Ti do 8 buoni motivi per buttarti giù dal letto: colazioni folli a Padova

Pubblicato il 18 marzo 2022

Ti do 8 buoni motivi per buttarti giù dal letto: colazioni folli a Padova

[i]“Sai cosa voglio mangiare per colazione? […] Voglio mangiare un bel piattone di frittelle di mirtillo con tanto di sciroppo di acero sopra, uova strapazzate e anche cinque salsicce. […] E voglio bere un bicchierone di succo d’arancia e una tazza di caffè forte. E poi voglio una gran fetta di crostata.” [/i]
 
Quanti come in questa scena di Pulp Fiction? 

Per il cappuccino 

Il localino simbolo per antonomasia della movida padovana, è anche una validissima – nonché frequentatissima – opzione per quando si desidera fare una colazione buona, un po’ chic, ma con un servizio attento, preparato e, cosa non scontata, pure simpatica. Al Venexino infatti, tutto questo non solo è possibile ma è d’obbligo e a quanto pare, pure i padovani lo sanno: infatti il locale è sempre pieno a qualsiasi ora del mattino. Aprendo alle 7.00 poi, rappresenta anche l’occasione per partire con il piede giusto prima di recarsi a lavoro. Come? Ovviamente con il “famoso” cappuccino che qui, è bello come il locale! Ci abbiniamo pure un cornetto, che dici? 
Il Venexino, Via San Fermo 45, Padova – Tel. 0498759988

Per il brownie

Aperto tutti i giorni (tranne la domenica) già dalle prime luci del mattino, Bakehouse Bakery and Coffee – ma lo preannuncia già il nome – è il porto sicuro per tutti gli amanti della colazione, ma anche per tutti quelli come me che, non si inizia a fare nulla prima di un buon caffè nero e qualcosa di dolce per riempirsi la pancia e il cuore. Tantissime qui le opzioni, dal dolce al salato (alle 9.00am inizia l’orario brunch) e destreggiarsi tra tanta scelta non è mai semplice. Un consiglio? Parti con un brownie al cioccolato, continua con uno al pistacchio, chiudi il cerchio con uno agli Oreo e poi nel caso ricomincia da capo. Ne resterai estasiato. Team salato? Salmone affumicato e philadelphia. 
Bakehouse, Piazza Carlo Leoni 15, Selvazzano Dentro (PD) – Tel. 0492323393

Per il croissant 

Ci sono forse presentazioni da fare per Il Calandrino? Io non credo perché il bar, bistrot e pasticceria di proprietà della famiglia Alajmo parla già da solo: con ciò che sa sempre mettere in tavola. Qui l’ambiente è elegante ma mai impostato, il servizio attento e presente ma informale e preparato e il gusto – in particolare al mattino – è un tripudio di ingredienti eccellenti e abbinamenti particolari. Cosa provare? In assoluto qui a mio avviso il croissant. Il mio preferito è con marmellata di lamponi, una bomba di colore e dolcezza. Ma se cerchi qualcosa di più spinto beh, croissant con lo zafferano? Un grande classico invece? Il 
Il Calandrino, Via Liguria 1, Rubano (PD) – Tel. 049630303

Per il ferro di cavallo 

Caffè al Duomo e ferro di cavallo, ferro di cavallo e Caffè al Duomo: chi è nato prima? Io non lo so, certo è che questo binomio sembra invincibile e negli anni è diventato molto più che una moda, ma una vera e propria tradizione per i padovani che – soprattutto nel weekend – senza questa speciale pastina la domenica proprio non hanno intenzione di iniziarla. Non a caso infatti, soprattutto ora che le temperature iniziano a mitigarsi, non sorprenderà sapere che i tavolini esterni nella splendida Piazza Duomo sono sempre pienissimi. Che dire? Armati di pazienza e con un pizzico di fortuna la colazione è servita. 
Caffè Al Duomo, Piazza Duomo 8, Padova – Tel. 0498758386

Per il caffè

Una storia, quella di Caffè Diemme, che affonda le proprie radici su tradizione e passione, ricerca e amore per un prodotto, volontà di rappresentare e di far conoscere e che, dal 1927 fino ad oggi, è un fiore all’occhiello della nostra zona. Qui, possiamo serenamente dirlo, il caffè non è solo caffè, non è solamente un intermezzo tra una riunione e l’altra bensì è arte, qualità e attenta selezione. Ecco perché è nato Caffè Diemme Italian Attitude che non solo regala la possibilità di fare una pausa fronte Prato della Valle, ma offre la possibilità di conoscere la vera essenza di questo magico chicco che ha stregato noi italiani. Grazie a miscele di alta qualità, monorigini speciale e metodi di estrazione alternativi lasciati cullare: non sarai deluso. 
Caffè Diemme Italian Attitude, Prato della Valle 2, Padova – Tel. 0498750140 

Per la veneziana 

Fondata nel 1968 la Pasticceria Celso, punto di incontro di tantissimi in Via D’Acquapendente, è una vera e propria chicca da provare. Tra mignon realizzate ad hoc per ogni festa in programma (immancabile quella per il San Valentino), passando per dolcetti realizzati ispirandosi ai territori del nostro Bel Paese; la forza di questo locale rimane però l’incredibile e tramandata tradizione. Un esempio? Sua maestà la veneziana. 
Pasticceria & Caffetteria Celso, Via Fabrici D’Acquapendente Girolamo 35, Padova – Tel. 049687602

Per la millefoglie 

Un “angolo d’altri tempi”, così si definiscono da Pasticceria Graziati e come dargli forse torto? Non a caso infatti, dal 1919 sfornano – letteralmente – pezzi di storia e di gusto amati dalla città tutti. Un esempio? Il millefoglie di Graziati, un dolce che è anche un biglietto da visita per questa pasticceria che lo realizza con così tanta semplicità e al contempo bontà da esser incredibile. Un locale elegante poi, in pieno centro città, un servizio attento e preparato completano l’offerta di un posto quasi magico, sicuramente memorabile. Il punto di forza della loro millefoglie sembra essere propria la sfoglia, ma lascio a voi scoprirlo.
Pasticceria Graziati, Piazza della Frutta 40, Padova – Tel. 0498751014

Per la Sacher Torte

Inizia con Luciano e Natalina la storia di Pasticceria Wiennese, era il 1969 e a quel tempo non esisteva alcun altro locale nella zona con una proposta così particolare e “poco canonica”. Oggi che le imitazioni ci sono – Pasticceria Wiennese resta però l’unica, la sola, l’originale in grado di proporre una cosi vasta scelta di pasticceria dal gusto tipicamente asburgico (oltre alle classiche nazionali). Il cavallo di battaglia? Ovviamente lei, la Sacher Torte. Ma non manca nemmeno la Linz Torte, Kranz e la Nugat. 
Bar & Pasticcera Wiennese, Piazza Petrarca 16, Padova – Tel. 0498761122
 
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Caffè Diemme.
 
 
 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • BRUNCH
  • COLAZIONE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×