Perché queste spa in Veneto ci hanno cambiato i weekend

Pubblicato il 21 novembre 2023

Perché queste spa in Veneto ci hanno cambiato i weekend

Non so se ti è mai successo, ma quando sopraggiunge l’inverno e le temperature scendono, a me cresce proporzionalmente la voglia di SPA e terme. La cultura per i centri benessere è molto sviluppata in Asia ed in Medio Oriente, ma anche in Italia non scherziamo affatto e le più belle spa sono concetrate per lo più al nord. Ma se volessimo stringere il campo in Veneto, dove andresti? La scelta a mio parere non manca tra location da urlo in mezzo alla natura, posti per rilassarsi in un antico monastero o per godersi la vista del mare, aree benessere solo per adulti e strutture super attrezzate sul lago. Ho deciso dunque di fare una personale lista delle migliori SPA venete... o meglio la lista delle mie preferite. Se ne hai altre da consigliarmi, mi sacrifico volentieri per andarle a provare.

Sul Lago di Garda


A Verona, quando le temperature scendono e tutta la movida si sposta in centro io suggerisco in controtendenza il Lago di Garda. Se si cerca un pò di relax è il posto giusto e nel momento più bello: poca gente, la musica si abbassa, i locali chiudono e ci sono dei posticini davvero carini per evadere dalla routine. Un nome fra tutti? Prova l'Aqualux Hotel Spa Suite & Terme e poi fammi sapere. Questa struttura è stata inaugurata nel 2012, si trova tra le colline del monte Felice e il centro abitato di Bardolino, sviluppandosi su una superficie di 17.000 mq. Tra i punti di forza segnalo la sua anima green e il suo design concepito nel rispetto del contesto ambientale. Per la sua costruzione sono stati utilizzati materiali bio-compatibili e ogni giorno vengono impiegate solo energie rinnovabili. Tornando alla parte relax questo hotel propone ai propri ospiti l’esclusiva AquaExperience, ovvero un parco acquatico con otto piscine indoor e outdoor di varie forme e dimensioni. Ci sono poi percorsi di acqua corrente, una zona dedicata al nuoto, stazioni idro e aeromassaggio e pure una vasca di acqua salina dedicata al relax su un diverso livello rispetto alle altre. C’è anche una piscina whirpool con sedute sagomate e ovviamente tutte le piscine sono circondate da spazi relax o aree verdi. Tra le cose da provare non mancano le SPA private, saune, bagni turco, docce emozionali, il beauty centre e pure un palestra. Al tuo pacchetto rilassante puoi aggiungere il pernottamento, una ricca colazione oppure un pranzo o una cena tradizionale in uno dei ristoranti (uno è gourmet).

Aqualux Hotel Spa & Suite Bardolino - Via Europa Unita, 24/b - Bardolino (Vr). Telefono: 0456229999.

Vicino a Verona


Non troppo lontano dalla città, dove cominciano le colline del Custoza, un posto da conoscere è la Spa del quattro stelle Hotel Veronesi La Torre. Nata dalla ristrutturazione di un vecchio monastero, questa struttura ospita 800mq di SPA interamente dedicati al relax. Nel moderno centro benessere trovi un centro estetico che propone trattamenti e massaggi, idromasaggio, piscina con acqua calda salata, docce aromatiche con essenze tropicali, cromoterapia, sauna filandese, bagno di vapore, una sala fitness e una esclusiva per il pilates. Ti suggerisco però di far un salto anche nella jacuzzi esterna con idromassaggio in acqua calda a 36-38°. Se invece hai voglia di una tisana calda e un buon libro puoi sempre rimanere nella lounge. Qui puoi scegliere tra diverse opzioni tra l’ingresso di 4 ore da 28€, il day SPA full o smart, una serata romantica in piscina, diversi trattamenti, o abbinare una pausa sfiziosa nel Ristorante La Torre22. “Ultimo suggerimento: ti consiglio di dedicare a te stess* almeno un pomeriggio per poter attivare tutti i benefici del benessere psicofisico. Ci sono diversi trattamenti prenotabili in promozione in occasione del Black Friday.

Hotel Veronesi La Torre - Via Monte Baldo, 22 - Dossobuono di Villafranca (Vr). Telefono: 0458604811.

