L'Arco della Pace dall'aperitivo al dopocena: i locali e i ristoranti per fare serata

Pubblicato il 1 aprile 2022

L'Arco della Pace dall'aperitivo al dopocena: i locali e i ristoranti per fare serata

Un notte a piedi in zona Sempione e Arco della Pace senza muovere l'auto

Ci sono zone di Milano che sono vere e proprie icone del ben-vivere. All’Arco della Pace si respira sempre aria di vacanza tra il monumento, bello e maestoso e il tram 1, uno di quelli vecchi piccolino, romantico e affascinante. Sarà per il verde intenso (e l’ossigeno) del Parco Sempione o forse è per i tanti locali che costeggiano l’Arco: qui chiunque può trovare un posticino del cuore dove fermarsi, chiacchierare, fare aperitivo e poi proseguire per la cena (di ogni tipo, dalle etniche alle pizzate fino al ristorantino chic). Fino al post cena tra un concerto jazz ed un nuovo dj set. All’Arco tutto sa di bellezza. Anzi è proprio l’atmosfera dell’Arco a renderci più rilassati e belli. 

Ecco un elenco di indirizzi da non perdere in zona Arco della Pace dall’aperitivo al post cena raggiungibili a piedi senza prendere o dover spostare l’auto!

L'aperitivo all'Arco 

Foto del Living dalla Pagina Facebook

Si parte dall’aperitivo. Di fronte c’è l’Arco, bello, lumino e maestoso. Proprio in piazza Sempione, al civico 2, c’è Living Liqueurs Delights, o meglio conosciuto come il Living un elegante salotto in stile milanese che propone un’ampia varietà di drink da accompagnare con piattini della cucina, anche a base di pesce in un ambiente dalle tonalità scure, perfette per rilassare corpo e spirito dopo una lunga giornata. Sempre in piazza Sempione c’è il Deseo che propone aperitivi con specialità nostrane ed internazonali in un’atmosfera lounge. Ottimo per la sua atmosfera distesa e rilassata, tipica delle vacanze, anche ParcoMilano al numero 5 dove si può passare per aperitivo e proseguire anche nel post cena tra un drink e l’altro… Poi c’è il BhangraBar, praticamente ormai una istituzione in zona per la varietà della proposta dell’aperitivo, con tante specialità etniche e cocktail internazionali. Per concludere, il Giangol, perfetto sia per una seratina di gruppo che a due. Qui si possono gustare cocktail originali della casa, una buona selezione di gin e gustosi assaggini dentro o nel dehors che ricorda una giungla (da qui il nome). 

La cena: i locali da non perdere in zona 

Un piatto del Tara. Foto di Pamela Rovaris per 2night

Ciò che rende ancora più speciale la zona dell’Arco della Pace è il suo fascino internazionale sia per i tanti turisti che la affollano, sia perché è proprio qui che si trovano alcuni tra i ristoranti etnici più in vista della città, veri e propri punti di riferimento per chiunque sia alla ricerca di gusti insoliti, di nuove cromie, profumi e sensazioni. Uno tra tutti Tara in via Cirillo, a due passi dall’Arco, in una viuzza più tranquilla. Hai presente la sensazione che si prova quando entri in una casa familiare, calda, profumata e accogliente? Ecco Tara: una seconda casa dai tratti indiani. Tutto qui coccola. Ti puoi immergere in un mondo lontano tra arredi tipici in legno scuro, arazzi, incenso che brucia. Da provare assolutamente i tipici piatti Tandoori (preparati nel forno tandoor tipico indiano) e Curry, a base di carne, pesce o verdure. Non puoi non uscire con un grande sorriso. 

