A Pescara abbiamo ancora i ristoranti che si fanno la pasta fresca in casa, ecco quali

Pubblicato il 22 ottobre 2023

A Pescara abbiamo ancora i ristoranti che si fanno la pasta fresca in casa, ecco quali

In Abruzzo è difficile trovare un ristorante di cucina tipica che non proponga la pasta fresca fatta in casa. Che sia di pesce, di carne o condita con le verdure, la pasta fresca è uno dei punti forti della tradizione gastronomica regionale. Poi, però, come per ogni cosa, ci sono i luoghi preferiti e ancor di più i piatti preferiti da gustare in questo o quel posto, che sia in centro città, in campagna oppure sulle belle montagne abruzzesi. Dunque, l’impresa di oggi, è ardua se non impossibile, ma cercheremo comunque di portarti alla scoperta di una selezione di ristoranti dove mangiare la pasta fatta in casa a Pescara e dintorni.

Pasta fresca con farine tipiche abruzzesi


Tra i miei preferiti in fatto di pasta fresca c’è senza dubbio Foconè. Famoso per le sue pizze pluripremiate (è di quest’anno la seconda vittoria al Campionato Mondiale di pizza classica), questo posto è un paradiso anche per tutti gli appassionati di cucina tradizionale abruzzese. I primi di pasta fresca, anche ripiena, sono fatti in casa e realizzati utilizzando farine tipiche abruzzesi. Tra i più buoni ti segnalo le pappardelle al ragù di cinghiale, ma anche le fettuccine al ragù oi raviolotti alla parmigiana con melanzane, salsa di pomodorini e basilico.
Ristorante Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 6/8 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 08544462467- Mail: info@foconebraceria.it

Le tradizioni della campagna in centro a Pescara


Dalla campagna al centro in città, Margherita in Centro è la versione metropolitana dello storico ristorante di Elice, famoso per la sua inimitabile pasta alla mugnaia abruzzese, uno dei grandi classici della tradizione culinaria regionale, un piatto antichissimo tradizionale della cucina povera che oggi viene proposta condita con sugo di carne di vitello e maiale insaporita con una gustosa salsa di pomodoro. Questo è solo uno dei tanti primi piatti realizzati con pasta fresca fatta in casa che puoi trovare nel menu. Ci sono i primi di stagione come i ravioli tartufo ricotta e funghi porcini e i primi per ogni stagione come la intramontabile chitarrina alla teramana con pallottine; condimento di questo piatto è un sugo di carni miste molto saporito ed è arricchito con piccolissime polpettine di manzo, chiamate pallottine.
Margherita in centro
Indirizzo: Via Piave 93/95 - Pescara
Telefono: 3923652162 – Telefono: margheritaincentro@gmail.com

Il posto fresco di menzione nella nuova guida del Gambero Rosso 2024


Fresca fresca dei Due Gamberi sulla nuova guida del Gambero Rosso Ristoranti d’Italia 2024, la Fattoria Galasso propone cucina tipica abruzzese realizzata con i prodotti dell’omonima azienda agricola di Francavilla al Mare. E ho già detto molto. Ma entriamo nel dettaglio dei primi piatti caserecci. La chitarrina alla teramana apre la lista golosa di paste fresche fatte in casa, seguita dagli anellini alla pecorara, i ravioli funghi e tartufi, le tagliatelle con funghi, salsiccia e tartufo. Per ogni pietanza, poi, puoi scegliere un diverso vino dalle migliori cantine abruzzesi.
Fattoria Galasso
Indirizzo: Viale Bovio, 382 - Pescara
Telefono: 3337290263 – Mail: roberto2123@libero.it

Solo primi piatti della cucina tipica abruzzese


Ci allontaniamo un po’ dal centro per trovare alcuni posticini dove tradizione fa rima con amore. A Loreto Aprutino il ristorante Tre Piatti è un posto dal clima accogliente e informale e la cucina è quella tipica abruzzese, preparata con prodotti nostrani. La scelta di primi piatti realizzati con pasta fatta a mano è molto vasta; si parte con le fettuccine o i ravioli al tartufo, si prosegue con gli anellini alla pecorara, la chitarrina alla teramana e infine i ravioli con crema di zucca, pancetta e ferfellone. Devo continuare? Meglio andare e provare di persona che accontentarsi di leggere.
Ristorante Tre Piatti
Indirizzo: Contrada Farina, 25 - Loreto Aprutino (Pescara)
Telefono: 0858289127

