Guida dei ristoranti di Jesolo più validi aperti anche fuori stagione

Pubblicato il 10 dicembre 2023

Guida dei ristoranti di Jesolo più validi aperti anche fuori stagione

Ancora non siamo in pieno mood natalizio, vero, ma le prime lucine cominciano a fare capolino sulle terrazze delle case dei più affezionati alla tradizione. Ormai le temperature si sono nettamente abbassate, i pub di Treviso e dintorni si sono di nuovo riempiti e l’inverno si sta facendo largo, inaugurando la tanto attesa stagione dei mercatini. Anche Jesolo, celeberrima meta per le afose serate estive, si prepara ad accogliere il Natale e il tradizionale villaggio, per rovesciare le convenzioni e diventare tappa ambita anche fuori stagione. Così anche i ristoranti, i più coraggiosi e lungimiranti, si preparano ad accogliere nuovamente i turisti, un po’ più vestiti e un po’ più pallidi. Ecco, allora, che ti racconto dove andare per una cena fuori stagione fatta bene a Jesolo.

Ascolta l'articolo nel podcast Oltre2night

Il ristorante che omaggia la natura

Una cena fuori stagione, ma anche fuori dal comune, da Flora – Cucina, Bottega e Vino, modernissimo ristorante in Largo Tempini dove si respira un’atmosfera mistica, tributo alla foresta amazzonica. L’attenzione per l’ambiente si riscopre in tutti i dettagli, come i menu in carta di betulla riciclata. Allo stesso modo anche la cucina è espressione della natura più autentica. I piatti, infatti, combinano materie prime rigorosamente stagionali e del territorio, la laguna di Venezia, raccontate con eleganza e un tocco gourmet, senza incidere sul gusto autentico. Il crudo di scampi, ad esempio, servito unicamente con olio, limone ed erbetta cipollina; o il baccalà mantecato su polenta rostì, patate al tartufo e sandwich sesamo e caviale; e ancora il branzino nostrano cotto a vapore di timo, profumo di limone e patata schiacciata. Non mancano proposte di carne, vegetariane e vegane.
Flora – Cucina, Bottega e Vino, Largo Tempini, 13, Lido di Jesolo – tel: 0421578858

La cucina-compromesso intrigante

Ristorante e pizzeria che spazia con incredibile disinvoltura dalla carne al pesce, Rossi Restaurant è un moderno locale affacciato su Piazza Carducci capace di stupire grazie al suo menu creativo, di terra e di mare, realizzato con materie prime eccellenti, vedi la carne di Damini Macelleria, la prima realtà di questo tipo a ottenere una stella Michelin. Compromesso di qualità tra il ristorante stellato e ristorante turistico, propone piatti intriganti come le capesante scottate con chips di guanciale e maionese fresca ai piselli o gli gnocchetti di patate fatti in casa al caco e pepe e gamberi rossi di Sicilia. Da segnalare, dietro il bancone, il Gin Rossi, ricetta speciale nata dalla combinazione di cinque botanicals.
*Riapertura il 1° dicembre.
Rossi Restaurant, Via Bafile, 183, Lido di Jesolo – tel: 3519337848

Il ristorante retrò ma pro

Passione, tradizione e creatività: la combinazione perfetta che dal 1998 fa del ristorante Al Torcio un punto di riferimento nel cuore di Jesolo Lido, a pochi passi dal mare. L’atmosfera, volutamente vintage, tra gli arredi in legno e i soprammobili importanti, che richiamano lo stile delle vecchie case venete, fa da contraltare a una cucina nostrana che segue la stagionalità degli ingredienti, ma, allo stesso tempo, innovativa e ammiccante. Si pensi alla triglia in crosta di panko, con salsa di datterino, bufala affumicata, compressione di melanzana e caviale dorato, e, ancora, i ravioli ripieni di tonno, pomodoro secco e olive taggiasche, spuma di cacio e pepe e jus di vitello; o la ricciola servita con i porcini, salsa al datterino e latte al cocco. A completare l’offerta anche le pizze, ciascuna abbinata a una birra particolare.
Al Torcio, Via Trentin, 80, Lido di Jesolo – tel: 0421972153

