mix tra colazione (breakfast) e pranzo (lunch)  che unisce dolce e salato, per riassumere entrambi i pasti ma sempre con un tocco in più. Nei menù del brunch infatti non mancano le proposte internazionali, come crepes, french toast, uova con bacon, bagel e waffle, ma anche un'attenzione particolare alla qualità dei prodotti con spremute e frullati di frutta fresca, idee veg e caffè e infusi selezionati. Diversi i locali che hanno studiato box o menù a prezzo fisso per il brunch, per accontentare tutti i palati.

Da La Ferramenta


Ha aperto da poco i battenti e si definisce la prima bakery nel cuore pulsante della città: si chiama La Ferramenta e si trova in Via Tosio, in pieno centro storico. Come ovvio non possono mancare colazioni e soprattutto brunch, tutti i giorni dalle 10 alle 15. Il menù prevede proposte dolci e salate importate in particolare dalla tradizione internazionale, come ad esempio croque madame e club sandwich. Il locale propone poi la formula brunch box che comprende un piatto dolce, uno salato, una spremuta e un caffè americano a 23 euro. Consigliata la prenotazione, anche per aggiudicarsi un tavolino all'esterno per ammirare la città.
La Ferramenta, Via Tosio 3 Brescia, 334 198 9478

Da Naturalmente Sbabri


Le parole d'ordine da Naturalmente Sbabri sono freschezza e qualità, che oltre a caratterizzare i prodotti offerti dalla frulleria come frullati, centrifughe, estratti, macedonie e yogurt, ispirano anche l'appuntamento del sabato con il brunch. Dalle 11 alle 14.30 è possibile con la formula da 13 euro gustare pancakes, yogurt o macedonia, club sandwich, spremuta e scegliere tra caffè americano o thè caldo. Ma nulla vieta di scegliere anche tra le altre proposte dolci o salate del locale, che è apprezzato per l'attenzione anche a chi è intollerante o vegano, con portate nelle loro corde. Da provare gli estratti e le centrifughe, che si possono comporre a scelta tra la frutta fresca.
Naturalmente Sbabri, Via San Faustino 49 A Brescia, 030 524 2961

Al Moro


Dalla colazione alla cena passando per il brunch in zona Brescia Due si è fatto conoscere il Moro Soul Food & Cafè. Un locale versatile, giovane, innovativo e creativo, con tante proposte di qualità tra cui nel fine settimana il brunch: il menù prevede tantissime proposte gastronomiche sia dolci che salate.  Tra le dolci primeggiano i pancake con salse e creme, macedonie di frutta fresca, yogurt e french toast mentre tra le proposte salate assolutamente da provare i bagel in svariate versioni, anche vegetariana.
Moro Soul Food e Cafè, Via Aldo Moro 30, Brescia, 346.4792100

Al Laboratorio 11


Si definisce la prima gastro-gelateria di Brescia, il Laboratorio 11 di Via Trento, che offre non solo gelato ma proposte dalla colazione all'apericena. Da più di 10 anni infatti il locale è specializzato nella produzione di gelato artigianale ma spazia anche ad aperitivi e gastronomia take away  e brunch per un'esperienza culinaria a 360 gradi. Dalle 11 alle 15 ogni fine settimana si può scegliere tra bagel e club sandwich per il salato, crepes, apple pie e brownies per la parte dolce del proprio brunch. Tra queste anche composizioni vegane e le preferite e consigliate dalla casa, da non perdere.
Laboratorio 11, Via Trento 11 C Brescia, 388 161 2821

Da Checchi


In città è diventato il nome del brunch e delle colazioni internazionali, tanto che nasce come locale specializzato in colazioni e brunch che propone dalle 9 del mattino fino a chiusura. E' Checchi Cafè e Bakery in via Corsica, diventato una vera istituzione. In perfetto stile anglosassone, il locale offre granola homemade, frutta fresca e semi con yogurt o chiapudding più pancake con frutta e sciroppo d'acero, spremuta e american coffee, carrot cake e una carrellata di dolci inglesi fatti in casa, oltre a bowls con riso e verdure. Tutte le opzioni poi sono disponibili anche in versione vegana e senza lattosio e anche senza glutine. Possibilità di riceverlo anche a casa con il servizio delivery ma se si vuole uscire è necessario ricordarsi di prenotare il proprio tavolo.
e Bakery, Via Corsica 225 Brescia, 030 917 6382

Da Veleno


Dal mercoledì alla domenica dalle 9 anche da Veleno cibo e altre storie, in via Gramsci è possibile gustare il brunch. Il locale, conosciuto e apprezzato per pranzi e cene, propone ora anche il brunch che ha un menù in evoluzione per ogni stagione, che vede protagoniste materie prime d’eccellenza che ispirano lo stile internazionale. Veleno infatti non è solo ristorante ma anche pasticceria nei grandi saloni del palazzo che lo ospita. Accanto alle colazioni in stile francese si possono gustare uova e omelette, toast e sandwich, yogurt bowl e pancake da abbinare ai prodotti della caffetteria.
Veleno Cibo e altre storie, Via Gramsci 10 Brescia, 030 6365984

Al Mon Petit Bistrot


La domenica è il giorno giusto per il brunch da  Mon Petit Bistrot in Piazza Vescovado. Un vero e proprio bistrot francese, arredato in un romantico stile shabby chic con un grande spazio all'aperto in una delle piazze più suggestive della città. Oltre all’atmosfera, sono degni di nota il club sandwich, le brioche dolci e salate, le torte ma soprattutto i burger che la fanno da padrone nel menù del brunch, preparati con pane speciale e carne selezionata, accompagnati da patatine.
Piazza del Vescovato, 1/B – Brescia – Tel. 327.0766835

Da Otium Caffè


Alle porte della città per il brunch dal lunedì alla domenica fino alle 14 si trova Otium Caffè, in Via Leonardo Da Vinci. Che si voglia chiamare colazione abbondante o aperitivo con un tocco di dolce, il locale  aperto dalle 7.30 del mattino ha diverse proposte, per chiunque si fermi e a qualsiasi ora. Che sia per uova e bacon, un classico croissant o una brioche salata, da Otium si può decidere cosa abbinare per iniziare la mattina. E nel fine settimana con la formula a 20 euro si può gustare un brunch completo con sei portate tra dolce, salato e bevande.
Otium Caffe, Via Leonardo Da Vinci San Zeno Naviglio Brescia, 0304193989


Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Naturalmente Sbabri
Fotografie dalle pagine social dei locali
 

  • BRUNCH
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×