​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare nella vita

Pubblicato il 9 aprile 2022 alle 12:02

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

Sono solo alcune delle esperienze da inserire nella lista dei desideri, per un viaggio da fare almeno una volta nella vita secondo il sito newyorkese Thrillist. Ovvio, poi va a “sensazioni”, ma ci sono luoghi che effettivamente non si potrebbero, e dovrebbero, non vedere… Esperienze uniche che non hanno eguali. E anche i tempi sembrano finalmente maturi, perché nonostante la pandemia da Covid-19, il turismo internazionale sembra riprendersi. 

1. Dolce vita in Italia

I canali di Venezia, le piazze di Roma, le spiagge siciliane, i panorami da cartolina della Costiera Amalfitana e delle Cinque Terre sono da sempre un viaggio da sogno per milioni di persone. Per questo, l’Italia resta il paese più ricco e variegato al mondo.

2. Paradiso Caraibico

Acque cristalline e spiagge bianchissime – come alle Isole Vergini Britanniche – offrono attrazioni per tutti i gusti: dal relax sotto l’ombrellone allo snorkeling, alla natura incontaminata. 

3. In barca a vela tra le isole neozelandesi

144 isole subtropicali e centinaia di km di costa incontaminata. La Nuova Zelanda sembra fatta apposta per gli amanti della vela: che sia per cavalcare le onde al fianco dei delfini o per un brunch su un vascello storico.

4. Paesi Baschi

I Paesi Baschi sono conosciuti nel mondo per la lingua incomprensibile, le montagne che scendono dolcemente verso il mare e i pintxos (guai a a chiamarli “tapas”) accompagnati dall’ottimo vino Txakoli. San Sebastian, Bilbao e Pamplona ti aspettano.

5. Alba sul Taj Mahal

L’imperatore indiano Shah Jahannel 1632 commissionò il Taj Mahal perché fosse il luogo di riposo della sua amatissima moglie Mumtaz Mahal. Quale momento migliore dell’alba per vedere il sole nascente levarsi alle spalle di una delle sette meraviglie del mondo?

6. Guidare ai confini della Terra

Imboccare la Routa 40 in Argentina significa iniziare 5.193 km di autostrada che termineranno soltanto alla fine del mondo. Durante il tragitto puoi ammirare le acque più chiare della Terra nella regione dei “Siete Lagos”, attraversare un deserto, immergerti in una cascata e scalare le montagne della Patagonia.

7. Grande Muraglia Cinese

Un viaggio in Cina non può dirsi tale senza una visita alla Grande Muraglia. Ma se vuoi vivere un'esperienza davvero suggestiva, allora devi accamparti su uno dei suoi torrioni e passare la notte in un sacco a pelo.

8. La campagna francese

Per gli amanti del buon vino, la Francia resta il paese ideale. Gli itinerari nelle regioni dello Champagne, di Bordeaux e della Loira alternano paesaggi da favola, tra vigneti, valli, borghi medievali e castelli. 

9. Trekking in Islanda

Il Golden Circle è un percorso escursionistico che conta tre principali luoghi di visita nel sud-ovest del Paese: il Parco Nazionale di Thingvellir; l’area geotermica di Geysir; la cascata di Gullfoss. 

10. Caccia all’aurora boreale

Per la maggior parte delle persone, l’emozione di ammirare un’aurora boreale è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Qualcuno comunque ne resta così affascinato da non poter più fare a meno: la Finlandia è certamente uno dei migliori luoghi al mondo dove poter ammirare queste stupende luci.

11. Un bicchiere di Scotch

La Scozia, si sa, è la capitale del whisky. Non puoi dirti un appassionato senza aver fatto un giro nelle secolari distillerie del Paese. Sei sono i centri specializzati nella produzione del whisky, corrispondenti alle cinque regioni di Scozia più le isole: Campbeltown, Highlands, Islay, Lowlands, Speyside e le isole Skye, Orkney o Orcadi, Mulla e Jura.

12. Una passeggiata notturna sul Ponte Carlo

Praga attira ogni anno milioni di turisti. Ma se vuoi visitarla godendoti il silenzio e l’incanto dei panorami, è meglio farlo di notte: con la Moldava illuminata dalle luci della città e sullo sfondo le guglie del castello, il Ponte Carlo tutto tuo. 

13. Una cena a 829 metri di altezza

Il Burj Khalifa di Dubai è l’edificio più alto del mondo con i suoi 829 metri. Ma non è tutto. L’ultima spettacolare apertura riguarda il lussuoso ristorante al 152esimo piano. 

14. Alla scoperta dei miti Greci

Immagina di essere un eroe dell’Odissea. Atene, culla della democrazia, le montagne del Peloponneso, Sparta e le sue tradizioni guerriere, le 227 isole greche, sono un palcoscenico naturale unico.

15. Canada, ma in città

Il Canada non è solo il Paese degli incredibili paesaggi naturali. Toronto celebra ogni anno uno dei più grandi festival di cultura Caraibica, Montreal è diventata famosa per la sua joie de vivree, Québec City ospita uno dei festival di musica più importanti del continente, il Festival d’été de Québec. 

16. Un brindisi all’Oktoberfest di Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è la città santa per gli amanti della birra. Con oltre sei milioni di ospiti all’anno, l’Oktoberfest è il più grande festival pubblico del mondo: per 15 giorni si celebra la tradizione bavarese con cibo delizioso, birra di Monaco e l’immancabile ingresso di osti e birrai. Da non perdere la cerimonia di apertura con la spillatura della birra e la tradizionale sfilata in costume.

17. La Via della Seta

Crocevia tra Occidente e Oriente, tra antico e moderno, la vecchia Via della Seta era il passaggio obbligato delle carovane di mercanti che dall’Europa raggiungevano la Cina e l’India. Oggi continua a essere uno snodo strategico che attraversa l’Asia Centrale: Mongolia, Azerbaigian, Kirghizistan restano mete esotiche e affascinanti da scoprire lentamente.

18. Tutti a bordo

È possibile viaggiare su un treno che corre spedito a 400 km orari e non accorgersene? In Giappone, sì. Sali a Osaka dopo aver mangiato dell’ottimo sushi, fermati a visitare gli antichi santuari di Kyoto, scendi a Tokyo e lasciati sorprendere dalla sua costellazione di quartieri.

19. A passeggio nel cuore di Gerusalemme

Luogo sacro per tre religioni, culla della civiltà, i vicoli della città vecchia di Gerusalemme sono intrisi di una storia millenaria. Dal Muro del Pianto alla Spianata delle Moschee al Sepolcro di Gesù, nella città santa per eccellenza, religione e spiritualismo si respirano a ogni passo. Ma non dimenticare anche di assaggiare le ottime pietanze locali.

20. Sotto le stelle cilene

Tra il deserto di Atacama e lo skyline di Santiago, si nasconde la capitale dell’astroturismo. La Valle dell’Elqui è riconosciuta ufficialmente come il primo Santuario Internazionale di Cieli Scuri del Mondo. 


Foto by start livin on Unsplash
 

  • MAGAZINE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×