Tradizione abruzzese da Gambero verde 2024


Il ristorante La Bandiera a Civitella Casanova è ormai abituata ad essere menzionata nella guida del Gambero Rosso e quest’anno guadagna il simbolo del Gambero verde – unico in Abruzzo – per il suo impegno nella sostenibilità, con il suo orto di 7.000 mq, da cui derivano tutti i prodotti utilizzati in cucina. La mugnaia con sugo di pomodori arrostiti sulla brace e le girandole di pasta fresca con erba caccialepre sono le mie proposte di primo preferite.
Ristorante La Bandiera
Indirizzo: Contrada Pastine, 4 - Civitella Casanova (Pescara)
Telefono: 085845219 – Mail: info@labandiera.it

Riapertura a Caramanico


Dopo la nuova apertura di agosto, il Ristorante Il Cervo a Caramanico centro è tornato più in forma che mai. Anche qui si mangiano solo piatti della tradizione culinaria abruzzese e anche specialità a base di selvaggina, cervo, cinghiale e capriolo in un ambiente rustico e suggestivo, con interno in pietra e un grande camino nell’angolo. Tra i primi fatti in casa da provare ci sono le tagliatelle al sugo di cinghiale e i ravioli conditi con ragù di cervo.
Ristorante Il Cervo
Indirizzo: Contrada Decontra, 3 - Caramanico Terme (Pescara)
Telefono: 0857950004 - 3275614575

Carrellata di primi insoliti


Nella provincia di Chieti la Grotta dei Raselli a Guardiagrele è stata una bella sorpresa. Il locale è accogliente, scavato nella roccia e con un bel camino in pietra. I piatti proposti sono ispirati alla tradizione del territorio, con qualche spunto di innovazione e accostamenti originali, ma sempre privilegiando materie prime di qualità, stagionali e a chilometri zero. Ci sono i menu degustazione, oppure si può scegliere di comporre il proprio pasto scegliendo tra le invitanti proposte di primi come la chitarrina di farro, il rintrocilo di Solina, gli gnocchi di zucca, i ravioli con ricotta di pecora e fonduta di gregoriano, gli gnocchi di ceci con funghi porcini e tartufo o le laganelle con ragù di cinghiale. Tutti rigorosamente con pasta fatta in casa. In questo periodo ti consiglio di provare i ravioli nella variante stracciata e gamberi con tartufo nero e brunoise di verdure oppure il taglierino alla faraona.
La Grotta dei Raselli
Indirizzo: Via Raselli, 146 - Guardiagrele (Chieti)
Telefono: 0871 80 82 92; 347 869 46 93 – Mail: info@lagrottadeiraselli.it

Cucina tipica e pasta fatta in casa sulla Majella


La Majella è costellata di ristoranti di cucina tipica abruzzese come L’Astoria, a Sant’Eufemia a Majella. Qui la pasta è fatta in casa e il menu ideale contempla la pasta con sugo di cinghiale, i ravioli (grandi e davvero ripieni) da provare con qualunque condimento; per secondo ti suggerisco un misto di arrosto di carne, che includa l’agnello però. E per concludere una fetta di pizza doce, il dolce abruzzese per eccellenza.
Ristorante L'Astoria
Indirizzo: Via Roma, 5 - Sant'Eufemia a Maiella (Pescara)
Telefono: 085920219

Primi piatti classici e abbondanti


Parlando di pasta fresca fatta in casa, non può mancare la proposta in agriturismo. Lo Zipolo a Ripa Teatina propone cucina casereccia, realizzata con ingredienti genuini. La proposta di stagione per i primi piatti contempla gli gnocchetti zucca e cavolo nero, i ravioli di zucca e ricotta di pecora al ragù bianco di funghi e i torchioli alle rape. Tra gli altri primi da provare ci sono poi: la chitarra tradizionale, sagne e fagioli, i ravioli di ricotta, le lasagne, le pappardelle al sugo di papera, gli gnocchetti con le rape, le tagliatelline ai funghi e i tacconi con i ceci.
Agriturismo Lo Zipolo
Indirizzo: Via Arenaro S. Cecilia, 69 - Ripa Teatina (Chieti)
Telefono: 3888493659 - 0871399359 – Mail: info@lozipolo.it

 
 
Foto di copertina: 2night per Foconè
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×