Tutte le opzioni per organizzare una cena da film a Gravina

Pubblicato il 11 marzo 2022

Tutte le opzioni per organizzare una cena da film a Gravina

Gravina in Puglia è uno di quegli scrigni di bellezza che, troppo spesso, purtroppo, viene sottovalutato. Città natale di papa Benedetto XIII, riflette la meraviglia degli incredibili canyon della Gravina, ricavati dallo scavare incessante dell’acqua nel corso di infiniti millenni. Il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, poi, fa da sfondo alle centinaia chiese rupestri scavate nella roccia e il profumo delle erbe selvatiche dipinge il tutto con i sapori della Lucania e della Puglia insieme. Se vi trovate, quindi, in questo piccolo paradiso terrestre e desiderate fare bella figura coi vostri amici o con la vostra metà, ecco qualche suggerimento su dove rifocillarsi, con gusto ed eleganza, a Gravina in Puglia.

Bontà, gentilezza e bellezza… hai fatto 13!


Se vi trovate nei pressi del centro storico, dopo un archetto di pietra, vi imbatterete in un'insegna dal design elegante e il vostro sguardo ne sarà subito catturato. L'interno fa strabuzzare gli occhi e il gusto squisito dell'arredamento si trasforma in un invito ad accomodarsi e a sfogliare il menù. Il locale si chiama 13 Volte, 13 come le sue incredibili volte ricavate ad una profondità di ben 18 metri sotto il livello stradale. Il locale si fa scegliere per la sua capacità nel saper trasformare le portate in qualcosa capace di raccontare, allo stesso tempo, del passato e del futuro. Lo chef, in particolare, consiglia, come antipasto, cartellate salate rivisitate e condite con paté di olive e stracciatella, seguite da un primo di pretozzi (una pasta fresca tipica del posto), con salsiccia, peperone crusco e scaglie di pallone di Gravina (formaggio semiduro locale), finendo con un secondo di carne, cotto a bassa temperatura, con contorno di funghi stufati. Ma, soprattutto, è la gentilezza e il bel sorriso della titolare ad attirare i clienti, capace di accoglierli in un ambiente elegante, con della lounge music di sottofondo, luci soffuse tutt’attorno e l’eleganza a farla da padrona. Un locale così suggestivo, raffinato ed esclusivo, si presta in modo splendido per organizzare piccole feste ed eventi, adatto sia a pranzo che a cena, dato che il menù offre anche ottime pizze e particolari cocktail della casa. Davvero consigliato se si desidera fare bella (bellissima) figura a Gravina in Puglia.
Via Guglielmo Marconi, 13 – Gravina in Puglia. Tel. 0803251286

Quando il buon cibo è anche atmosfera


 Altro suggerimento, altra bellezza e, senz’altro, lo è per qualità dei piatti, del servizio e per l’atmosfera creata dall’ambiente. Ci troviamo all’Osteria Radici, accolti da un arredamento rustico, così avvolgente nel riportare il cliente, con la mente, alle antiche tradizione contadine, senza, però, mai perdere il gusto dell’eleganza, alternandosi a qualche elemento shabby chic. Con una tale atmosfera a fare da contorno, la cucina non poteva che riprendere quelli che sono gli antichi sapori, rendendo loro giustizia con la scelta di ingredienti a Km 0, presentati, poi, con un impiattamento all’insegna della ricercatezza: legumi (il vero must di Gravina), verdure, funghi e carne rigorosamente del posto. C’è la possibilità di ordinare alla carta oppure con il “menù Radici”, il quale propone una degustazione di portate consigliate dalla casa, senza mai dimenticare le esigenze di vegetariani e intolleranti al glutine. La cucina gravinese vi farà sognare, tra piatti al sapore di fave e cicorie, peperoni cruschi croccanti, maialino in crosta di panko e tanto, tantissimo pane morbido e profumato. Una vera leccornia dei sensi. Consigliato per i romantici: prenotate un tavolo per due nella saletta dedicata e la vostra serata sarà davvero indimenticabile.
Via Fontana la Stella, 37/39 – Gravina in Puglia. Tel. 0809024603