L'interno del Tara. Foto di Pamela Rovaris per 2night

Tornando verso piazza Sempione, in via Bertani, c’è Pisco se si ha voglia di buon pesce, da gustare tra maioliche, lampadari di vimini e sedie rétro in un locale curato con cucina a vista dove è facile sentirsi al mare… colori e ospitalità sono tipici della costiera amalfitana. Se invece si ha voglia di un risotrantino innovativo e sofisticato si può andare da Tuttobene in via Cagnola, 4, un locale di giovani talentuosi che propongono il Flower Power Project: nei piatti si riscoprono proprio i fiori edibili. Nel menu si dà anche ampio spazio alla carne con proposte stagionali. Per una seratina elegante e romantica  c’è il Delarocque. Un viaggio nel gusto grazie a sapori ricchi, intensi e bilanciati. Molto interessante anche l'abbinamento dei cocktail, in grado di esaltare perfettamente la freschezza del pesce. Qualità delle materie prime, attenzione ai dettagli e location curata. Se invece si ha proprio voglia di tradizione e della cucina tipica milanese c’è La Posteria di Nonna Papera in via Giuseppe Piermarini, 4. Qui, in un ristorante accogliente di gusta una cucina genuina. Il tutto condito dalla simpatia del personale che fa sentire a casa: risotto alla milanese, bollito misto, trippa alla parmigiana… Il nome deriva dalle posterie, tipici punti di ritrovo dove acquistare salumi, panini, affettati e piatti del giorno accompagnati da un calice di buon vino. E una pizza no? Certo! Da Pizzeria Fra Diavolo, in Via Agostino Bertani, 2 in un locale dallo stile industrial, si gustano pizze contemporanee e gourmet realizzata con tre differenti impasti leggeri e ingredienti selezionati e stagionali. Basta passarci davanti per essere stregati dal suo profumino…

Il dopocena in zona Sempione 

Una recente festa al Jazz Cafè, il Flower Party del 19 marzo. Foto dalla Pagina Facebook

Senza prendere l’auto è possibile prolungare la serata anche nel dopocena con proposte sempre accattivanti e variegate da più di vent’anni. Per tutti gli appassionati di musica dal vivo c’è il Jazz Cafè Milano, uno dei locali simbolo della movida milanese in corso Sempione 8. Qui, fino a tarda sera, è la musica la vera protagonista, sia dal vivo che in dj set. Per una serata all’insegna della mixology e della spensieratezza si può optare per Dazi Milano che è sia spazio eventi che caffetteria di giorno che mixology bar con cucina gourmet. Situato proprio all’interno di piazza Sempione, al numero 1, gode di una location ricca di storia, proprio all’interno di uno dei due Caselli Daziari. Qui si passa per sorseggiare un buon vino DOCG o il Cagnola cocktail e si ha la possibilità di vivere a pieno un luogo che davvero rappresenta la città. La chicca: qui, un originale pianoforte a coda Yamaha, di produzione giapponese, è a disposizione degli artisti di passaggio che vogliono condividere la propria arte. Se ancora non si è stanchi, se la notte è ancora troppo giovane per finire, ci sono le discoteche-simbolo di Milano: dal Just Cavalli all’Old Fashion. Luoghi simbolo a Milano, situate proprio dentro il Parco Sempione, sono sempre presenti, sempre attive. Hanno ricominciato la loro programmazione post-pandemia e non hanno alcuna intenzione di fermarsi. 

Ecco gli indirizzi: 
- Tara Ristorante Indiano - Via Domenico Cirillo, 16, Milano - Tel: 023451635
- Living Liqueurs & Delights - Piazza Sempione, 2, Milano - Tel: 0233100824
- Deseo - Corso Sempione, 2, Milano - Tel: 02315164
- ParcoMilano - Piazza Sempione, 5 - Tel: 0289297020
- BhangraBar -  Corso Sempione, 1, - Tel: 0234934469
- Giangol - Piazza Sempione, 8 - Tel: 3487833509
- Pisco Cucina di mare - Via Agostino Bertani, 16 - Tel: 0233605057
- Tuttobene - Via Luigi Cagnola, 4 - Tel: 0236599928
- Delarocque Restaurant - Piazza Sempione, 6 - Tel: 0243419863
- La Posteria di Nonna Papera - Via Giuseppe Piermarini, 4 - Tel: 0233105757
- Pizzeria Fra Diavolo - Via Agostino Bertani, 2 - Tel: 0249761159
- Jazz Cafè - Corso Sempione, 8 - Tel: 0233604039
- Dazi Milano -  Piazza Sempione, 1 - Tel: 0236706230
- Just Cavalli - Viale Luigi Camoens - all'interno del Parco Sempione - Tel: 02311817
- Old Fashion - Palazzo dell'Arte, Viale Luigi Camoens, all'interno del Parco Sempione, Palazzo Triennale - Tel: 3290118343


Crediti foto: dalle pagine Facebook

Foto di copertina dalla Pagina Facebook di Dazi Milano. Post dell'11 marzo

 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×