San Valentino eccolo! i ristoranti di Roma perfetti per l’occasione

Pubblicato il 4 febbraio 2022

San Valentino eccolo! i ristoranti di Roma perfetti per l’occasione

Per la cena più attesa e stressante dell’anno ecco i nostri consigli per stressarsi di meno e godersi la serata con la nostra dolce metà

Il super green pass ce lo abbiamo, le rose le abbiamo ordinate, il bracciale di alta bigiotteria pure, la macchina l’abbiamo lavata. Manca solo prenotare il ristorante giusto, perché San Valentino incombe e non possiamo sbagliare (come ogni anno ci ripromettiamo). Sì, ma dove prenoto? Qual è il ristorante perfetto per l’occasione? Quello dove mangiare bene (e fin qui ci siamo), ma quest’anno anche quello dove mangiare in sicurezza e in tranquillità, magari anche romantico, già che ci siamo. Non il solito posto di sempre perché, in fondo, per una volta possiamo anche cambiare locale. Tutto questo per poter affermare la mattina di San Faustino (il 15 febbraio ndr) quando ci svegliamo dal letto, con la gioia e il sorriso pari a quella mostrata dal mitico Avvocato Covelli  “E anche questo San Valentino ce lo siamo levato dalle p….e!” Si scherza, ovviamente. Per molti San Valentino è un appuntamento importante e magari è proprio la prima occasione da cogliere al volo per combattere la paura del contagio e tornare a fare un minimo di vita mondana. Ecco quindi i ristoranti che noi ci sentiamo di consigliare su Roma (e dintorni), per la festa più romantica dell’anno.

All’Appio Latino il menu dove niente è come sembra

Lascia da parte i soliti menu gourmet triti e ritriti e per una volta goditi insieme al tuo/alla tua partner una cena di gioco, di scoperte, riscoperte, di sensazioni, profumi e sapori. Quello del ristorante Sacro & Profano a via Siria, nel cuore del quartiere Appio Latino è un menu tutto da scoprire dove l’apparenza inganna e la sorpresa è continua. Giochi di consistenze e di sapori, spesso piacevolmente ingannevoli, ti accompagneranno in una serata divertente alla riscoperta dei grandi piatti della cucina italiana e – aggiungo – con grandi vini in abbinamento.
Sacro & Profano, Via Siria, 16 Roma – Tel. 0655136181 scopri il menu della serata

A Parco dè Medici eleganza e modernità

Via dallo smog e dal caos della metropoli per rifugiarsi in un angolo elegante e pieno di fascino e modernità, il tutto condito da un’ottima cucina di mare e di terra che sorprenderà te e la tua dolce metà per una serata che rasenterà la perfezione assoluta. Al Class Restaurant nella cornice di Parco dè Medici ecco il menu di terra o di mare della serata ideato dalla chef Stefania Beniamini. 5 portate per riscoprire emozioni intense e profonde. Perfetto per chi cerca quel po’ di intimità in più anche grazie agli igloo comodi e caldi da riservare in giardino.
Class Restaurant, The Village Parco De’ Medici, Viale Salvatore Rebecchini, 5 Roma – Tel. 3381145225 scopri il menu della serata

Ai Castelli a cena con la storia e con una vista da urlo

Galeotto fu il panorama e chi lo incorniciò. Per esempio il panorama giusto per godersi la serata di San Valentino per un brindisi propiziatorio potrebbe essere proprio quello di Fire & Ice a Frascati, il ristorante posto all’interno del magnifico complesso rinascimentale del Torrione di Porta Granara con terrazza e vista sulla Capitale. Dopo il brindisi ci si potrà accomodare nella bella sala dove un armonico mix di antico e moderno accompagneranno una splendida cena. Il menu prevede portate dove tradizione e un po’ di fusion si mischiano per accontentare il palato di entrambi. Non mancheranno, ovviamente, coccole e dolci.
Fire & Ice, Piazza Mazzini, 6 Frascati (RM) – Tel. 3891903272 scopri il menu della serata

Al quartiere Trieste coccole e condivisione

I piaceri della tavola, così come il sesso e l’amore sono pura condivisione di emozioni, di sensazioni e di piacere. Per questo uno dei primi locali che ci sentiamo di consigliarti non poteva che essere Sale Fino al quartiere Trieste. Tu non devi fare altro che prenotare il tuo tavolo per due e accomodarti, a tutto il resto ci penserà Simone che trasformerà la tua serata in qualcosa di magico. Per l’occasione è stato ideato un menu di pesce da leccarsi i baffi da condividere boccone per boccone con l’amore della tua vita.
Sale Fino, Via Clisio, 1 Roma – Tel. 068604497 scopri il menu della serata

A Viale Jonio sapori afrodisiaci dall’oriente

A nostro avviso quella di Dao Chinese Restaurant è ad oggi la proposta di cucina cinese più interessante che si può provare oggi a Roma e non potevano certo mancare le soprese “piccanti” per la serata di San Valentino. Lo chef Zhu Guangqiang proporrà un mix di portate dove le spezie e ingredienti afrodisiaci saranno gli assoluti protagonisti. La condivisione del cibo, poi, sarà il leitmotiv della cena con piatti preparati apposta per essere consumati “in due”.
Dao Chinese Restaurant, Viale Jonio, 328 Roma – Tel. 0687197573 scopri il menu della serata

