A Jesolo si sboccia anche d’inverno: 5 aperitivi winter edition

Pubblicato il 23 dicembre 2021

A Jesolo si sboccia anche d’inverno: 5 aperitivi winter edition

Detto popolare vuole che ogni frutto abbia la sua stagione. Ma il celeberrimo proverbio pare non essere universale. Jesolo ne è la dimostrazione. La città balneare meta di tintarelle cocenti e serate arroganti durante l’estate, in inverno ha in serbo un altro asso nella manica. Se prendere il sole a dicembre è un’eroica impresa e fare serata nelle discoteche all’aperto un’idea utopistica, non resta che puntare tutto sul sacro rito dell’aperitivo. Durante il periodo natalizio, Jesolo si riaccende e i suoi locali non possono fare altro che assecondarla. Ecco 5 posti dove fare aperitivo a Jesolo in inverno senza essere sopraffatti dai ricordi degli aperitivi in costume da bagno.

L’aperitivo gourmet

Anche a Jesolo, in Piazza Carducci, spritz e tramezzino sono l’accoppiata perfetta per un aperitivo veneto in piena regola. D’altronde, la sigla che dà il nome al The QC, “qualità certa”, non è un caso. Mettici qualche ingrediente gourmet e l’esperienza newyorkese del titolare Davide, che ha esportato l’autentico tramezzino veneziano in America, e il cicchetto diventa subito internazionale. Il locale è specializzato nella realizzazione di tramezzini a tre strati farciti con prodotti selezionati combinati in maniera inusuale. La ciliegina sulla torta è l’ingrediente in cima all’ultimo strato di pane, per una scenografica decorazione. Un esempio? Il tramezzino con pomodoro, peperone verde, olive nere, feta greca, origano e cetriolo. Un’esplosione di sapori. Puoi accompagnarlo con un buon calice di vino o con i cocktail QC, come il Campo Base, con gin naturale, miele e cirmolo a base alcolica e top di soda, anche personalizzabile a seconda dei gusti.
The QC, Piazza Carducci, 23, Jesolo – tel: 3512174535 | 3931091008

L’aperitivo a 5 stelle

Dall’aperitivo gourmet all’aperitivo tres chic nel giro di qualche isolato. Non distante da Piazza Drago, il moderno complesso alberghiero a 5 stelle del J44 Lifestyle Hotel, ospita il ristorante Jolà e, soprattutto, Tacco 11, lo skybar panoramico con doppia terrazza e doppia vista mozzafiato sul mare e sulla montagna. La stagione invernale è l’occasione per organizzare eventi a tema durante il weekend. Il venerdì si parte attorno le 18 con drink e musica, mente per l’aperitivo diurno della domenica, il locale propone l’evento Risotto & Bollicine, con una proposta diversa di risotto ogni settimana. Ma lo skybar è aperto tutti i giorni per vivere gli incantevoli tramonti invernali sorseggiando un originale Americano e gustando invitanti proposte di finger food preparate espresse. E se non hai ancora pianificato la tua serata di capodanno dai un occhio qui.
Tacco 11, Via Dante Alighieri, 46, 6° piano, Jesolo – tel: 3922557069

L’aperitivo musicale

Più che un locale, un punto di riferimento. Il Mucho Macho è per Jesolo quello che Messi è per il calcio, un’istituzione. Location di affollati dopocena in estate, nel periodo invernale ospita aperitivi musicali con dj set o unplugged acustico praticamente tutti i fine settimana. Gli shaker si muovono a ritmo di musica per realizzare cocktail speciali, a cui è dedicata una categoria del menu, e i tiki cocktails dal gusto esotico, di cui il Mucho è un intenditore. Ma non scherza neanche in fatto di vini, con una bottiglieria ebbra di rinomate etichette. Il locale di Piazza Mazzini è aperto tutto il weekend, dal venerdì alla domenica, dalle 18.00 alle 3.00. Se tra l’aperitivo e il dopocena ti viene fame, il menu vanta una ghiotta lista di piadine gourmet e di fritti, ideali con lo spritz.
Mucho Macho, Via Aleardi 6/8, Piazza Mazzini, Jesolo – tel: 3755870599

L’aperitivo nel calice

Il cocktail corner della Prosciutteria, il locale di Piazza Mazzini over booking praticamente a tutte le ore durante l’estate, fremeva dalla voglia di ritornare a regalare gioie. Ma prima di essere un cocktail bar è un’enoteca in piena regola, dove rimanere catturati dai profumi delicati e le sfumature speziate e agrumate che aleggiano nel locale delle bottiglie di vino appena stappate. Altro punto di forza, le tapas, un concentrato di gusto in un solo boccone. Il locale è aperto il venerdì e il sabato dalle 17.00 alle 2.00 e la domenica dalle 11.00 alle 2.00.
Prosciutteria, Via Bafile, 419, Jesolo – tel: 0421647624

L’aperitivo rigenerante

Anche il Marley Bar, a pochi passi da Piazza Mazzini, riapre i battenti in occasione dell’allestimento delle casette di Natale. Il locale, dotato di una veranda coperta e riscaldata, è tappa obbligata dopo lo shopping natalizio. Snack golosi come piadine, toast, club sandwich e fritti, accompagnati da cocktail preparati a regola d’arte, ti ricaricano di energie dopo una lunga passeggiata lungo via Bafile.
Marley Bar, Via Silvio Trentin, 42, Jesolo – tel: 3387543529

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Tacco 11
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • The Qc

    Piazza Carducci 23, Jesolo (VE)

  • Mucho Macho

    Via Aleardo Aleardi 6, Jesolo (VE)

  • Jolà

    Via Dante Alighieri 46, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×