Gli spettacolari aperitivi in terrazza, vista mare, nelle nostre spiagge venete

Pubblicato il 9 luglio 2023

Gli spettacolari aperitivi in terrazza, vista mare, nelle nostre spiagge venete

La terrazza fronte mare, a due passi dalla spiaggia è uno di quei classici intramontabili delle estati all’italiana.
Nelle località di mare, sempre più alberghi, ristoranti e stabilimenti balneari offrono questo tipo di esperienza, e qui in Veneto di posti magici dove rilassarsi guardando le onde ne abbiamo sparsi su tutta la costa.
Che la tua prossima fermata sia Jesolo, il Lido di Venezia, Sottomarina o Caorle, posso assicurare che la vista da queste stupende terrazze ti lascerà senza fiato.
Per chi ama godersi un momento di relax in un luogo più riparato, guardando il mondo dall’alto volendo sentirsi, per un po', speciale, questi sono i locali che valgono assolutamente il viaggio per un'esperienza sensoriale vertiginosa.

In cima all'hotel di design


Quando dicevo di guardare il mondo dall’alto non scherzavo e qui si parte veramente da lassù, dal sesto piano del J44 hotel, che con il Tacco11 American Bar offre una delle esperienze più esclusive e affascinanti di Jesolo. L’unico rooftop bar in città che ti permette di vedere la laguna e il mare grazie alle sue due terrazze dalle personalità ben distinte. Divanetti e piscina se vuoi goderti la vista del mare una, Dolomiti e luci della Laguna e dei suoi tramonti l’altra.
Qui la specialità è la mixology internazionale, con materie prime ricercate, distillati premium e la creatività dei bartender a rendere ogni cocktail veramente speciale. Americano e Gin&Tonic nelle loro varianti sono da provare a seconda, con diverse varianti che incontrano i gusti e personalità degli ospiti. Originalità e tradizione sono parte integrante della filosofia dietro a ogni drink preparato al banco.
Il bistrot Tacco11 completa l’offerta con piatti da condividere sia crudi che cotti come tartare, scampi, o focacce croccanti. Uno spaghetto di pesce, un club sandwich o altri grandi classici non mancano mai per chi volesse qualcosa in più.
J44 Lifestyle Hotel Via Dante Alighieri, 46, Lido di Jesolo, Venezia, T. 04211830300

Terrazza sul lungomare


Chi frequenta Jesolo difficilmente non è mai stato alla Terrazza Sorriso, ormai uno dei luoghi simbolo in città per mangiare e sorseggiare qualcosa di fresco di fronte al mare.
Molto più di un ristorante con pesce sempre fresco, ma luogo di ritrovo per chi vuole fare vita da spiaggia o per chi passeggia per le vie della città e che desiderano ritemprarsi.
Il bello di questo luogo è la sua semplicità che lo rende un luogo speciale proprio per questa ragione.
Frequentato soprattutto a pranzo e cena per l’ottima proposta del menu, anche il momento dell’aperitivo per una bollicina o qualcosa di più ricercato diventa un momento speciale per chi vuole vivere Jesolo fino in fondo.
Terrazza Sorriso Via Bafile, 10° acc. al mare, 13, Lido di Jesolo, Venezia, T. 3922891575

Festa vista faro


La terrazza è ovviamente il centro di questo punto di riferimento della movida cittadina vista mare e vista faro.
Di giorno è la sabbia della spiaggia a due passi dal locale la regina di questo angolo della città, ma dall’ora dell’aperitivo in poi, oltre agli ospiti è la musica dei dj del locale a dare vita al locale.
Terrazza Mare è anche luogo prediletto degli amanti del gin, con una gintoneria fornita di decine di etichette e toncihe in abbinamento che non basterebbe tutta l’estate per scoprirle tutte.
Tutto si trasforma diventando un luogo di convivialità e festa soprattutto nei fine settimana con i loro Sunset Rituals.
Terrazza Mare, Piazzetta faro, 1, Lido di Jesolo, Venezia, T. 0421370336

Tramonto sospeso sul mare


Ci sono poche location affascinanti come M4Cento tra Chioggia e Sottomarina. Sarà che durante l’ora dell’aperitivo la luce offerta dal sole è unica e rende tutto più un sogno che la realtà, ma l’esperienza che è possibile vivere tra i tavoli sulla palafitta di questo locale è veramente unica.
L’aperitivo può essere la ciliegina su una giornata di mare o il preludio a una cena memorabile preparata dalle sapienti mani degli chef del ristorante, ma quel che è certo è che non si può rimanere indifferenti di fronte alla cura della proposta per questo momento della giornata.
Al bar, la carta cocktail e l’offerta vini è ricca e completa, riuscendo a soddisfare davvero ogni tipo di gusto.
I signature cocktail, per chi è curioso di scoprire nuovi sapori sono sorprendenti e sprigionano l’essenza della creatività di chi rende la mixology un’arte.
D’estate sono imperdibili anche gli aperitivi a bordo piscina con musica, cocktail preparati alla perfezione e la suggestiva location.
Ad accompagnare, una proposta essenziale, gustosa e mai banale di cicchetti per rendere l’ora dell’aperitivo ancora più soddisfacente e coinvolgente, preludio di quello che poi è la cucina proposta nel menu del ristorante.
M4Cento Via S. Felice, 3, Sottomarina, Venezia, T. 3703112387