Optare per un panorama da film


 Nel cuore più antico di Gravina, in quel paese “vecchio”, dove il vento serpeggia fra case abbandonate e ricordi da narrare, la Trattoria – Mamma mia sembra essere nata per ammirare l’incredibile panorama che le si palesa davanti. E i titolari dell’attività hanno saputo valorizzare questo aspetto. Il locale, infatti, presenta delle ampie vetrate, le quali si riflettono sull’immensa e suggestiva bellezza del canyon della Gravina. Da alcuni tavoli, poi, è possibile godere della vista delle antiche grotte, vecchie quanto la pietra stessa. La sala è davvero ampia e vi si accede tramite una scala ripida. Anche qui, la tradizione regna sovrana e le portate sono un tripudio di verdure, funghi, ortaggi, carni e formaggi locali, con l’unico, grande denominatore comune dell’alta qualità delle materie prime. Il personale è molto accogliente e sono disponibili delle scelte anche per vegetariani e celiaci. Consigliato per l’ottimo arrosto ma, soprattutto, per l’indimenticabile vista che vi mozzerà il respiro.
Via Civita, 59 – Gravina in Puglia. Tel. 0803264509

Per chi desidera il sapore del mare


 Quando si dice che il classico non muore mai è proprio vero e se, per antonomasia, i piatti a base di pesce sono attribuibili ad una cena lussuosa e ricercata, serviranno sicuramente a farvi fare bella figura. A Gravina in Puglia c’è una certezza e questa è che il pesce lo si mangia presso il Ristorante Tracce, situato in una deliziosa stradina proprio all’ingresso del centro storico. Le salette che costituiscono il locale, anticamente, erano adibite alla conservazione dei vini e, ancor oggi, sembrano recare con loro quel buon odore di qualità e ricercatezza. La cucina, questa volta, a differenza degli altri locali citati, è un po’ diversa, più concentrata sull’innovazione, senza perdere, tuttavia, il rispetto delle antiche tradizioni. Si sperimenta molto in questo ristorante e il menù è quasi totalmente incentrato sui sapori del mare. Sapori, poi, trasformati in piatti deliziosi ed eleganti da vedere. La qualità è davvero molto alta e, di conseguenza, i prezzi non saranno proprio alla portata di tutti ma, si sa, la bellezza, in qualsiasi forma essa si presenti, ha il suo giusto costo. Tracce, infatti, perde i caratteri dell’osteria/trattoria, vertendo verso una linea gourmet, con una carta dei vini da far strabuzzare gli occhi anche agli intenditori. Immergetevi nella freschezza del mare, quindi, e, tra vodka e caviale, le emozioni saranno a portata di palato.
Via Borgo, 28 – Gravina in Puglia. Tel. 0803269786

Sedurre i sensi con l’arte della cucina


 Cucina è tutto ciò che supera l'obbligo del cibo. È la cura nella scelta, la preparazione, la trasformazione dei cibi in modo che risultino seducenti per i sensi. Potrete fare bella figura, quindi, anche con “poco”, anche con un locale tanto piccolo quanto grazioso, situato a un paio di passi dal tanto amato centro storico. È l’Osteria Cucco, una chicca luminosa e accogliente, che molto punta sulla qualità delle materie prime e un cura artistica negli impiattamenti. Il menù offre una vasta scelta che spazia fra pietanze a base sia di carne che di pesce, di modo che ogni gusto possa essere soddisfatto. Le porzioni sono gourmet, qui si cura molto la forma, oltre che la bontà. Lasciatevi guidare, quindi, dall’estrema gentilezza del personale, che vi saprà suggerire come abbinare al meglio le portate tra risotti alla zucca con baccalà mantecato, gambero rosso e liquirizia, oppure un filetto di suino in crosta di sesamo croccante (solo per fare qualche esempio). La combinazione degli ingredienti è sempre originale e all’insegna del gusto. Ottimo per fare, davvero, una bellissima figura ma si consiglia, in ogni caso, una previa prenotazione, in quanto i tavoli sono pochi e curati sin nel minimo dettaglio.
Piazza Giuseppe Pellicciari, 4 – Gravina in Puglia. Tel. 0803268432
 
 
La foto di copertina è di 2night, shooting di Delia Aliani per il locale 13 Volte. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×