Sushi All You Can Eat a Firenze: i locali dove sfondarsi con quello buono

Pubblicato il 31 marzo 2022

Sushi All You Can Eat a Firenze: i locali dove sfondarsi con quello buono

C'è il locale raffinato e quello più minimal, quello orientaleggiante anche nel design e quello più moderno e trendy. L'importante, però, è quella formulina magica. Sushi All You Can Eat, ovvero mangia tutto il sushi che vuoi a un prezzo fisso. Rassicurante e anche democratico, a patto di gestire bene le ordinazioni, conoscere bene le proprie "capacità" (altrimenti il costo lievita) ed essere tutti concordi nello scegliere l'opzione. Questa formula, che alcuni non amano sospettando in un calo della qualità ma che al contempo ha fatto avvicinare tanti all'universo sushi, accomuna a Firenze un ampio panorama di locali. Ve ne raccontiamo dieci.

Il sushi all you can eat elegante e ricercato


Materie prime di qualità e sofisticate tecniche di preparazione, piatti di alta qualità in un ambiente elegante e ricercato. Si "parta" da Prato, Pistoia o Firenze, la Nagoya Experience è un autentico viaggio verso Oriente. Il festival di colori, forme e consistenze diverse di questo sushi restaurant è declinato anche nell'opzione "all you can eat". Dal nigiri con Salmone scottato, riso, maionese, tobiko e cipolline all'Oca Mango roll, dagli uramaki ai temaki, il gusto fa il paio con la raffinatezza.
Nagoya Sushi Restaurant. Viale Europa, 156 - 162 - Firenze. Tel. 0556532411.

Un angolo d'Oriente dall'ambiente trendy


A due passi  dal Palazzo di Giustizia di Firenze, Susu è un angolo d'Oriente dall'ambiente moderno e trendy, dove gustare prelibatezze gastronomiche della cultura cinese e giapponese, anche con formula “all you can eat”. Sushi e roll, tempura e nigiri, ravioli alla piastra e uramaki fra cui la novità Shin Roll: a ciascuno il suo, anzi i suoi, finché si ha spazio. A pranzo l'opzione AYCE costa 18 euro, a cena 28, dolci e bevande esclusi.
Susu - Asian Fusion Restaurant. Via Accademia del Cimento, 24 - Firenze. Tel. 055414206

Un creativo equilibrio tra forma e sostanza


L'all you can eat è una formula apprezzata anche da Fish Nude Firenze, ristorante che propone una cucina tipica orientale, giapponese e fusion, in una creativa sinergia tra forma e sostanza. Un incontro di ingredienti e materie prime locali, come il cetriolo, o esotiche come l'avocado che genera accostamenti nuovi e mai banali. A pranzo si mangia come e quanto si desidera (anche sushi) con 14,90 euro, a cena il prezzo è di 24,90 euro. A questi vanno aggiunti due euro di coperto nelle giornate di sabato, domenica e festive. I bambini al di sotto dei 120 centimetri godono di una tariffa dimezzata. 
Fish Nude Firenze. Via Circondaria, 36r - Firenze. Tel. 0558029290

La ricerca continua dell'armonia


Da martedì a domenica, pranzo e cena, anche al ristorante giapponese Aji Tei vince l'all you can eat. Si paga 29 euro, a meno che non siate bambini di età compresa fra i quattro e gli otto anni. Si può ordinare tutto ciò che si desidera, compresi i dolci fatti in casa, anche più volte, da un menu che si basa alla disponibilità giornaliera dei prodotti freschi e che è guidato dalla ricerca continua di armonia con quanto ci circonda. Tra i consigliati il Venus Roll con salsa di sesamo, latte di cocco e scaglie di mandorle.
Aji Tei. Viale Spartaco Lavagnini, 20a - Firenze. Tel. 055476100

Uramaki mon amour e Opensushi


Nima Sushi va oltre il classico "mangia quanto vuoi", inventandosi la formula Opensushi, con tanto di marchio registrato, che offre le eccellenze della casa a un prezzo fisso di 29.90 euro per la cena, 15,90 per il pranzo dal lunedì al venerdì e 19,90 per il pranzo nel weekend. Il menù è un paese dei balocchi per gli amanti di sushi & sashimi, nigiri e uramaki di ogni tipo, fried maki e calientes. Specialità della casa sono gli uramaki
Nima Sushi. Via del Campidoglio, 8/R - Firenze. Tel. 0550354696

