Panettoni, pandori e dolcetti deliziosi: alla scoperta di un favoloso mondo a Casalbertone

Pubblicato il 10 dicembre 2021

Panettoni, pandori e dolcetti deliziosi: alla scoperta di un favoloso mondo a Casalbertone

Per gli amanti dei dolci, il Natale è il periodo più entusiasmante dell'anno. Le vetrine e le tavole si riempioni di dolci e dolcetti di tutti i tipi e le taglie di pantaloni e magliette lievitano a dismisura. Per la dieta infatti, se ne parla serenamente a gennaio. Una delle pasticcerie più esaltanti del panorama capitolino è Zucchero & Cannella di Valentina Santangelo.
La proprietaria di questa piccola pasticceria è riuscita a trasformarla in un vero e proprio paese dei balocchi con leccornie, dolci, torte e biscotti home made che fanno bene al cuore e all'anima. Valentina si dedica anima e corpo alla causa dolciaria con passione, dedizione e fantasia: oltre ai prodotti classici, cerca sempre di variare la sua proposta e di "prendere per la gola" i propri clienti e chi ancora non la conosce.

Non chiamatelo solo panettone


Per i grandi appassionati dei grandi classici natalizi, Valentina ha in serbo delizie indimenticabili come il panettone classico con canditi e uvetta. Semplice, genuino, delicato. Un panettone artigianale da condividere con i familiari o da regalare ad amici e parenti. Le varianti del panettone classico sono gustose: ciocciolato, cioccolato e pere, fichi e noci, fruttato (albicocche semi-candite, visciole e arancia candita), farcito al pistaccio con crunch e glassa al ciocciolato bianco, farcito al gianduia fondente con glassa e crunch di nocciole tostate. Dopo qualche anno di assenza, a grande richiesta, sarà disponibile anche il pandoro! Come al solito, Valentina ha pronti due formati: uno da un chilo e uno da mezzo chilo. Per i vegani, c'è un panettone che non si può rifiutare senza latte e derivati, senza uova e senza prodotti di origine animale

Biscotti a volontà per un Natale da favola


Zucchero & Cannella è sempre sul pezzo, anche quando si parla di biscotti. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, a partire da quelli più natalizi: pan pepato, pan giallo, biscotti con pasta di mandorle, mini pandori, mini panettori, un soffice mandorlato ( con uvetta, farina di mandorle cacao e marsala all'uovo). Poi ci sono i biscottini classici: cantucci al cioccolato e con i pistacchi dentro, cantucci normali, mostaccioli (normali e glassati) e infine i tronchetti : classici, con pistacchio, con i marroni. Un mondo a parte i biscotti decorati: impossibile citarli tutti, bisogna entrare in pasticceria e lasciarsi conquistare dalle forme e dai colori. 

Cesti e confezione: il tuo regalo di Natale inizia da qui


In occasione delle festività natalizie, Zucchero & Cannella si veste con il suo abito migliore: confezioni speciali, scatole di latta Christmas Style e generosi cesti con prelibatezze di ogni tipo. Oltre alla produzione mignon di quasi tutti i biscotti, Valentina ha deciso di aggiungere torroni e torroncini firmati Venchi e Flamigni, una garanzia di qualità e di dolcezza. Per lo spumante, ha deciso di investire sul "quasi km 0": lo spumante scelto infatti è quello della Cantina Silvestri di Lanuvio. Forse non lo dovrei dire perché sarebbe stata meglio una sorpresa, ma la tentazione è forte: dentro il sacchetto, ci troverai anche i popcorn caramellati! 

Il delivery ed il catering


Una pasticceria di quartiere vive di territorio, socialità, condivisione. Oltre alla consuete torte personalizzate, Zucchero & Cannella per Natale ha deciso di attivare un servizio di delivery: visto che viene fatto in autonomia, la consegna avverrà nelle zone limitrofe entro un raggio di massimo 4 km (Piazza Bologna, zona Tiburtina dentro il raccordo, San Giovanni, Colle Aniene). Si sta attrezzando anche per il catering, ma non chiamate tutti il 24 dicembre... 

La pasticceria tradizionale


Natale è solo uno dei momenti dell'anno per la pasticceria, che sforna emozioni dolcissime tutti i giorni che oscillano tra la pasticceria moderna e i grandi cavalli di battaglia della casa come le mousse, la lemon pie e la New York Cheesecake. La scelta è ampia anche in termini di mignon con tutti i bignè del mondo, i cannoli, le bavaresi, i diplomatici. 

Pasticceria Zucchero & Cannella, Piazza di Santa Maria Consolatrice, 12 Roma - Tel. 3803631535

Foto gentilmente concesse da Zucchero & Cannella

  • CIBO CHE FA BENE
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • NATALE

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×