Serate estive: a mezz'ora da Bari c'è una città piena di storia e di ristoranti

Pubblicato il 20 giugno 2022

Serate estive: a mezz'ora da Bari c'è una città piena di storia e di ristoranti

Per una serata dedicata alla scoperta dell’insolito, Bitonto è un’opzione perfetta. A pochi chilometri dal trambusto di Bari c’è tutto un mondo da scoprire fatto di palazzi nobiliari, strade storiche e opere artistiche di valore. Se tutto ciò ci affascina ma non vogliamo rinunciare alla buona cucina, ecco qualche bella idea su dove gustarci un’ottima cena a Bitonto, d’estate e non solo.

Binomio gourmet


Pizza e cucina gourmet vanno d’accordo? Certamente. Ci pensa Damiano Cataldi e Concita Pastoressa a far funzionare questo buon tandem da Piazza Vecchia del Cenobio, una certezza quando si vuole mangiare bene in città. L’ambiente, chic in tutta la sua semplicità, riprende i toni del bianco che si fondono perfettamente con la pietra tipica di Puglia, ma parliamo di cibo. Il menu è innovativo, fresco e stagionale, con dei fondamentali difficili da sostituire, proprio come il pomodoro rivisitato firmato chef Concita. Una semplice ricetta a cui nessuno di noi avrebbe mai pensato: melanzana ripassata all’interno, menta, stracciatella e polvere di tarallo. Nel piatto solo tanta semplicità e sepori autentici. Un vero apripista per una cena indimenticabile. Cosa non negarsi qui? Il dessert home made!
Via Raffaele Pasculli, 56 Bitonto T: 0808498037


Il posto dei birra lovers

Sappiamo tutti quanto una selezione di birre artigianali, locali, importanti, fatte bene e con diverse referenze per le varie etichette sia una perla rara. Ancor più se la carta della birra è corredata anche da birre industriali di qualità (che, ricordiamolo, esistono!). Per chi ama la birra, tutto il mondo che ci sta dietro e per chi ama farsi consigliare per assaggiare ogni volta cose nuove a Bitonto c'è Corvo Torvo. In abbinamento alle birre la cucina propone soprattutto burger gourmet e il dehors e affascinante, con qualche cuscino sparso sulla scalinata che costeggia il muro di cinta. Un posto dove passare una serata cosmopolita.
Via Vittorio Alfieri, 7 - Bitonto. T: 3896409874

Insolite cartolerie


Mangiare in cartoleria si può e ci pensano Vito, Max e Alessandro Catucci a farci divertire con un nuovo concetto di food creativity. Questa è Cartoleria, un posto diverso dal solito, adatto per tutti coloro che con gli amici non riescono mai ad accordarsi su cosa mangiare. Piatti gourmet, panini o una semplice birra? Da Cartoleria food creativity si può provare tutto perché la scelta è ampia a tavola, addirittura non manca una selezione di golosi ed esotici burritos. Invece per chi ha voglia di un panino o di un piatto fresco, estivo e coloratissimo, nessun problema, perché ogni desiderio diventa realtà. E da bere? Puglia nel bicchiere a gogò. Nella selezione del locale tra i “da non perdere” c’è la selezione del birrificio locale I Peuceti che con la sua Murgiana ha già conquistato i birra lovers.
Via Giandonato Rogadeo, 79 Bitonto T: 3381510042

Pucce chic


Per chi è a caccia di segreti gourmet da carpire c’è Caveau, il posto perfetto per godersi una buona serata all’insegna di una cucina mai scontata. Il nuovo menu estivo, tra pucce dalle farciture golose che sanno di Puglia, piatti freddi e caldi di grande gusto, è il pretesto giusto per una serata all’insegna di qualcosa di insolito. Concediamoci qualche ora saporita in un locale chic ed elegante, adatto per ospitare aperitivi completi ben pensati o una pizza diversa dal solito con gli amici. Da bere lasciamoci affascinare dalla selezione di vini regionali e nazionali. La nostra voglia di un calice di vino verrà subito soddisfatta seguendo il nostro gusto e la nostra cena.
Piazza Marconi, 24-25 Bitonto T: 3332955738

Norcineria in città


Per un tagliere all’ombra della maestosa Cattedrale di Bitonto basta chiedere di Lilò Norcineria. Un angolo di paradiso per chi ama la cucina che profuma di salumi, formaggi e altre prelibatezze di carne. Qui, anche per l’estate si propongono non solo i migliori insaccati ma, occhio, anche primi e tagliate di carne prelibate, tocchi pregiati cotti alla perfezione, proprio come si conviene. E per chi non può proprio rinunciare alla gioia di un panino alla carne? Da Lilò ogni combinazione di ingredienti tra due fette di pane diventa una vera e propria esperienza.
Piazza Cattedrale, 27 Bitonto T: 3280576035

