Organizzare una festa in questi posti dell'entroterra salentino sarà da effetto wow

Pubblicato il 3 maggio 2022

Organizzare una festa in questi posti dell'entroterra salentino sarà da effetto wow

A distanza di due anni dall’introduzione delle prime restrizioni legate al Covid19, forse – lo diciamo sottovoce – stiamo imboccando la strada dell’uscita. E, sempre con le dovute accortezze, possiamo pensare di tornare a organizzare feste ed eventi da condividere con famiglia e amici.
Di motivi per brindare ce ne sono tantissimi: un compleanno, una laurea, un battesimo, una comunione, una cresima, ma anche un matrimonio o una qualsiasi occasione degna di convivialità. Dove? Anche in questo caso la risposta contiene un milione di opzioni. Ne abbiamo individuate alcune nell’entroterra salentino che meritano tantissimo sia per ambientazione che per proposta gastronomica. Ovviamente tailor made.

A Lecce


A due passi da Lecce, inserita in un luogo che pare incantato, la Masseria San Lorenzo offre a chi la sceglie come location di eventi o feste private il fascino e il mistero di un’antica dimora risalente al XVI secolo. Un’oasi urbana, visto che si estende per circa tre ettari tra palme, alberi da frutta e fiori, che si alternano a patii, sentieri e vialetti in un gioco di intrecci di forme e colori. Per quanto riguarda la ristorazione, invece, non è fissa: la direzione della Masseria, infatti, si avvale della collaborazione dei migliori catering per organizzare al meglio eventi aziendali, battesimi, cresime, matrimoni ma anche semplici feste private, di compleanno, laurea e via dicendo. Ovviamente il pacchetto è personalizzabile a piacere.
Via Flora Francesco, I – Lecce – Tel. 3333336045

A Lequile


Diverso meccanismo per quanto concerne un’altra splendida masseria dell’entroterra salentino, La Restuccia Masseria Urban di Lequile, una struttura fortificata del 1724 trasformata oggi in un country resort di charme attorno al quale ruotano una serie di servizi esclusivi dedicati non solo agli ospiti della masseria, ma aperti al grande pubblico o da riservare per eventi privati. É presente anche un ristorante, il MOI, affidato all’executive chef Fabiano Viva, che propone una cucina tradizionale rivisitata in chiave moderna.
Da sapere che la Masseria è anche Casa Comunale, per cui è anche possibile celebrare matrimoni nei suoi splendidi ambienti.
Contrada Monte S.N.C. - Lequile (LE) – Tel. 3287767947

A Poggiardo


Quanto si sta bene da Stefano e Klejda del ristorante La Piazza? Troppo! Non solo per un pranzo o una cena romantica, ma anche nel momento in cui si presenta l’occasione giusta per celebrare qualche ricorrenza. Sia le salette interne, accoglienti e con luci soffuse, sia lo splendido giardino all’esterno, infatti, sono location di una bellezza indescrivibile. Aggiungici il fatto che dalla cucina non sbagliano un colpo e deliziano con piatti che esaltano il territorio con il giusto pizzico di creatività. Non da meno il servizio, professionale e discreto. Insomma impeccabile in tutto.
Piazza Umberto I, 12 – Poggiardo (LE) – Tel. 0836901925

A Caprarica di Lecce


Piacevole scoperta anche a Caprarica, dove c’è Kalos – Park Event Restaurant. Una location magica, che sorge sull’antica Serra di Tiberio, Ottavio e Costantino, immersa nel verde e con una strepitosa vista panoramica che domina tutto il Salento. Le redini della cucina le tiene l’abile chef Gabriele Proietti, che porta in tavola piatti della tradizione rivisitati e dotati di nuova personalità. Altro punto di forza è che trovandosi all’interno di un immenso parco, mentre gli adulti brindano, i bambini possono correre, giocare e divertirsi all’aperto.
Via Caduti di Capaci sn – Caprarica di Lecce (LE) – Tel. 3929007965

A San Cesario di Lecce


Grande esperienza in fatto di catering e banqueting la vanta anche lo chef Antonio Fragola del ristorante Small Cucina and More di San Cesario. Nonostante il suo ristorante sia un piccolo scrigno di gusto in grado di accogliere fino a una cinquantina di persone, la brigata è attrezzatissima per organizzare feste ed eventi privati in diverse location dislocate in tutto il Salento. Salento che arriva diretto anche in tavola: la sua cucina, infatti, prevalentemente mediterranea, valorizza quanto più possibile il territorio e la stagionalità.
Via Dante Alighieri, 59 – San Cesario di Lecce (LE) – Tel. 0832205489

A Felline


Intimità, accoglienza, sostanza e genuinità. Queste le parole chiave sulle quali si basa la filosofia dell’Antico Monastero, un locale storico nel cuore di Felline, diventato negli anni punto di riferimento per la gente del posto e meta di pellegrinaggio per i turisti in ogni periodo dell’anno. Ma di turistico non c’è niente, anzi. Qui si assapora una cucina autentica, gustosa, rassicurante e di qualità in una location ricca di fascino, un palazzo storico del 1600 arredato con gusto e mix di elementi. E poi in cucina c’è Antonella, che per il tuo menù speciale, studiato su misura, proporrà piatti stagionali che partono dalla tradizione ma strizzano anche l’occhio alla modernità.
Piazza Castello – Felline (LE) – Tel. 0833. 985105

Immagine di copertina di 2night per la Restuccia, ph. Francesca Rollo
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o da gallery 2night

 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×