Aperitivo a bordo piscina a Firenze: 10 locali in città per sentirsi in spiaggia

Pubblicato il 18 agosto 2022

Aperitivo a bordo piscina a Firenze: 10 locali in città per sentirsi in spiaggia

Due delle canzoni italiane più famose sull’estate si intitolano “Abbronzatissima” e “Sapore di sale”, rispettivamente cantate da Edoardo Vianello e Gino Paoli; Firenze, però, non si trova proprio a due passi dal mare. Ciò non significa che la città non possa offrire delle alternative, infatti, le giornate fiorentine vengono scandite a ritmo di pranzi con vista da sogno, aperitivi in terrazza, cene all’aperto ed eventi. In più, il modo per sentirsi rilassati come in spiaggia anche senza spostarsi c’è: dopo un’attenta ricerca abbiamo selezionato dieci location in cui si può fare un tuffo in piscina e fermarsi anche per l’aperitivo.

In zona Bagno a Ripoli

Relax è una parola chiave a Villa La Massa. Questo hotel cinque stelle, ex villa nobiliare fiorentina, è immerso in un parco di 10 ettari. Ogni estate viene organizzata la rassegna estiva di eventi "L'Oliveto Summer Lounge": ogni mercoledì l'aperitivo a bordo piscina prevede la pizza di Marco Manzi del Giotto Bistrot, le entreé e i dessert dell'executive chef Stefano Ballarino e il beverage abbinato: vino, birra artigianale, o gin toscano. Una location a pochi minuti di macchina da Firenze con parcheggio gratuito in cui passare una serata in compagnia accompagnata da deejay set o musica live.
Villa La Massa. Via Della Massa, 24 – Bagno A Ripoli (FI). Tel: 05562611

In zona Cascine

Durante la stagione estiva riapre l'esclusiva terrazza dell'hotel NH Firenze: il Narciso Rooftop Pool & Bar con vista sullo skyline della città e in particolare sul Duomo di Firenze e sul Parco delle Casine. Il programma ideale per gli ospiti dell'albergo prevede dei rinfrescanti bagni nella piscina che è aperta durante la giornata e la sera chiude per lasciare spazio all'aperitivo che è aperto anche alla clientela esterna. Ogni giorno a partire dalle 19 la proposta drink prevede i cocktail studiati in pairing con gli appetizer proposti dallo chef; tranne il giovedì che è dedicato all'apericena.
Narciso Rooftop Pool & Bar. Piazza Vittorio Veneto, 4/A – Firenze. Tel: 3429997732

In zona Lungarno

La piscina dell'Empireo Rooftop View American Bar & Pool è aperta solo agli ospiti dell'Hotel Plaza Lucchesi, ma anche gli esterni possono accedervi a partire dalle 19.30 prenotando dal sito. Qui chiedendo un consiglio al barman si possono abbinare i signature cocktail  a uno dei piatti del menu food che comprende anche la sezione dolci tentazioni per gli amanti dei dessert.
Hotel Plaza Lucchesi. Lungarno della Zecca Vecchia, 38 – Firenze. Tel: 05526236

In zona Porta al prato

Nel cuore di Firenze si trova l'hotel a cinque stelle Sina Villa Medici che nel 2021 ha iniziato la sua collaborazione con un'altra istituzione cittadina: l'Harry's Bar Firenze. Nasce così l'Harry's Bar The Garden all'interno del giardino con piscina della villa. In questo lussureggiante spazio verde ci si può accomodare per l'aperitivo dopo l'ultimo bagno e, magari, fermarsi anche per la cena optando per un piatto di carne, pesce o vegetariano.
Harry's Bar The Garden. Lungarno A. Vespucci, 22/r – Firenze. Tel: 0552396700

In zona San Lorenzo

Per chi è alla ricerca di un’oasi di relax, a pochi minuti a piedi dal Duomo di Firenze si trova l’Hotel Glance. Il Lounge Bar & Urban Garden prevede un patio esterno con giardino, dove viene servita anche la colazione, mentre al sesto piano dell’edificio c’è il terrazzo panoramico, con tanto di piscina riscaldata, dove godersi l’aperitivo con vista panoramica sulla città.
Glance hotel - Lounge Bar & Urban garden. Via Nazionale, 23 – Firenze. Tel: 055290082

