Per un perfetto bacaro tour veneziano in 5 mosse, ma a Padova

Pubblicato il 9 ottobre 2022

Per un perfetto bacaro tour veneziano in 5 mosse, ma a Padova

“Andiamo a fare un bacaro tour?”
“Che idea fantastica, compro i biglietti del treno!”
“Macché treno, ci vediamo qui in centro e partiamo..”
“Guidi tu?”
“Sì sì, ti guido io, ma tra le vie!”
“????”

Per la “colazione”

Il bacaro tour va iniziato presto presto, per avere tutto il tempo di fare ciascuna tappa con la calma che merita; ma non troppo presto presto, che c’è pure il bisogno di iniziare belli freschi e riposati, pena l’addormentarsi sul tavolino alla quarta ombretta. Primo pit-stop in pieno centro città? Per me Brutal tutta la vita perchè, aprendo alle 11.00 è no perfetto: di più. Soprattutto perché qui i vini (sia in bottiglia che in mescita) sono pressoché quasi tutti naturali e permettono così di scaldare i motori sì, ma senza la necessità di metterci subito il turbo. Polpetta di carne per fare fondo, anzi, magari due e la giornata si preannuncia pazzesca! Ps. Se non sei amante del vino (e non so nemmeno perché io e te stiamo ancora parlando assieme) qui anche birrette fresche: top la Mundaka di Crak o la Padovaner.
Brutal, Piazza dei Signori 3, Padova – Tel. 0492614077

Per il pranzo (e non solo)

È però con Frascoli Bacaro che mettiamo il carico pesante a questo bacaro. Questo posto è tra i miei preferiti perché non solo è una cicchetteria in tipico stile veneziano, ma permette anche di scegliere diverse soluzioni: aperitivo rinforzato al bancone, pranzo al volo ma anche un calice per gradire e basta. Il mio consiglio? Sedersi al bancone, ordinare un paio di cicchetti a testa, una bella bottiglia ghiacciata da condividere o perché no, uno spritz e decidere poi il da farsi. Si inizia con folpo bollito, saor alla veneziana e baccalà e non mancano poi moltissimi frittini. Se poi la scelta ricade sul farsi un piatto al volo beh, quel piatto non può esser null’altro che gli spaghetti malamocchina. Una bomba!
Frascoli Bacaro, Via del Santo 93, Padova – Tel. 3486535909

Per la merenda

Dai Ragazzi c’è un orario spezzato, questo permette di godersi una merenda (che chiameremo così perché rende il tutto più “sobrio”) alla pazzesca ora delle 17.00pm. Qui le cose si fanno alla grande e ogni dettaglio non è mai capitato, bensì ricercato e voluto. Dal bancone infinito con cicchetti che strizzano l’occhio alla tradizione e mettono l’accento su nuovi abbinamenti, passando per i paninetti (decisamente imbattibile quello con il pulled) fino a polpette di ogni genere. Insomma, non ordinare nulla da mangiare è un sacrilegio ma, volendo, ottima anche la proposta alcolica: diversi i vini in mescita, qualche birretta e qualche cocktail classico.
Dai Ragazzi, Piazzale Pontecorvo, Padova - Tel. 3931112069

Per la cena

Certo lo sappiamo tutti, se ad un bacaro ti siedi al tavolo per mangiare e bere stai barando. Però possiamo anche guardarci tutti in faccia e ricordarci che abbiamo ormai una certa e non ci possiamo più permettere di fare bisbocce, non senza un minimo di attenzione almeno ecco. Quindi sì, il mio consiglio è quello di farsi una bella cena seduti al tavolo, magari pure al caldo che visto il clima ballerino di queste settimane non si sa mai: svegliarsi con la schiena bloccati si sa, è un attimo! Dove andare? Alla Risorta Osteria del Re Fosco, dove non di rado può capitare di imbattersi anche in un concerto jazz. Qui il menù cambia quasi tutti i giorni (seppie in nero e pasticcio di baccalà uber alles) e la cantina è molto, molto fornita.
Risorta Osteria del Re Fosco, Via Cassan 5, Padova – Tel. 0498774159

Per l’ultimo

Domenico Cortes è un simbolo del sapere e del buon bere qui a Padova e, grazie alla sua fama e alla sua grande capacità di inquadrare te e i tuoi gusti, la sua Enoteca Cortes è anche il posto perfetto per arrivare a tarda serata quando ormai non sai più cosa vuoi, ma sai che vuoi qualcosa. Ecco, qui c’è molto più di “qualcosa”, ci sono anni di ricerca e studio, di prove e di esperienze, di cantine piccole e grandi, di vini costosi e molto economici. Insomma, punta il dito e scegli oppure chiedi a Domenico, che saprà sicuramente aiutarti nella scelta. Si chiude alle ore 2.00am, poi tutti dritti a letto!
Enoteca Cortes, Riviera Paleocapa 7, Padova – Tel. 3498565428
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Bacaro Frascoli
Foto di Bacaro Frascoli di Chiara Rigato
 
 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×