I luoghi per fare un aperitivo romantico guardando il tramonto a Pescara

Pubblicato il 10 settembre 2023

I luoghi per fare un aperitivo romantico guardando il tramonto a Pescara

Le ore di sole stanno diminuendo sensibilmente: alle 8 di sera il crepuscolo è già sceso e questo potrebbe rattristare gli animi innamorati dell’estate e del sole. Ma non disperare, c’è qualcosa di buono anche in questo cambio di luce e di stagione: hai mai dedicato attenzione alla meraviglia del tramonto di fine estate? Ci sono dei posti, ad esempio, dove è possibile fare l’aperitivo guardando il tramonto a Pescara. Scopriamo dove.

Tramonto dal mare


Al mare, ad esempio, alba e tramonto sono due spettacoli ineguagliabili. Anche se da questa parte del paese il sole sorge sul mare e va a dormire dietro le montagne, l’incanto dei colori è comunque tutto da godere. Al Baan Beach il binomio perfetto di fine estate è un trancio di pinza romana con vista sul mare e sull’incendio di colori di fine pomeriggio.
Baan Beach
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 36 - Pescara
Telefono: 3884736334 – Mail: lidogilda39@gmail.com

Una terrazza sul mare di fine estate


Ce la siamo goduta per tutta l’estate e, anche ora che i giorni caldi volgono al termine, la terrazza dello stabilimento Hawaii di Pescara resta il posto migliore per un aperitivo vista mare… e con i colori del tramonto. Prelibatezze di mare, cocktail della casa e il giovedì la selezione musicale di Mirko Alfonso. l piatti di pesce sono cucinati utilizzando solo il pescato del giorno, materie prime del territorio e prodotti di qualità. Se ti piace il crudo di pesce, qui te lo consiglio insieme alla frittura di paranza.
Hawaii Pescara
Indirizzo: Viale della Riviera, 154 - Pescara
Telefono: 3755175508 – Mail: info@hawaiipescara.it

Spiaggia boutique


Se per te l’eleganza è alla base di ogni scelta, per un aperitivo al tramonto a Pescara il posto giusto è il Beach Bar Penelope a mare. Qui le ore più dolci del giorno sono accompagnate da buona musica, la migliore selezione di drink, cocktails e bollicine per una perfetta mixology e un aperitivo gourmet di 5 portate curato nei minimi dettagli per inebriare i tuoi sensi. Un piccolo resort, dove godere dell’atmosfera unica nella spiaggia boutique di Pescaera.
Penelope a mare
Indirizzo: Viale Riviera Nord, 132 - Pescara
Cellulare: 686108149

Oro rosso sul profilo del porto


A proposito di eleganza, il porto turistico custodisce un posticino chic dove il tramonto arriva accompagnato dalla musica dello sciabordio delle onde che si infrangono sugli scafi delle imbarcazioni ormeggiate nell’area riservata. Seduto nel salottino esterno, con un calice di buon vino e un assaggio di antipasti di pesce potrai vivere una delle migliori esperienze di questa fine estate, guardando il solo scendere oltre l’orizzonte dei profili montani abruzzesi.
Osea Yachting Club
Indirizzo: via Lungomare Papa Giovanni XXIII, c/o Marina di Pescara Porto Turistico - Pescara
Telefono: 3688032832 – Mail: oseayachtingclub@gmail.com

Tramonto in città


Il tramonto sulla città ha un fascino tutto speciale. Il sole scende lento lungo i palazzi fino a nascondersi del tutto e lasciare spazio alla prima leggera oscurità accompagnata dalla brezza fresca della sera. Se ti piace il rumore del centro, il movimento e il viavai di gente in giro per negozi, da Toccaferro trovi tutto questo, senza il fastidio delle macchine. Situato all’inizio di Via Firenze, con tavolini esterni affacciati sulla bella passeggiata di scacchi bianchi e neri, qui il tramonto arriva lento in compagnia dei taglieri della casa, composti da salumi e formaggi del territorio o le bruschette ispirate ai prodotti di stagione. E per un aperitivo leggero e veloce, prova la pizzonta con il pomodoro o la focaccia Toccaferro con verdure di stagione e salumi misti.
Fattoria Toccaferro
Indirizzo: Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara
Telefono: 085 4503565
Indirizzo: Via Firenze, 285 - Pescara
Telefono: 085 9140124