In zona Porta Romana

Il parco di Villa Cora vanta oltre 100 tipologie di rose e alberi secolari. Al suo interno, immersa nel verde, si trova la piscina, dove ci si può rinfrescare durante le calde giornate estive. Tra un bagno e l’altro, poi, si possono sorseggiare i signature cocktail del Santa Garden Cocktail Club, oppure gustare i piatti dell’Executive Chef Alessandro Liberatore.
Villa Cora. Viale Machiavelli, 18 – Firenze. Tel: 055228790

In zona Santa Maria Novella

L’acqua della piscina del Grand Hotel Minerva viene riscaldata e ha una temperatura di 28°. È aperta solo agli ospiti dell’hotel dalle 9 del mattino fino alle 19 per sette mesi l’anno (da aprile a ottobre), mentre il cocktail bar a bordo piscina per cinque mesi: da maggio a settembre. A partire dalle 19.30 anche i fiorentini possono accedere alla terrazza panoramica per godersi l’aperitivo alla luce del tramonto. In più, per chi ama le location esclusive c’è anche la possibilità di prenotare la “Private Sky Lounge” scrivendo una mail all’indirizzo booking@grandhotelminerva.com o chiamando.
Grand Hotel Minerva. Piazza Santa Maria Novella, 16 – Firenze. Tel: 05527230

In zona Campi Bisenzio

È aperto tutto l’anno l’acqua park Hidron. Durante la bella stagione è una divertente alternativa al mare e la domenica l’animazione per bambini e adulti rende questa location un vero e proprio villaggio turistico. Il parco acquatico comprende le piscine, l’area fitness, quella beauty, un percorso benessere, l’accademia di danza, la scuola nuoto per bambini e anche il ristorante L’Atollo. Al centro della piscina, poi, è anche presenta un bar dove ci si può godere l’aperitivo senza nemmeno dover uscire dall’acqua.
Hidron. Via Di Gramignano – Firenze. Tel: 055892500

In zona Marignolle

Poco fuori Firenze si trovano le piscine del Lido di Marignolle. Sono tre vasche in cui divertirsi in compagnia di amici e famigliari, magari prenotando un corso fitness: chiedendo direttamente al bagnino o chiamando prima. Per chi preferisce rilassarsi e basta, invece, c’è la maxi jacuzzi ovale e quando giunge l’ora per l’aperitivo il bar e ristorante La Viziata del Lido è pronto a servire cocktail, calici di vino o birre fresche.
Lido di Marignolle. Via del Ferrone, 5 – Firenze. Tel: 3349825819

In zona Fortezza

Alloggi per studenti, camere d'albergo, co-working, sale per meeting ed eventi e ristoranti: tutto questo fa parte del nuovo concept di ospitalità del The Student Hotel. Sul tetto dell’edificio è presente anche una terrazza con la piscina e il bar da cui godersi la vista dall’alto di Firenze. Un luogo dove fermarsi per dormire, mangiare, lavorare, organizzare riunioni e anche fare aperitivo dopo un bagno in piscina.  
The Student Hotel. Viale Spartaco Lavagnini, 70 – Firenze. Tel: 0550621855

In zona Rovezzano

La famiglia Luciani è la fondatrice della Fabbrica in Pedavena. Negli anni ha aperto diverse birrerie nelle principali città del nord est italiano, ma ora anche Firenze ospita una sede di questa birra italiana a Rovezzano. Lo spazio esterno vanta anche una terrazza a bordo piscina, il tutto gestito in collaborazione con Amblè. L’aperitivo qui è rigorosamente a base di birra e per chi vuole fermarsi anche a mangiare la scelta è davvero ampia tra piatti dalla cucina, griglia, pizze, burger e focacce.
Fabbrica in Pedavena. Via Generale Dalla Chiesa, 1 – Firenze. Tel: 0554698307


Foto interne dalle pagine social dei locali. Foto di Narciso e Villa La Massa fornite dai locali. Foto copertina di Villa La Massa. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×