All'aperto, ma al coperto: 6 locali per mangiare sotto i portici di Padova

Pubblicato il 13 maggio 2022

All'aperto, ma al coperto: 6 locali per mangiare sotto i portici di Padova

L’abbiamo attesa tanto, questa bella stagione. L’abbiamo attesa e infatti ora che è arrivata figurati se non viene caratterizzata dalle piogge (in particolare nel weekend).
Poco importa però, con quasi 25km di portici, Padova ci permette di cenare all’aperto e al brutto tempo ci si penserà poi!
 
Qui qualche proposta…

In Via Cesare Battisti

Un locale di design, una storia che poggia su radici lontane e uno Chef – Matteo Mazzaro – non solo giovane, ma anche esperto, che dopo innumerevoli esperienze in ristoranti stellati, ha scelto di percorrere una strada: la sua. Siamo Ai Porteghi Bistrot un ristorante che usa primizie di stagione del territorio veneto in maniera consapevole, rivisitando la tradizione e rielaborandola facendone così uscire la sua migliore versione. Qui, che si scelga la carta o il menù degustazione, il sorriso è assicurato. Ancor più poi se, con la bella stagione alle porte, si scegliere di assaporare i piatti nello splendido dehor esterno. Ricca cantina vini!
Ai Porteghi Bistrot, Via Cesare Battisti 105, Padova – Tel. 3477598738

In Via San Martino e Solferino

Una tipica Enoteca con Cucina nel cuore di uno dei più bei quartieri del centro città, siamo a La Sciabola in pieno Ghetto. Qui le materie prime sono fondamentali, lavorate e scelte con attenzione, per offrire al cliente non solo la riscoperta dei gusti della nostra tradizione, sempre attenta alla stagionalità, ma anche un twist di innovazione e rielaborazione dei piatti. Insomma, il giusto mix tra “ieri” e “oggi”, in uno splendido dehor sotto il porticato. Un servizio informale e una ampia cantina vini completano l’offerta di questa enoteca simbolo per i padovani tutti.
La Sciabola, Via San Martino e Solferino 29, Padova – Tel. 049656474

In Via San Pietro

Una atmosfera intima, una trattoria con cucina tipica e una scelta: offrire piatti semplici, gustosi (con diversi fuori menù) ad un prezzo giusto e molto competitivo. Il locale non ha moltissimi coperti, si trova in centro città ed ha una splendida “parte esterna” che con la bella stagione gode sempre della brezza fresca tipica dei porticati padovani. Qui garganelli basilico, pecorino e pomodoro, m anche bigoli di pasta fresca in salsa veneta o l’immancabile baccalà alla vicentina che certo non conosce stagione.
Trattoria San Pietro, Via San Pietro 94, Padova – Tel. 0498760330

In Prato della Valle

Un locale splendido, che mette sempre d’accordo tutti: e mica è cosa semplice eh! Da Passando per Modena infatti, rilassarsi è la prima voce del menù, assieme ovviamente a un tripudio di eccellenze gastronomiche tipiche emiliane, modenesi ancor più, e laddove possibile, anche un guizzo di fantasia dello chef. La possibilità poi, di mangiare all’esterno sotto un “cielo stellato” a mio avviso, merita quasi da solo il passaggio in questo ristorante che in pochi anni è riuscito a entrare nel cuore dei padovani. E come potrebbe essere altrimenti? Chi non ama il “tortellino” scagli la prima pietra.
Passando per Modena, Prato della Valle 117, Padova – Tel. 3332202177

In Via Savonarola

La mia preferita? La pizza “Vesuvio” con impasto classico (senza mozzarella), pomodoro, salame piccante, olive taggiasche, peperoncino fresco, burrata e basilico. Dove siamo? Ovviamente da Pizzeria Savonarola, che grazie anche a qualche tavolo all’aperto, ma sotto il bellissimo portico, permette di gustarsi una cena all’aperto durante la bella stagione. Non solo pizza qui però (che può esser però richiesta anche con impasto integrale o senza glutine) ma tanti piatti gustosi come lasagne di verdure o fegato alla veneziana.
Pizzeria Savonarola, Via Savonarola 38, Padova – Tel. 0498759128

In Via Boccalerie

Il re della gastronomia del centro città, con un tripudio di piatti pronti sempre freschi, invitanti e interessanti, è anche una valida occasione per un aperitivo “rinforzato” nel dehor esterno al locale. Siamo da Enogastronomia da Emilio, che tra innumerevoli calici di bollicine, scampi crudi, tartarine o salmoni particolari promette non dico di cenare ma beh, quasi!
Enogastronomia da Emilio, Via Boccalerie 9, Padova – Tel. 049662950
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di La Sciabola. 
 
 
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×