Sopra i tetti di Chioggia


Uno dei nuovi arrivati sulle coste venete, ma già diventato meta culto per chi arriva a Sottomarina nei fine settimana. Dal quinto piano dell’Hotel Ambasciatori la vista è a perdita d’occhio verso l’orizzonte del mare e gli stabilimenti che da lassù si fanno piccoli piccoli.
Un ambiente informale ma sempre ricercato, con musica di sottofondo elegante e mai invandente, che anzi accompagna le chiacchiere e i momenti di relax che qui diventano davvero unici grazie alla vista ovviamente ma anche alla cura dei cocktail preparati per dissetare gli ospiti dell’aperisky.
Nelle notti stellate, al Rooftop Lounge la cena o il drink possono diventare davvero emozionanti con il tetto che scompare per offrire la vista del cielo guardando in su.
Rooftop lounge Lungomare Adriatico 30, Sottomarina, T. 3517839545 

Aperitivo tra storia e design contemporaneo


Qui l’ambiente è sofisticato, particolarmente ricercato e con quel sapore di storia che solamente in un posto come il Lido di Venezia è possibile trovare.
Il 28.5 è riuscito a miscelare quindi la storia di un hotel ultracentenario con i gusti contemporanei dei suoi ospiti e dei trend dell’ospitalità.
Dal tetto dll’Ausonia Hungaria è possibile ammirare Venezia da un lato e il mare dall’altra, davvero un’unicità qui al Lido, una location suggestiva e avvolgente nella sua bellezza.
28.5, Gran Viale Santa Maria Elisabetta, 28, Lido di Venezia, Venezia, T. 0412420060

Cocktail e cucina fusion


Blue Drop Venice al Lido è sinonimo di bere bene, mentre il Des Bains è lo storico stabilimento veneziano dagli scorci impareggiabili.
Insieme a Glamy Bistrot, celebre ristorante di cucina fusion in isola. sono i protagonisti dell’estate allo stabilimento, per offrire un’esperienza sensoriale introvabile altrove sull’isola.
La Pagoda Des Bains diventa quindi punto di riferimento assoluto per la movida veneziana, pronti per rendere le serate vista mare un momento unico di relax, divertimento ed esaltazione dei sensi.
Non solo muscia e sabbia quindi, ma anche lunghe e imperdibili serate d’estate accompagnati da cocktail creati apposta per questa nuova stagione balneare e piatti che si sposano alla perfezione con la proposta di vini e cocktail.
Des Bains /La pagoda, Lungomare Guglielmo Marconi, 34, Lido di Venezia, Venezia - Tel: 3481737505

Vista a 360 gradi


Avevamo cominciato al sensto piano e finiamo ancora più in alto, addirittura all’ottavo dell’hotel The One di Caorle. Un bar a 360gradi.
Che sia per un pranzo, un paeritivo o una cena, si tratta di una location particolarmente ricercata e gettonata, quindi il consiglio è di vestirti bene e incrociare le dita per riuscire a entrare.
Una volta dentro, si è in una dimensione davvero emozionante e suggestiva sentendosi in cima al mondo e coccolati da un servizio attento e appassionato, degno di un hotel e locale come questo.
La drink list è variegata, ispirata ma tenendo sempre un occhio di riguardo per i grandi classici e per l’accurata selezione di liquori utilizzati per le miscele.
Come ormai è consuetudine, il gin fa da padrone con una lista a sé, quindi per gli amanti del genere c’è solo l’imbarazzo della scelta del distillato che più rispecchia il proprio stato d’animo.
Durante la stagione estiva, imperdibili le serate sul rooftop con dj e temi sempre nuovi sia per gli ospiti dell’hotel sia per chi è desideroso di vivere una notte tra le stelle.
The One Piazza Sant'Antonio, Caorle, Venezia, T. 042183839

Foto copertina: The Once Caorle
Foto interne dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Edoardo Conti

Gastronomo per vocazione, mi piace scoprire nuove esperienze, bellezza, luoghi e sapori anche dove non li cercheresti. Adoro i silenzi della montagna e l'atmosfera di un buon ristorante. Il mio piacere culinario si esprime nel gelato, negli agnolotti e nel baccalà mantecato.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×