Primi express in città


Una cucina ben fatta ha bisogno di amore e anche di un pizzico di follia. Tutto questo possiamo trovarlo da Sale in Zucca che per noi ha pensato un menu estivo del tutto innovativo che mette insieme tutto il buono di Puglia e non. Primi express pensati giorno per giorno e proposti come gustosi fuori menu, ecco i jolly che renderanno la nostra cena diversa dal solito e dai classici locali. Mangiare nel centro di Bitonto non è mai stato così bello. Un consiglio per godersi a pieno la serata: lasciamo che alla pasta ci pensi sempre l’estro dello chef. Grandissima attenzione all’alternativa vegetariana, per chi alle verdure non può proprio rinunciare ma alla carne si! Un’alternativa piacevole alla cena da condividere con gli amici in modo informale? Un aperitivo targato Sale in Zucca.
Piazza Marconi, 3 Bitonto T: 0809649654

Grigliate infuocate


La buona cucina di carne non conosce stagioni e anche d’estate è sempre il momento giusto per un panino alla carnazza. Per tutti gli amanti del genere che cercano su Bitonto il posto perfetto per una bistecca o per un burger speciale, c’è Trinciabue. Il locale con un concept tutto incentrato sulla buona carne. Dall’antipasto alla grigliata, qui si fa sempre sul serio con proposte appetitose che vanno ben oltre il classico. Arrosticini abruzzesi originali, tomahawk o un verace panino che non avremmo mai immaginato, saranno la perfetta compagnia della nostra serata estiva. Come accompagnare tutta questa bontà? Con una selezione di vini adatti per supportare la piacevolezza della grigliata serale.
Via Spoto, 28 Bitonto T: 328709379

Finezza e bontà


Vinicio è l’essenza di un nuovo modo di cucinare, quasi sussurrato, delicato nei sapori. Ogni piatto realizzato qui è bello da vedere, instagrammabile come pochi e dal gusto perfettamente equilibrato. A rendere ogni idea piatto è lo chef che rispetta sempre stagionalità ma anche i gusti del cliente, seguendo le tendenze ma mettendoci sempre quel tocco in più che piace a chi è sempre a caccia di nuove emozioni. Vinicio è una gioia anche per i winelovers che desiderano godersi una serata con del buon cibo e, ovviamente, una bottiglia di vino degna dell’occasione e adatta per l’estate. Assolutamente da provare i carpacci, tartare e le tagliate. Occhio anche ai primi perché la goduria è assicurata.
Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 13/14 Bitonto T: 3515055171

Pensieri e cucina


Chef Angela Carelli ci aspetta per mostrarci tutta la bellezza e bontà della sua cucina da La Dolce Vita, il locale perfetto per le nostre serate estive in compagnia. Atmosfera adatta per ospitare gruppi di amici a caccia di esperienze gourmet diverse dal solito, la Dolce Vita ci farà scoprire un nuovo modo di lavorare tutto il buono della nostra terra e del mare. Grazie alla maestria e allo studio della chef, assaggiare una cipolla di tropea rielaborata come non ci si aspetta, un risotto ai frutti di mare “fuori dal comune” è possibile e diventa anche divertente, perché mettere alla prova il nostro palato con sapori sempre nuovi e ben assestati, è una sfida che chef Angela ha già vinto. A questo punto non resta che prepararsi per un viaggio mistico proprio saporito.
Via Palmiro Togliatti, 106 Bitonto T: 0803718509

Assassina a Bitonto


Creare dei capolavori gustosi con semplicità? È la filosofia di Cumbia Bistrot che a Bitonto ha già conquistato tutti. Appena fuori dal centro storico, qui si assapora il miglior spaghetto all’assassina della città, distinto per croccantezza e fedeltà alla ricetta originale. Però grande attenzione è riservata alle tendenze foodies del momento. Oltre ai primi della tradizione rivisitati c’è anche un’ampia selezione di panini da far girare la testa, proprio come il burger con tartare di scottona che coniuga la dolcezza del buns alla delicatezza della carne. Una serata da Cumbia, con un menu che mette sempre tutti d’accordo, è proprio l’ideale.
Viale IV Novembre, 25/a Bitonto T: 3276994965

Trattoria di famiglia


Cucina tradizionale, proprio come in trattoria, è il mood perfetto per una serata estiva con gli amici. A realizzare tutto ciò ci pensa Dario e suo papà, da Quarto Storto. Anima e cuore della cucina tradizionale, i due portano in tavola il buono della Puglia marinara e non solo. Dall’orecchietta fatta a mano e condita come si deve, oppure con sughetti ai frutti di mare adatto per condire una pasta fresca tirata a mano, il segreto per una tavolata perfetta è tutta qui. Sostanza e bontà sono le keywords principali per passare un pranzo o una cena diversa dal solito a Bitonto con il "quarto giusto" e mai più storto.
Via Beccherie Lisi - 14 Angolo Piazza Cattedrale, Bitonto T: 3278438007





Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Lo scatto per Piazza Vecchia del Cenobio è a cura di Claudia Amato. La foto cover è tratta dalla pagina Facebook di Cartoleria.389 640 9874

  • LOCALI PARTICOLARI
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×