Sant'Erasmo summer vibes: gli indirizzi da segnare per lo street food dell'estate 2022

Pubblicato il 11 maggio 2022

Sant'Erasmo summer vibes: gli indirizzi da segnare per lo street food dell'estate 2022

L'estate scorsa Beyoncé e il marito Jay-Z hanno risalito, a bordo dello yatch “Flying fox” di Jeff Bezos, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon, le località di mare italiane da Capri a Portofino. Chissà che l'estate 2022 non li porti, "in barchin", a mordere un hot-dog sull'Isola di Sant'Erasmo. Le caratteristiche perché  diventi la meta più esclusiva della stagione ci sono tutte: una cornice naturale pazzesca, la protezione di mamma Venezia, e l'esclusività di un retreat dove la natura fa ancora il suo corso e regala perle d'eccellenza a tiratura limitatissima. Non solo: c'è anche lo street-food, irrimediabilmente particolare come isola vuole. Ecco gli indirizzi da segnare per un'esperienza da copertina e low cost che in pochi hanno la fortuna di poter sperimentare senza scomodare aerei, yacht e cospicui movimenti bancari.

Il classico intramontabile

Ristorante, chiosco, chiamatelo un po' come volete, d'altronde l'arredo è semplice e un po'spartano, ma la cucina sforna spaghettate, crudi di mare e i piatti della tradizione lagunare. Per questo Al Bacan è il punto di riferimento dell'Isola di Sant'Erasmo per stappare una bottiglia di Prosecco in amabile compagnia di una frittura di pesce con vista sulla spiaggia e la laguna. Senza impegno ma con un certa soddisfazione. C’è da dire che si tratta pur sempre dell'unica opportunità di rifocillarsi sull'isola comodamente appoggiati ad un tavolo apparecchiato, godendo del panorama mozzafiato. 
Al Bacan. Via Forti, 24 - Sant'Erasmo (VE). Tel:  0412444139

Il chiosco frontemare

Hamburger, panini e piadine imbottiti con affettati, formaggi e verdure di stagione preparate nella piccola cucina del chiosco, posteggiato lungo la spiaggia. Il classico ristoro senza pretese che sa regalare qualche perla: dalla farcitura abbondante al prezzo molto accessibile. Senza trascurare quel mood rilassato e amichevole tipico della vita da spiaggia e dello stile di vita veneziano.
Chiosco Al Bacan. Spiaggia Nuova Sant'Erasmo.

Il paninaro versione isolana

Il food truck Chiosco Salso ha tutto ciò che avresti voluto trovare all'uscita dalla discoteca e che invece puoi ritrovare sotto la luce diurna, in quei momenti di perfetta bellezza regalati dal tramonto sulla laguna. Hot dog, hamburger e panini, ben conditi e con il giusto tasso di "se non ti lecchi le dita godi solo a metà" da sbocconcellare aiutati da vino, spritz e birrette. Con qualche fuori menù stagionale di tutto rispetto. Strategicamente vicino alla fermata del vaporetto Capannone. 
Chiosco Salso. Fermata Capannone, Sant'Erasmo (VE). 

La pizzeria portatile 

Nel senso che il forno a legna è a bordo di un'ape car color verde pistacchio. Una tinta scelta non a caso, bensì in omaggio alla terra siciliana. E di impronta siciliana sono anche le pizze, condite con le eccellenze regionali a partire dalla scamorza ragusana e senza tralasciare qualche inserto locale, come il carciofo violetto di Sant'Erasmo. Oltre alle pizze collaudate e presenti a menù si possono scegliere la base rossa o bianca alle quali aggiungere i supplementi preferiti.
Ape Verde Pistacchio. Via de la Motte, Sant'Erasmo (VE). Tel: 3284263885

Lo street-food a km 0

Una roulotte vintage color verde acqua attende gli affamati avventori alla fermata "chiesa" in Via de la Cavana. A rifocillare gli ospiti ci pensano le ricche insalate, i panini e gli hamburger con ingredienti regionali, locali e a km 0, così come i taglieri di affettati e formaggi da spizzicare in compagnia di birre artigianali, vini e bibite. Non può mancare lo spritz! Consiglio: il panino Erasmo style con pastin bellunese, carciofo, misticanza e confettura di limone.
Experientia. Via de la Cavana, Sant'Erasmo (VE). Tel: 3358725865

P.s: un appuntamento da non perdere 

La Festa del Carciofo Violetto si celebra da tradizione ogni anno nel mese di maggio dandosi appuntamento alla Torre Massimiliana di Sant'Erasmo. Il programma 2022 prevede l'apertura di un agrimercato con prodotti locali, mostre d'arte, e stand di cucina tradizionale a base di prodotti locali. Il carciofo violetto resta il vero protagonista della festa: si portranno visitare le carciofaie di Sant'Erasmo accompagnati dai produttori locali. La fermata di vaporetto più vicina è Sant'Erasmo Capannone da raggiungere con la 13 del vaporetto in partenda dalle Fondamente Nove.
Il 15 e il 22 maggio.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • STREET FOOD

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×