A Jesolo c'è un rooftop bar con mixology d'autore: Andrea De Lucia ci racconta la nuova drink list

Pubblicato il 13 luglio 2023

A Jesolo c'è un rooftop bar con mixology d'autore: Andrea De Lucia ci racconta la nuova drink list

Sake sommelier, esperto di food pairing, consumato mixology e bartender. Laziale di Latina ma cittadino del mondo, 15 anni di gavetta in fior fior di hotel di lusso, stakanovista ed ambizioso come solo chi punta davvero in alto.

Andrea De Lucia quest’anno ha dato una gran bella svolta al concept del Tacco 11 di Jesolo: l’iconico skybar posto al sesto piano del prestigioso J44 Lifestyle Hotel a cinque stelle. Con due terrazze panoramiche, una piscina a sfioro, un design moderno e lussuoso, questo locale aperto pochi anni fa al sesto piano del fiammante superalbergo jesolano pare aver finalmente raggiunto la stagione della consacrazione. Conosciamo allora il suo nuovo bar manager.

Andrea, quando hai deciso di venire a lavorare al Tacco 11?

La prima volta in cui sono venuto qui, pochi mesi fa. Ho visto la terrazza e me ne sono subito innamorato. Lì ho pensato “Che bello!”. Ho visto subito un grande potenziale. In questo posto come nella città in generale. Vogliamo dare qualità ad una clientela di qualità.

Hai tanti ragazzi giovani che lavorano con te.

La squadra è giovane, sì, ma tosta e ben preparata. Alcuni, infatti, me li sono portati dietro dalle mie precedenti esperienze. Di loro mi fido ciecamente.

Quali sono le novità quest’anno?

Novità a 360 gradi. Insieme allo chef dello Jolà, Sander Wildenberg, abbiamo cambiato totalmente il menù del bar. E’ possibile venire a degustare a tutte le ore del giorno. E dico “degustare” perché abbiamo anche costruito una sorta di pairing tra cibo e beverage.

Per esempio?

Champagne e tartare di pesce, tanto per dirne una. E poi il food paring della gineria, che merita un discorso a parte.

Siamo tutt’orecchi.

Beh, anzitutto abbiamo elaborato una corposa e nutrita proposta di gin tonic. A ciascuna tipologia, abbiniamo uno specifico cicchetto gourmet, attentamente selezionato. Per esempio la linea “Juniper-rich & Dry”, una famiglia di gin tonic composta dai più disparati London Dry Gin, come il Gin dei Sospiri Verde che viene prodotto a Sant’Erasmo, l’orto botanico di Venezia. Qui per noi ci sta un cicchetto a base di sardine, pomodorini secchi e burrata.

Altre meraviglie della drink list?

Ovviamente. E’ suddivisa in 6 grandi famiglie: gli Americani e i Negroni, che si contraddistinguono per l’aperitivo made in italy, i Daiquiri, i Sour, i Margarita, e infine i Mocktail analcolici. Per ciascuna famiglia proponiamo 4 diversi drink. Sia cocktail IBA che miscele di nostra ideazione.

Tra i tuoi mille studi, annoveri anche un diploma come sake sommelier. Hai in mente qualcosa?

Non so se il pubblico jesolano sia già così pronto per l’universo del sake e dei suoi abbinamenti. Ma onestamente sì, qualcosa qui al Tacco 11 sta bollendo in pentola. Aspettate e vedrete…

Da quando ha aperto, il J44 Lifestyle Hotel, col suo ristorante Jolà e il suo skybar Tacco 11, ha cercato di puntare molto in alto, sempre più in alto sul piano della qualità e della clientela. Un’idea utopistica, a Jesolo, una volta.

Una volta, appunto. Ribadisco che in questa città il potenziale è grande. Per la legge di Darwin, anche a Jesolo è destino che chi non darà qualità presto farà sempre più fatica. Nel nostro piccolo, noi ci auguriamo di essere promotori, pionieri di una nuova lifestyle a Jesolo.

Tacco11 American Bar Jesolo
Via Dante Alighieri, 46 - Lido di Jesolo (VE)
Telefono: 3922557069
 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
  • COCKTAIL BAR

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×