A Jesolo


Sempre con l’idea che le location gettonate e affollate nei mesi caldi siano le migliori in quelle invernali, vorrei suggerirti una tappa rilassante a Jesolo. All’interno del 5 stelle Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo, il centro benessere Blue. Horizon SPA è quanto di più lontano ci sia dai suoni, dai rumori cittadini. Infatti il centro benessere è relax allo stato puro, grazie anche alla vista mare. Qui trovi 4 piscine, sauna panoramica, terrazza Spa, rasul, hammam, zona saune, sauna finlandese interna ed esterna, trattamenti hawaiani, possibilità di fare un ritiro di yoga e pure un’area fitness. Puoi scegliere di soggiornare qui e rigenerarti totalmente più giorni, oppure optare per pacchetti di Day SPA con tanto di welcome drink accappatoio e ciabattine. Puoi sempre abbinare anche un’esperienza culinaria, si pranza o si cena nella lounge. Ti dico che già solo la vista è impagabile, se poi aggiungi il resto da qui non te ne vai più.

Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo - Piazza Le Corbusier, 6 -  Lido di Jesolo (Ve). Telefono: 042118310

A Venezia


All’interno di uno dei più eleganti hotel della Laguna il 5 stelle lusso JW Marriott Venice ti consiglio di far un salto nella SPA, nell’esclusiva isola  delle Rose. Il palazzo è stato ricavato da un’architettura di fine ‘800. Si tratta della più grande SPA di Venezia, ovvero 1750mq di puro benessere. Al suo interno trovi 8 otto sale trattamenti, sauna bio a 45° ottima per chi soffre di pressione bassa, sauna finlandese a 90° con la parete in sale rosa dell’Himalaya, hammam, idromassaggi, palestra, una piscina interna che si apre all’esterno, grazie alle grandi vetrate scorrevoli affacciate sul paesaggio lagunare e pure una sul tetto. La SPA è aperta anche agli ospiti esterni. Volendo ci si può rilassare anche passando un pò di tempo nella lounge sorseggiando una delle tante tisane. L’ingresso avviene su prenotazione e io ti suggerisco di finire con un buon aperitivo in uno dei tre bar dell’hotel.

JW Mariott Venice Resort & Spa - Isola delle Rose -  Venezia (Ve). Telefono: 0418521300

A Montegrotto


In zona Montegrotto Terme c’è un altro posticino che non posso non citare. Sto parlando della SPA di Esplanade Tergesteo Luxury Retreat. Ampi spazi, tanto verde intorno e silenzio assoluto sono alcune delle caratteristiche di questo hotel di lusso. Qui trovi una piscina termale all’aperto che si collega direttamente a quella interna dotate entrambe di idromassaggi, ma anche un’ulteriore vasca con acqua termale e microbolle di azono. Mentre nella SPA puoi rilassarti tra percorsi kneipp, hammam, docce emozionali, sauna finlandese finestrata e mini pool con acqua magnesio-potassio. Se cerchi privacy e total relax dovresti far un salto anche nella nell’area panoramica “adults only” dove si trova l’unica piscina ad acqua salata delle terme Euganee, diverse aree silenziose, sauna finlandese panoramica e altre docce emozionali. Volendo si può abbinare anche un’esperienza culinaria nell’adiacente Bistrot in tutta comodità anche in accappatoio con la vista sul giardino.Questa location chic è aperta anche per gli esterni e si può usufruire di una giornata rilassante.

Hotel Esplande Tergesteo - Via Roma, 54 - Montegrotto Terme (Pd). Telefono: 0498911777

A Abano


Ai piedi dei colli Euganei, Abano Terme è una tranquilla cittadina termale a 45 minuti da Padova e io vorrei citare un altro dei miei posti preferiti il Plaza Hotel. Le sue piscine termali sono accessibili dalla mattina fino a tarda sera. Si può usufruire anche dell’ingresso serale. Al suo interno trovi bagni di vapore, sauna finlandese, docce emozionali, nebulizzazioni con essenze profumate, area relax con parete di sale, 2 jacuzzi, postazioni idromassaggio e 2500 mq di parco. Qualsiasi giorno tu scelga, ricordati di non optare per il lunedì perchè è l’unico momento in cui non puoi abbinare il sushi di Basara experience. Il sabato c’è sempre anche la musica live. Nel menù oltre ai grandi classici come spritz e americano, trovi anche edamame, selezione di uramaki, tempura di gamberi, piccoli bignè di pesce, ma anche sushi di capasanta, seppia, tartare e altri diversi piatti giapponesi. Il menù è interessante e non manca un’ampia selezione di Sakè e di rum.

Hotel Plaza Abano Terme - Piazza della Repubblica, 23 -  Abano Terme (Pd). Telefono: 0498669333


Foto di copertina di Hotel Veronesi La Torre. Foto interne dai social dei rispettivi locali.

  • BENESSERE

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×