La friggitoria storica

Pasta fresca homemade e pesce di giornata. What else? Ristorante Tempini è una garanzia nel panorama jesolano dal 1952. Una location calda e moderna fa da cornice alla cucina tradizionale, dove convivono piatti di mare, di terra e vegetariani. Il locale nasce come friggitoria (qui, infatti, puoi trovare la frittura di paranza), ma il menu spazia dagli antipasti, anche in versione gourmet, vedi il tonno al sesamo nero e salsa di soia, ai primi piatti – tra i best seller, i tagliolini con salmone fresco e zucchine –, fino ai secondi alla griglia.
Ristorante Tempini, Via Bafile, 56, Lido di Jesolo – tel: 3894239258

La terrazza sul mare aperta tutto l’anno

Gli eventi, da Terrazza Sorriso, non finiscono mai, neanche in inverno. Il ristorante frontemare aperto sempre, infatti, ha in serbo un fine anno spumeggiante. Innanzitutto, quattro serate churrasco dove assaggiare tagli di carne pregiata, servirsi al ricco buffet e trascorrere un paio d’ore in compagnia, cullati dal suono delle onde. E poi la settimana di Natale, in cui, accanto al tradizionale menu alla carta, che combina proposte di carne e di pesce insieme, saranno servite alcune chicche della tradizione culinaria nostrana. Tra gli evergreen, gli spaghetti con le vongole o gli gnocchi con il granchio, essenza al rosmarino, pomodoro concassè e bisque di crostacei. La location, calda e accogliente, dei tipici colori dell’estate, è un angolo di paradiso abbracciato dalla sabbia. Terrazza Sorriso è operativa tutti i giorni, a cena solo su prenotazione.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° accesso al mare, 13, Lido di Jesolo – tel: 3922891575

La sintesi estatica di Giappone e Ande

Un’interpretazione atipica della cucina italiana, rivisitata in chiave fusion grazie a sapori esotici e giapponesi, è l’offerta culinaria originale offerta dal ristorante e lounge bar Hoku, nell’hotel Falkensteiner in Piazza Le Corbusier. Più che una cena, un’esperienza alla scoperta della cucina Nikkei, la cucina nippo-peruviana, realizzata in partnership con il celebre ristorante Mochi di Vienna. Così in menu puoi trovare sia il sashimi, sia le costolette di agnello alla griglia con coriandolo e chili miso peruviano. L’ambiente, colorato e moderno, è incorniciato da piante e caratterizzato da elementi in legno, a ricreare un’atmosfera naturale ma, al contempo, contemporanea.
Hoku, Piazza Le Corbusier, 6, Lido di Jesolo – tel: 042118310

La tradizione rivisitata a Treporti

Moderni e vivaci accostamenti stagionali, ma fuori stagione, colorano il menu del ristorante Metusya, a Cavallino-Treporti. I sapori della laguna vengono rielaborati in chiave contemporanea per la creazione di proposte a base di pesce fresco, crudo o cotto, verdure di stagione e formaggi pregiati. Il risotto con le seppioline e il loro nero, ad esempio, con crema di burrata e gambero carabinero, caratterizzato da un rosso vivido; oppure il polpo servito su purea di cachi. La pasta e il pane, poi, sono fatti in casa con l’utilizzo di farine di grani antichi. Ma in menu puoi trovare proposte di carne, anche poco convenzionali, come la tartare di cervo o la faraona servita alla diavola, con senape, polvere di arachidi, peperoncino, radicchio e crema di topinambur.
Metusya, Via Vespucci, 13, Treporti, Jesolo – tel: 0414068803

Anche fuori stagione e prossima all’arrivo dell’inverno, Jesolo rimane comunque una città tutta da vivere, anche grazie ai ristoranti aperti tutto l’anno per una cena a base di pesce, carne o fusion come si deve. Ma se, invece, preferisci rimanere con i piedi all’asciutto, ti consiglio di dare un’occhiata alle nuove recenti aperture di Treviso e dintorni da provare nei mesi a venire.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Al Torcio.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×