Tra il Duomo e Santa Croce


Ristorante giapponese fusion con la formula all you can eat è Sushinami, aperto tutti i giorni tra Piazza Duomo e Santa Croce. A pranzo si può ordinare tutto ciò che si desidera con 15 euro, a cena con 25. Bevande e dolci sono esclusi, l'ordinazione è senza limite ma c'è un costo aggiuntivo per i piatti sprecati. Il piatto forte è il Ramen Sushinami, ma anche lo Yaki udon (saltato con gamberi, uova e verdure), la Tempura e il Sushinami Mix con otto uramaki, quattro nigiri e altrettanti sashimi, due gunkan.
Sushinami. Via M. Palmieri, 9r - Firenze. Tel. 0552466692

Gusto orientale e design italiano


Alla carta oppure all you can eat, in questo locale che mescola lo stile orientale con il design italiano. Siamo a Hokkaido, vicino alla Fortezza da Basso e alla stazione di Santa Maria Novella. Qui l'opzione AYCE costa 16, 90 euro a pranzo (8,90 per i bambini fino al metro e 20 di altezza) e 24,90 a cena (12,90 per i minori), bevande e dessert esclusi, e deve essere scelta da tutti i commensali. Ogni persona può ordinare massimo cinque piatti a portata e finirli prima di ordinarne altri. Alcune scelte prevedono solo una porzione a persona, salvo addebiti al prezzo di listino.
Hokkaido. Via Dello Statuto, 21 - Firenze. Tel. 055494393

Gli specialisti del sushi a Le Cure 


Oltre al menu, che di sera si impreziosisce con uramaki, special maki, sashimi e cirashi, tra il pranzo e la cena l'all you can eat di Wabi Sabi (foto dal sito ufficiale) ha anche regole diverse. Fermo restando che tutti al tavolo devono scegliere l'AYCE, a cena i piatti ordinati e consumati vanno pagati per intero, mentre a pranzo in caso di spreco eccessivo si pagano due euro per ogni piatto rimasto. Il costo: 15 euro nelle ore diurne bevande escluse, 28 di sera dessert e bevande escluse.
Wabi Sabi. Via dei Mille, 53/r - Firenze. Tel. 055587779

Mangiar di tutto, ma con classe


Satori è un ristorante dai dettagli ricercati, con arredi sontuosi e dettagli d'antiquariato, diverso dai classici all you can eat fiorentini. Anche qui, però, in zona Stadio, sia a pranzo sia a cena, chi ha fame di sushi e affini trova ampia soddisfazione in piatti classici giapponesi come il Miso Shiru, zuppa di riso con alghe e tofu, Yaki Gyoza, ravioli alla griglia con salsa, Noodles, Tempura e naturalmente vari tipi di Sushi, Temaki e Cirashi. Il costo è 18 euro a pranzo e 28 euro a cena, escluse bevande.
Satori Firenze. Via A. Pacinotti, 5/r - Firenze. Tel. 055571312.

Grandi classici nipponici in San Frediano


Nome noto a quanti optano per mangiare sushi a volontà, con un costo limitato: 15 euro a pranzo, 22 a cena esclusi sashimi, dolci e bevande. Anche a Yagura, in zona San Frediano si va sul classico, con buona possibilità di scelta in un menu pittosto ampio: tartare, alghe verdi con sesamo, mix di sushi in tutte le sue declinazioni, maki, hosomaki, uramaki, futomaki, temaki, Chirashi e piatti caldi come Zuppa di miso, Riso con pesce e verdure, Ramen, Tempura Moriawase. 
Yagura. Via Pisana, 16/r - Firenze. Tel. 055223145

(Foto di copertina di Nagoya da pagina Facebook, foto interne dalle pagine FB dei locali trattati)

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SUSHI

scritto da:

Antonino Palumbo

Giornalista, food photographer, buongustaio. Lucano biodinamico in purezza, vinificato in Calabria e imbottigliato per lunghi anni in Puglia. Qui, da reporter d'assalto, si evolve in reporter d'assaggio. Next step: Firenze, Toscana. Per stapparla assieme a voi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×