Ti spiego perché è Brescia LA città del panettone artigianale

Pubblicato il 15 dicembre 2021

Ti spiego perché è Brescia LA città del panettone artigianale

Milanese vieni a vedere

E' ormai una moda consolidata, un regalo di Natale che stupisce e ingolosisce sempre: è il panettone artigianale, diventato un must delle feste. Nonostante il costo non sia sempre così accessibile, pasticcerie, fornerie e laboratori ogni anno si sfidano con il loro lievitato, sia per sofficità che per gli abbinamenti insoliti, che stuzzicano i meno tradizionalisti. A colpire poi sono le confezioni, borse, scatole di carta e latta che diventano oggetti di culto. Nulla è lasciato al caso: dimenticate il panettone del supermercato, quello artigianale è tutta un'altra storia. Ecco dove trovarli quest'anno tra intramontabili classici e novità:

Da Andreoletti


E' stato definito il migliore panettone del mondo nel 2019 e a distanza di due anni la sua fama continua a precederlo, facendosi strada in tutta la provincia. E, anche solo per questo, val la pena di assaggiarlo. E’ quello della Pasticceria Andreoletti, in cui il genio di Bruno Andreoletti dà vita a lievitati da premio. Sì, parlo al plurale, perché anche la sua colomba era salita nel primo posto del podio. Il suo panettone da competizione è tradizionale realizzato con lievito madre e con un attento studio di ingredienti e lievitazione, disponibile in versione classica o al cioccolato.
Pasticceria Andreoletti, Via Aleardo Aleardi 20 D, Brescia, Tel. 0303752266

Da El Forner


Si chiamano Tebaldo, Bruno, Arnaldo, Paolo e Desiderio i panettoni per questo Natale realizzati da El Forner. Dal laboratorio della storica forneria della città escono tantissime versioni del dolce natalizio, di cui si può scegliere anche la misura, small e big. Oltre al classico con scorza d'arancia e uvetta, c'è quello alle pere e cioccolato, scorza d'arancia e cioccolato, all'albicocca, con le amarene e il cioccolato e con pere e cannella. Tutti sono acquistabili sia nei sei punti vendita in città che sullo shop on line con spedizioni in tutta Italia.
El Forner, Via Noce 45, Brescia, Tel. 0303532436

Da Massari


Genio indiscusso della pasticceria italiana e non solo, Iginio Massari si distingue anche nei dolci natalizi e quest'anno ha proposto un panettone in edizione limitata per festeggiare i 50 anni di attività. La ricetta prevede pepite di cioccolato al caramello e cubetti di mandarino candito con una glassa realizzata con mandorle, nocciole in polvere e albume. Ma nel laboratorio della sua Pasticceria Veneto non mancano le preparazioni tradizionali: quello classico, quello a tre impasti e quello con cioccolato. Per chi preferisce il pandoro, ne vengono preparate due versioni, quello tradizionale e quello a sfoglia, più leggero. Tutto acquistabile anche on line, anche se vanno letteralmente a ruba.
Pasticceria Veneto, Via Salvo D’ Acquisto, Brescia, Tel. 030392586

Da Bedussi


Una delle gelaterie storiche della città che si è sempre distinta per creatività e innovazione anche nel suo laboratorio.  Il suo panettone è tra i più cool della città, grazie, oltre alla qualità, anche alle confezioni, che strizzano sempre l'occhio alla moda. Quest’anno da Bedussi le ricette del dolce di Natale sono ben quattro: classico con canditi e scorza d'arancia, cioccolato e pere, albicocca e arancia candita oppure semplice. Disponibile anche il pandoro. Da ritirare in negozio oppure ricevere direttamente a casa, ordinandolo su Whatsapp o tramite la app del locale.
Gelateria Bedussi, Via Crocifissa di Rosa 113, Brescia, Tel. 030393079

Da Pagani



Quest'anno a vincere la Coppa del Mondo del panettone classico è stato quello preparato dalla Pasticceria Pagani di Dello, che ha presentato una versione artigianale con materie prime di qualità superiore. Le farine di frumento utilizzate sono prodotte in Italia, uova da galline allevate a terra, a cui si aggiunge lievito madre e burro. Il tutto viene arricchito con arancio candito al naturale, uvetta australiana 6 corone, e aromi naturali quali le scorza d’arancia e di limone e le bacche di vaniglia Bourbon del Madagascar. Classico, al cioccolato o senza canditi le ricette tra cui scegliere.
Pasticceria Pagani, Via Roma 159/a Dello, Tel. 0309718819

Da Sirani


Da Sirani il panettone lo si trova tutto l’anno ma a Natale, alla tradizione si aggiungono versioni davvero insolite. Quello più stravagante del 2021 è certamente quello limone e capperi, a cui si affiancano quello alle fragoline di bosco, con marroni e cioccolato e il classico. Per chi non sa scegliere o vuole accontentare tutti la pasticceria ha realizzato anche una speciale box: "La giostra di Re Ottavo" con otto spicchi di panettone in quattro gusti diversi. Tutti disponibili anche sullo shop online.
Sirani, Via Gramsci 5, Bagnolo Mella, Tel. 0306821179

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina dalla pagina di Igino Massari

 
 

  • NATALE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×