Paninazzi a Corato: 8+1 motivi per non perderseli

Pubblicato il 21 maggio 2022

Paninazzi a Corato: 8+1 motivi per non perderseli

Che sia carne o pesce, il paninazzo mette sempre d’accordo. Cibo che piace e conforta tutte le stagioni, oggi è il protagonista assoluto dei menu di pub e bistrot. Per tutti gli amanti dei burger sempre a caccia di nuove declinazioni da mangiare, ecco una mappa dei locali in cui ci si deve fermare non solo per una “pausa panino”.

Vintage burger


Antico Commercio è il punto di partenza per un viaggio in tempi lontani e realtà che chiameremmo vintage. In un locale che confonde ricordi di generazioni passate e con un roseo futuro davanti, assaggiare burger innovativi è possibile. Questa fusione tra antico e moderno è realtà se c’è Luigi Sisto a guidarci, patron del Commercio. Con lui potremo esplorare frontiere del gusto mai viste partendo dalla tradizione in fatto di panini arrivando alle combinazioni più insolite da abbinare non solo alla classica birra ma, attenzione, a un signature cocktail, fiore all’occhiello del bar. Da Antico Commercio mangiare non è solo un modo per spezzare la routine ma divertirsi con un’esaltante esperienza a tavola.
Corso Cavour, 40 Corato T: 3483268392

Paninazzi che non ti aspetti


Sperimentare e divertirsi, ecco le regole per riuscire in cucina e i ragazzi di To Beer l’hanno capito perfettamente. Sempre attenti a creare nuove tendenze foodies, ogni stagione diventa il modo per proporre pairing insoliti, tutti da chiudere in un soffice bun. Non solo hamburger classici ma anche gusti “diversi” e a tratti esotici. Qui la salsa teriyaki e l’ananas possono diventare protagonisti di un paninazzo da urlo ma i particolari non vanno mai svelati, anzi, bisogna solo viverseli morso dopo morso. Ecco perché una serata qui, nel centro della movida coratina, cambierà la nostra concezione di comfort food.
Piazza Di Vagno Corato T: 3929189994

Burger da sfida


Un hamburger può diventare una sfida? Certamente e se siamo alla ricerca della location giusta per vincerla, c’è il Red Rock. Qui ogni giovedì ci si mette alla prova con l’all you can eat a misura di panino. La ricetta è semplice: cinque mini burger con diverse farciture, da riordinare una volta finito il primo piatto, un modo per sfidare amici e anche la propria pancia, ad assaporare nuove frontiere del gusto. E per chi, invece è ancorato alla tradizione un classico burger da assaporare morso dopo morso c’è sempre! Intanto divertiamoci con una formula più intrigante del solito giappo all you can eat e con le altre proposte dei padroni di casa a misura di “paninazzo”.
Corso Cavour, 13 Corato T: 3276842862

Tutta un’altra musica


Un pub che trasforma la musica in paninazzi esiste ed è a Corato. Siamo da Rocket King, il posto perfetto per scoprire che il burger, quello vero, deve essere una provocazione o meglio, una tentazione. Dai Deep Purple ai Metallica ci si diverte a scoprire quali gustose combinazioni si nascondono dietro questi nomi così evocativi per gli amanti della musica e anche del comfort food. Da mangiare rigorosamente con un contorno di patate fritte, i panini del Rocket diventano un must per chi vuole godersi una partita di calcio in compagnia degli amici o di una serata all’aria aperta nel centro di Corato. Due location che hanno il sapore delle belle serate passate a fare buona musica e a soddisfare un’insolita fame dalla misura XL.
Piazza XX Settembre, 34 Corato T: 3923980556