Tipico abruzzese


Se quello che cerchi è soprattutto un aperitivo abbondante e casereccio, “Margherita in centro” è il posto che mi sento di proporti. La cucina è di tipo tradizionale, come quella del ristorante "Da Margherita" di Elice da dove parte la storia di questa famiglia di ristoratori. E i sapori, infatti, sono proprio quelli di una volta, con tutta la ricchezza e la genuinità delle ricette di campagna. Per l’aperitivo puoi ordinare il tagliere di salumi e formaggi con una selezione di prodotti tipici locali, l’antipasto misto della casa con selezione di salumi e formaggi accompagnati da 4 assaggi caldi, oppure la focaccia da Margherita farcita con prodotti tipici locali o ancora l’antipasto di soli caldi con selezione di antipasti caldi, tipici della tradizione.
Margherita in centro
Indirizzo: Via Piave 93/95 - Pescara
Telefono: 3923652162 – Telefono: margheritaincentro@gmail.com

Aperitivo originale


Proseguendo oltre l’incrocio con Corso Umberto, in via de Cesaris c’è un altro posto per gli amanti dell’aperitivo in città: la Cucineria. Anche qui il tramonto non fa mancare il suo spettacolo di luci e colori, sebbene ci si trovi in un angolo un po’ appartato di Pescara, ma quando arriva l’incredibile tagliere della casa, tutto questo diventa un dettaglio: mortadella e prosciutto appesi come panni ad asciugare, mix di caldi e freddi con marmellatine e formaggi. E, poi, ci sono le pallotte cacio e ove, la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, l'uovo al tegamino con tartufo e porcini o il coccetto di patate con pancetta e provola. Oppure il Mini Spada Argentina, le Polpette di melanzane con salsa curry e mango e cipolle caramellate o il Mini bun con Tataki Argentina. Da bere puoi scegliere tra una selezione di vini, birre oppure i cocktail della casa.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085692945 - 3355459990

Sul mare di Francavilla


E poi queste sono le ultime occasioni per mangiare le ottime pietanze di Ardente al tramonto vista mare. Siamo a la Baia delle Sirene a Francavilla al Mare che ospita la versione estiva del locale del re degli arrosticini, ma qui non si mangiano solo gli arrosticini e si può sceglier di restare anche per un aperitivo abbondante di fine estate. Nel menu sulla spiaggia puoi trovare i coccetti, una sorta di bruschetta scomposta ideale per chi è indeciso fino all’ultimo momento, la scamorza alla puttanesca con salsiccia piccante, la pancetta di pecora servita a tagliata e se poi vuoi fermarti per la cena c’è una interessante selezione di primi tipici della tradizione abruzzese, tra cui scegliere: la chitarrina alla teramana o, per restare in tema di mare, lo gnocchetto allo scampo. Le carni sono sempre quelle provenienti dalla macelleria di proprietà e i prodotti utilizzati per comporre i piatti sono tutti piccoli gioielli di produzioni locali e regionali. Il tutto cotto alla brace sul braciere da guinness dei primati: 5 metri totali di cui tre metri e mezzo di canalina, 1 metro di braciere e 50 cm di pozzetto.
Ardente al mare
Indirizzo: Via Saline, 3 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3500845306


Chiusura in bellezza


Per un tramonto sui tetti della città ti consiglio poi un posto che non delude mai, a nessuna ora. Visaggio è infatti una garanzia all’ora dell’aperitivo, con la sua selezione di vini, italiani ed esteri, ed etichette provenienti da Usa, Cile, Nuova Zelanda per un totale di cinquecento possibili scelte tra bottiglie e calici, oltre che la selezione di birre alla spuma artigianali. E per accompagnare c’è sempre qualcosa di buono da mangiare: come uno dei suoi famosi taglieri di prosciutti italiani e spagnoli, con i formaggi e i salumi di altissima qualità, oppure le tapas di, veloci e gustose per una pausa rapida prima della cena.
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 3475971303

 
 
Foto di copertina: Pagina Facebook Hawaaii Pescara
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×