Come queste 6 cucine etniche stanno facendo la storia di Padova

Pubblicato il 12 maggio 2022

Come queste 6 cucine etniche stanno facendo la storia di Padova

“Usciamo a cena?”
“Si ma cosa mangiamo?”
“Non lo so, ho voglia di qualcosa di diverso dal solito!”

Per il multietnico

Peace’ n’ Spice è così amato, cercato e prenotato, perché risponde alle esigenze primarie di tutti noi: riempire la pancia (e pure al giusto prezzo), riempire il cuore, farci sentire a casa e far sempre conoscere qualcosa di nuovo. Mi piace perché, che sia un pranzo al volo, un aperitivo con gli amici o una cena in compagnia qui il posto si presta sempre perfettamente, così come anche il servizio: preparato, attento, simpatico e sempre allegro. Cosa si mangia? Da piatti provenienti dall’Afganistan, alla Siria, dall’India al Pakistan. I miei “mai più senza”? Falafel e samosa ripieni di verdura, pollo in crema di panna cipolle e mele, spinaci con ceci e formaggio e a chiusura una bella Baklawa, pasta filo, noci, pistacchio e sciroppo di zucchero.
Peace’ n’ Spice, Via Dondi dell’Orologio 13, Padova – Tel. 049663450

Per il greco

Souvlaki mette sempre d’accordo tutti e anzi, ha il potere di salvare la serata, anche quella dove arrivi a casa tardissimo, non hai tempo di cucinare e magari hai pure ospiti a cena. Qui infatti con un rapido ed efficiente servizio puoi accaparrarti un pasto con i fiocchi. Io qui scelgo sempre un Pita Suvlaki maiale, un mix di fritture o patate fritte da condividere e una insalata greca per sgrassare. Paura di sporcarti? Puoi scelgiere i piatti con carne; a scelta tra pollo, maiale o agnello. Tantissimi poi i piatti vegetariani.
Souvlaki Greco, Via D’Acquapendente 75/a, Padova – Tel. 3515002151

Per il messicano

S’inizia con degli ottimi nachos di mais fritti fatti in casa, serviti con formaggio fresco, salse piccanti e un po’ di panna; si continua con dei tacos di pollo e dai, facciamola sporca, anche dei tacos di pesce con code di gambero e tartare di spigola e di tonno cotti; si passa ad una ceviche di tonno, ricciola e gamberoni marinati al lime con jalapeno, verdure fresche e gallette salate e si rinfresca il tutto con un ottimo margarita. Dove siamo? Ovviamente da SolemayaGourMex, che attenzione: ha cambiato indirizzo!
SolemayaGourMex, Via Antonio Rossi 3, Rubano (PD) – Tel. 3450962214

Per l’asiatico

Una cucina fresca e un ambiente giovane ma anche giovanile, un personale simpatico e sempre allegro che fidatevi: sa fare sempre la differenza. Siamo da Handa Mushi, il “nuovo” punto di ritrovo letteralmente di tutti in zona Portello. Amatissimo dagli universitari che qui trovano buon cibo al giusto prezzo, ma apprezzato anche da chi l’università l’ha finita da un pezzo perché per il buon cibo – e perché no per i gusti diversi dal solito – non si è mai troppo vecchi. Un locale recentemente rinnovato e un bel posto all’aperto dove gustarsi perché no, anche un aperitivo.
Handa Mushi, Via del Portello 32, Padova – Tel. 3913145036

Per il cinese

Mi scuserete se qui ora fatico ad essere totalmente obiettiva, ma io il ristorante cinese Fu Lu Shou lo adoro in ogni sua forma. Dall’arredo e dalla struttura che raccontano un mondo tutto nuovo per noi, dal personale che è simpatico e preparato e dal cibo che non ha paura di sorprendere e trasportarti in un mondo completamente differente da quello a cui siamo abituati. Unico consiglio? Scordati il riso alla cantonese e lasciati guidare dai profumi!
Fu Lu Shou, Via Braghetta 1, Limena (PD) – Tel. 0498840015

Per il libanese

Da l’Arte delle Spezie, il ristorantino libanese di Via Guizza, apprezzo sempre tanto gli antipasti. Infatti sbaglio sempre perché ne ordino troppi e poi non riesco mai a mangiare altro. Qui falafel con hummus (crema di ceci) sono d’obbligo, baba ganush da condividere (ma nemmeno troppo), e manqushi – una focaccia con timo, sesamo, olio extra vergine di oliva. Poca voglia di scegliere o prima volta? Piatto “Arte delle Spezie” con un mix di 4 antipasti scelti dalla casa. Ps. Non fare come me, tieni lo spazio anche per il secondo e ordina una fahita.
Arte delle spezie, Via Guizza 143, Padova – Tel. 3401036667
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Peace'n'spice
 
 

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×