A Via Po coccole e grande cucina

Quando si parla della cucina di Andrea Palmieri, chef e patron di Bucavino a via Po, si parla di sicurezza assoluta in quanto a qualità e riscoperta di antichi sapori. La cena di San Valentino al suo ristorante “scritta” a 4 mani insieme alla sua socia, sorella e sommelier Francesca Romana, che ne curerà gli abbinamenti enologici, è un trionfo di tradizione e rielaborazione di ricette antiche e moderne. Il locale è ampio, l’atmosfera calda, perfetta per una serata di coccole.
Bucavino, Via Po, 45/A Roma – Tel. 068412803 scopri il menu della serata

A Prati la cena di pesce perfetta

Ristoranti di mare nuovi, con un concept finalmente diverso dalla tradizione “romana” pura bisogna ammettere che mancavano in città. Da ottobre, per fortuna, è arrivato a Prati Properzio Osteria di Mare che propone il mare nel rispetto della tradizione e della mediterraneità, ma con abbinamenti e percorsi totalmente nuovi. Artefice di questa meraviglia su tavola il giovane chef irpino Daniele Faia, che per San Valentino ha ideato un menu degustazione dove il mare e la terra si uniscono in un connubio di amore eterno.
Properzio Osteria di Mare, Via Properzio, 20 Roma – Tel. 0668308471 scopri il menu della serata

Alle porte dei Parioli un lungo weekend d’amore in California

Il menu di San Valentino ideato dal ristorante Beverly presso la magnifica struttura del The Hoxton Rome Hotel a largo Benedetto Marcello avrai l’occasione di provarlo durante tutto il weekend più romantico dell’anno e non solo la sera del 14. Disponibile anche in versione vegetariana, il menu è ispirato a quello del mitico ristorante Chez Panisse di Alice Waters di Berkeley, locale a cui si rifà la filosofia di Beverly. Un’occasione per un tuffo “in California” nel cuore della città Eterna. Da non perdere anche Edonè, il signature drink d’aperitivo ideato dall’head bar tender Simone De Luca apposta per l’occasione.
Beverly c/o The Hoxton Rome Hotel, Largo Benedetto Marcello, 220 Roma – Tel. 0694502727 scopri il menu della serata

Vacanze romane con cena e suite con vista Villa Borghese

Per un San Valentino davvero speciale serve un festeggiamento altrettanto speciale. L’idea perfetta potrebbe essere quella di una breve ma lussuosa “vacanza romana”, come quella che puoi goderti al Sofitel Villa Borghese. Una “fuga di una notte” che inizierà con una cena meravigliosa firmata dallo chef Giuseppe D’Alessio del ristorante Settimo, per finire nel lusso della suite di uno degli alberghi più belli di Roma con una vista incantata su Villa Borghese.
Settimo presso Sofitel Rome Villa Borghese, Via Lombardia, 47 Roma – Tel. 06478021 scopri il menu della serata

Al Centro Storico amore e letteratura

 La location è sicuramente perfetta, perché Piazza di Pietra è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti di Roma, specie la sera quando le maestose colonne del Tempio di Adriano sono illuminate. Proprio lì di fronte si affaccia l’Osteria dell’Ingegno, elegante ristorante, perfetto per una serata romantica. Il menu ideato per San Valentino farà sicuramente breccia nei cuori dei divoratori di libri, visto che è totalmente ispirato alle “Ricette immorali” di Manuel Vàzquez Montàlban con piatti da gustare rigorosamente “in due”.
Osteria dell’Ingegno, Piazza di Pietra, 45 Roma – Tel. 066780662 scopri il menu della serata

A Trinità dei Monti l’aperitivo degli innamorati

Per chi volesse cominciare i festeggiamenti già dall’aperitivo, il nostro consiglio è di prenotare il prima possibile un tavolo all’Hassler Bistrot o al Palazzetto dell’Hassler Hotel a Trinità dei Monti e di lasciarsi coccolare dai drink signature creati apposta per l’occasione dal barman Stefano Santucci accompagnati dagli assaggi di mare e di terra dello chef Marcello Romano. L’aperitivo di San Valentino parte dalle 18:30, poi, volendo, le coccole possono proseguire a cena con il menu à la carte dell’Hassler Bistrot curato sempre dallo chef Romano.
Hassler Bistrot, presso Hassler Hotel, Piazza Trinità dei Monti, 6 Roma – Tel. 06699340; Il Palazzetto, Vicolo del Bottino, 8 Roma - Tel. 3421507215 scopri il menu della serata Hassler Bistrot; scopri il menu della serata Il Palazzetto 


Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Properzio Osteria di Mare

  • TENDENZE FOODIES
  • SAN VALENTINO

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×