6 locali di design che forse non conosci a Brescia e dintorni

Pubblicato il 5 aprile 2022

6 locali di design che forse non conosci a Brescia e dintorni

Qualità e ricerca sono diventati elementi fondamentali quando si parla di locali, per distinguere la propria proposta e colpire i clienti con qualcosa che altrove non c'è. Ma anche la cornice in cui si degusta un buon bicchiere o si assapora un buon piatto è ora imprescindibile, anche solo per le immagini social.  E così siamo andati alla ricerca di quei locali che ti lasciano stupefatto quando entri e catturano l'attenzione per la particolarità e la cura con le quali sono stati arredati e personalizzati. Gli interni, dunque, fanno da cornice a un piacevole momento di gusto, per rendere l’esperienza ancor più esaltante. Ecco di seguito 6 locali che ci hanno incuriosito e affascinato a trecentosessanta gradi. 

Da Inedito


La pizza è d’autore tanto che ha conquistato i 2 spicchi sulla Guida alle Migliori Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso ma la location è da urlo. Antonio Pappalardo ha aperto da circa un anno il suo Inedito in città,  tra le mura di Via Gramsci, dove 60 anni fa aprì la prima pizzeria in città. Un luogo ricco di storia e aneddoti, da scoprire seduti al tavolo mentre si gusta una delle pizze gourmet dello chef. I mattoni, le pietre e il cotto si sposano con un design essenziale, mentre le pizze si avvalgono di un unico impasto, realizzato con un blend di farine e semi integrali, e una lunga lievitazione. 
Inedito, Via Gramsci 22 Brescia, 030 7999555

Al Laboratorio Lanzani


Tra i locali sicuramente instragrammabili di Brescia c'è  Laboratorio Lanzani, in Via Milano. Un luogo nuovo nato con il rilancio di una zona della città da tempo lasciata a se stessa, negli spazi che una volta ospitavano una fabbrica, un locale in cui la creatività si manifesta liberamente, sia nel piatto che nell’involucro. D’inverno si è accolti negli spazi interni dal fascino industriale arredati con oggetti di design mentre durante la bella stagione è possibile godersi una pausa di gusto nel vigneto urbano all’aperto. A colpire è sicuramente anche la cucina di Lanzani basata prima di tutto sulla ricerca della migliore materia prima, trattata con cura ma al tempo stesso nel segno della sperimentazione e della creatività, nella convinzione che un buon piatto sia un'opera d'arte.
Laboratorio Lanzani, Via Milano 49 Brescia, 0303733097

All'Officina del Mare


Poco distante dal centro della città, a Sant’Eufemia della fonte, c’è un locale che in pochi anni è diventato un punto di riferimento per gli amanti del pesce. Si chiama Officina del Mare. Un ristorante di pesce che ti fa sentire subito in vacanza: velieri in legno, reti da pesca, installazioni moderne a tema marittimo, quadri raffiguranti la vita di mare fanno parte dell’arredamento del locale, con soffitti in pietra e travi a vista.  Il menù dall'antipasto al secondo è esclusivamente di pesce: mancano solo il mare e la spiaggia fuori dalla porta.
Officina del Mare, Via indipendenza 23/a Sant’Eufemia Brescia, 030.3367056

Al Dialogue


Multiforme, eclettico, internazionale, esperienziale: è così che si definisce Dialogue il cocktail bar con un albero all'interno che ha invaso Instragam e non solo. Ispirato ai più famosi lounge club presenti nel mondo, il locale offre signature e classic drinks con ricette originali, oltre 100 gin diversi e quasi 400 etichette di vini e champagne esclusivi. Una drinking experience totale che coinvolge realmente tutti i sensi, e che passa anche dall'ambiente curato ed elegante che ha al centro un grande albero rosa, che regala effetto e raffinatezza. Un locale che mancava in città con un fascino e un'impronta internazionale e metropolitana.
Dialogue cocktail bar,  Via Solferino, 55/N Brescia, 030 5542214

Da Sirani


Ormai da anni Il Gambero Rosso nella sua guida menziona Sirani di Bagnolo Mella tra i migliori bar d’Italia e tra le migliori pizzerie. La qualità delle materie prime utilizzate in tutte le esperienze di gusto proposte e l’originalità degli accostamenti di sapori e la continua innovazione e sperimentazione sono più che mai apprezzate. Il tutto nell'insolita e piacevole cornice in cui si trova il locale: un'antica cascina con cortile tra mille colori e contrasti di materiali e stili è stata sapientemente arredata per offrire alla clientela un’accoglienza davvero particolare, unica. Nulla è lasciato al caso, ma tutto sembra naturale e rilassante. Un luogo che da decenni ormai è riconosciuto per il suo fascino e che ha lanciato in provincia molte tendenze, dalla pizza gourmet al brunch alla colazione che va ben oltre il caffè e brioche.
Sirani, Via Gramsci 5 Bagnolo Mella, Brescia 030.6821179

Da Reverso


Una location così non è da tutti e fa di Reverso Tower un locale del tutto particolare in città. Si trova infatti al 14 esimo piano di una delle torri dello skyline di Brescia, con una vista esclusiva e mozzafiato sul circondario. Due le anime del locale: ristorante e lounge bar che ne fanno un punto di riferimento per un aperitivo, una cena o per il dopo cena. Ogni fine settimana poi la serata prevede l'accompagnamento musicale dal vivo e a seguire musica con Dj set. Che sia con amici o con la proprià metà, l'effetto wow è assicurato, soprattutto sulla terrazza panoramica con un nuon bicchiere in mano e uno dei piatti dello chef.
Reverso Tower, Via Flero 36 Brescia, 030 337 3439

 
Fotografie dalle pagine social dei locali
Immagine di copertina tratta dalla pagina Facebook di Dialogue Lounge Bar

 
 

  • TENDENZE FOODIES
  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×