Questa sera vado a scoprire qualche chicca: locali piccoli e curati della cintura barese

Pubblicato il 19 marzo 2022

Questa sera vado a scoprire qualche chicca: locali piccoli e curati della cintura barese

Ci sono giorni in cui siamo alla ricerca di locali intimi, in cui ritrovarci con una compagnia selezionata ad assaggiare piatti speciali in un ambiente accogliente. Quando non abbiamo proprio voglia di immischiarci nel traffico del centro, ma solo di rilassarci mangiando bene. Nella cintura barese è possibile realizzare questo nostro desiderio, facendo combaciare delle particolari offerte di cibo con ambienti piccoli e originali. Come si sa, nella botte piccola c'è sempre il vino buono.
Se anche tu hai voglia di rintanarti in un locale così e di lasciarti sbalordire, vieni a scoprire cosa fa proprio al caso tuo.

Alla ricerca di richiami lontani e originalità

Immagina qualcosa di estremamente appetitoso e raddoppia le tue aspettative. Da B-Street qualsiasi cosa viene cucinata per te nel modo che più la valorizza, con tecniche che arrivano da lontano e che vogliono portare innovazione sul tuo tavolo a Bitritto. Carne, hamburger, ma non solo. Qui c'è posto per tutti i gusti, in un locale molto curato ed accogliente.
Prodotti selezionati e maneggiati con cura finiscono per diventare piatti sorprendenti, proprio come il Sushi Meat: Entrecôte di Scottona flambata, roll di riso, mayo special, zest di lime e pasta kataifi. Per un viaggio nei sapori questo è il luogo giusto.
B-Street, Via Carlo Alberto 104, 70020 Bitritto BA. T: 0809145238


Per i palati curiosi amanti del pesce

Siamo gente di mare, ma spesso nelle nostre case cadiamo nella banalità quando scegliamo di cucinare il pesce locale. Da Fishfizz, a Poggiofranco, non c'è assolutamente questo rischio. Se credevi di aver assaggiato un prodotto di mare in tutti i modi possibili, qui ti faranno ricredere. Sorpresa, originalità e creatività. I piatti nel menù non sono solo belli, ma carichi di caratteristiche ricercate da trovare boccone dopo boccone. Vuoi provare una novità? C'è la fishcake: uno strato di croccante, uno strato cremoso e un top ai gusti del mare. 
Fishfizz, Via G. Posca 43, 70124 Bari. T:  3406611962


Molta carne accompagnata da molta competenza

Se vuoi dedicarti ad una passeggiata nel pittoresco quartiere di Santo Spirito e mangiare una grigliata mista di qualità, allora devi passare da Carnivora. La competenza dello staff in materia di carne è indiscussa, quindi potrai affidarti ciecamente ai loro consigli. Carne cruda, cotta, carne in tutti i modi. Abbinamenti spettacolari e ben calcolati, bevande di qualità con cui accompagnare il cibo. Il mio consiglio per iniziare? Tartare di Fassona Piemontese con avocado marinato, cipolla rossa e ciliegino al profumo di zenzero. Lasciatevi stupire in questo locale raccolto ed accogliente a pochi passi dal mare.
Carnivora, Via Giuseppe Garibaldi 15, 70127 Bari. T:3207483310

Un locale unico nel suo genere

Qui è impossibile delineare dei confini sulla cucina, ma si può dire con certezza che qualsiasi tipologia di cliente può trovare qualcosa di unico e sfizioso da assaggiare. Carne, pesce, verdure: Soso' Vineria&Cucina è davvero il posto in cui poter accontentare tutti con un menù raffinato e ricercato. È un locale di Giovinazzo piccolo, ma estremamente curato. Il menù ti metterà subito in difficoltà, vorrai provare tutto e capirai che per farlo dovrai tornarci assolutamente (e arriverai alla stessa conclusione anche dopo aver mangiato il tuo piatto e aver bevuto il tuo vino). Se, però, non riesci a fare proprio una scelta, vai sul sicuro: il Secreto iberico è quel piatto che devi assaggiare obbligatoriamente. Non ti deluderà.
Soso' Vineria&Cucina, Via Fossato 46-48, 70054 Giovinazzo BA. T: 3920586448

    

Tanta cura in ogni piccolo elemento

Molti clienti sono arrivati in questo locale per un elemento bizzarro: un'altalena al tavolo. Una volta arrivati da 98rto On The Farm ci si rende conto che nulla è lasciato al caso. Si tratta di un bistrot piccolo, nelle vicinanze di Parco 2 Giugno, e studiato nell'arredamento così come nell'abbinamento dei gusti per trasmettere eleganza e creatività. L'attenzione è sulla materia prima, elemento essenziale di questa cucina contemporanea. Lo staff vi illustrerà i prodotti meno noti per un percorso degustativo super. Ecco quale piatto mi ha stupita: pollastra con cicoria, cioccolato bianco e umeboshi.
98rto On The Farm, Via De Amicis 98, 70125 Bari. T: 3489055926




 

  • ANDARE PER BORGHI
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Giorgia Granata

Pugliese per nascita, ma soprattutto per scelta. Vivo di giorno tra teatri, musica e arte, per poi finire in bellezza la serata con un calice di rosato. Non ho ereditato il talento di mia nonna in cucina, ma il buon gusto sì. Se c'è una cosa a cui non potrei rinunciare è proprio l'atmosfera che si crea attorno ad un tavolo!

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 consigli per un’estate sostenibile e contro lo spreco di cibo

Se lo spreco alimentare venisse ridotto del 50% entro il 2100, si potrebbe rimanere nel target di un aumento delle temperature di 2°C.

LEGGI.
×