Ci sono posti in cui è sempre un piacere fermarsi e riprendere fiato dalle incombenze della vita quotidiana, in qualsiasi momento della giornata. Posti dove sai che troverai sicuramente quello che fa per te indipendentemente dall’ora e dalla compagnia, ma con un tocco in più che non guasta. A Bari questo succede con l’Open Cafè, dove è possibile godersi una pausa tranquilla e rigenerante che sia di mattina magari per fare colazione, in pausa pranzo,  nel pomeriggio o la sera con gli amici per un caffè, un dolce,  un aperitivo o una cena leggera accompagnata da musica dal vivo.

Cosa c'è dietro l'idea di Open

Questo american bar si trova su una delle arterie principali della città, su via Papa Giovanni XXIII, 38/B, ma appena varcata la soglia si può dire addio al caos metropolitano e non pensarci per un po’, come se si entrasse nel salotto di casa propria. Ed è proprio questa l’idea che sta dietro l’offerta di Open: un posto elegante e curato nei dettagli ma allo stesso tempo domestico e accogliente, caratteristica che si rispecchia alla perfezione nell’arredamento e nella divisione degli ambienti. Appena entrati si viene accolti dal bancone moderno, in vetro e marmo, e da tavolini con divanetti e cuscini. A completare l’atmosfera il pavimento scuro di legno il tutto esaltato da una illuminazione soffusa.

Dove la musica è di casa

Ma la vera magia accade nella sala posteriore, che i proprietari hanno concepito come un vero e proprio giardino d’inverno, con le piante all’interno che richiamano quelle esterne visibili attraverso le pareti in vetro. Divanetti e pouf, tappeti e tende, luci soffuse e un grande pianoforte nero nell’angolo a testimoniare la vocazione musicale dell’Open. Uno dei punti di forza del locale è sempre stato infatti il connubio con la musica. Vengono qui ospitate spesso serate in cui musicisti professionisti hanno animato l’ambiente con le loro esibizioni dal vivo, cene spettacolo, rassegne musicali o movimentati dj set il sabato sera. L’atmosfera adatta per sentirsi a casa e ricaricare le energie.

La proposta food

Il menù di Open, recentemente ampliato nella proposta serale e dell’american bar, è studiato per accogliere tutti a qualsiasi ora del giorno. Al mattino ad accompagnare caffè e cappuccino per colazione si può spaziare dai cornetti più classici, anche vegani, alle torte e alle ciambelle. Per gli intolleranti al lattosio sono disponibili diverse tipologie di bevande vegetali, dal latte di soia a quello di riso. Insalate e piadine oppure carpacci e altri piatti unici per una pausa pranzo veloce ma senza rinunciare al gusto. Gli aperitivi animano il preserata dell'Open, ma gli avventori che vogliono godersi una cena semplice e tirare fino a tardi non rimarranno delusi hamburger, taglieri o un piatto caldo non mancano nel menù. Sono disponibili anche birre nazionali e vini pugliesi. Una ricercata selezione di gin, rum e altri distillati completano l'esperienza beverage. Insomma il connubio perfetto di comfort, buon cibo e musica da non perdere assolutamente.

  • RECENSIONE
  • APERITIVO
IN QUESTO ARTICOLO
×