Veracemente goloso


Se la parola d’ordine è paninazzo allora il Rubios è la risposta per la Corato carnivora. Per chi è alla ricerca di sapori veraci da grigliare al momento e da chiudere in due fette di pane casereccio, non c’è posto migliore di questo. Qui a fare da protagonisti ci sono tagli pregiati di manzi, maiali e di sua maestà il cavallo. Il bancone, riassortito di continuo e posto nella posizione strategica del locale, permette di scegliere come riempire il nostro piatto, senza freni e con tutta quella voglia di assaggiare specialità preparate giornalmente, anche qualcosa di veramente forte dal gusto messicano. Il Rubios è perfetto per quei momenti in cui hai bisogno di proteine, quelle serie, di un po’ di risate con gli amici e della “brace accesa”.
Viale Ettore Fieramosca, 30 Corato T: 3406548552

Paninazzo fai da te

+
Il paninazzo dei desideri esiste e ci aspetta da La Baguetterie. Questo è il posto adatto per noi che non ci accontentiamo mai e chiediamo sempre modifiche ai nostri burger. Grazie all’opzione “componi il tuo panino” scegliere pane, carne o pesce, salse e verdure, è possibile. Ad assemblarli con maestria ci pensano i ragazzi che, dal bancone, rendono realtà tutte le nostre voglie di mangiar bene. I veri top player dei panini sono tutti qui e ci aspettano per comporre un’opera d’arte da addentare e assaporare. E se la nostra voglia non si ferma a un solo panino? Il menu del locale propone tante alternative di hamburger al piatto, polpo grigliato e perché no, anche una poke bowl dal gusto light ed esotico da comporre. Qui gli chef siamo noi, assicurato.
Piazza Sedile, 19 Corato T: 0809141023

Come nonna vuole


Il panino per eccellenza è con le polpette, quello che ci ricorda le merende della nonna e sapori ormai perduti. A Corato c’è chi ha riscoperto questo piacevole modo di mangiare e ha ripreso la tradizione del classico paninazzo, reinterpretando in chiave gourmet queste golose pallotte di carne, arricchendole con un tocco di classe. Siamo dalla Polpetteria dove si fa l’Apulian Street Food e non solo. Qui tutto ciò che è polpettabile può essere protagonista di un panino scavato ad arte e riempito proprio come si deve, per un risultato unico. La particolarità della Polpetteria sta proprio nella simpatia di chi ce le serve e di chi le prepare e le mette sui mitici “binari” che vanno dalla cucina e arrivano fino al nostro cuore. La Polpetteria è l’ideale per quelle giornate in cui solo una polpetta può salvarci!
Via Columella, 23 Corato T: 3398250499

Il pollo fritto e oltre


Se stiamo cercando il perfetto panino al pollo fritto, allora Sottosopra è la risposta alla nostra richiesta. Qui gli hamburger si fanno proprio come si deve, alla maniera americana, quindi senza fare sconti alla dieta. Tutto rigorosamente fritto nel migliore dei modi, arricchito da ingredienti come bacon, cheddar e tutto ciò che insaporisce il nostro pane e si confonde con il piacere dei sensi. Da Sottosopra ci si diverte nello scoprire cosa può andare nel nostro panino e restarne anche stupiti. E se non ci va di andarcelo a prendere e gustarcelo in piazza? Grazie alla velocità del servizio delivery mangiare un panino sul divano o sottosopra, è sempre possibile.
Via Monte di Pietà, 5 Corato +3272519953

Paninazzi di Grecia


E se il nostro paninazzo fosse un pitagyros e prepararcelo fosse un vero chef greco? Per tutti i Grecia lovers coratini e non, a Corato c’è Taverna Greca 3/14 che propone sapori ellenici a misura di “involtino” con carne, patate fritte e verdure, compresa l’immancabile cipolla, proprio come usanza vuole. In un ambiente che ricorda la Grecia, semplice ma di grande impatto, i veri protagonisti sono i piatti, dal Mousaka allo Yemista, il classico pomodoro ripieno di riso ed erbe. Però se la nostra voglia è quella di strafare, allora il pitagyros ci aspetta in tutte le sue migliori declinazioni insieme ad altre delizie. Non sarà proprio un paninazzo ma il sapore della Grecia resta imbattibile.
Via Cairoli, 10 Corato T: 3391642651




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di Antico Commercio

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×