Il rito più bello dell’estate? Un pranzo al mare a Pescara

Pubblicato il 11 giugno 2023

Il rito più bello dell’estate? Un pranzo al mare a Pescara

Il rito più bello dell’estate, per me, è mangiare guardando il mare, meglio ancora se con i piedi nudi nella sabbia morbida. Aggiungi magari qualche portata di pesce fresco, un buon calice di vino e abbiamo un quadro ben definito di semplice felicità. Per chi vive in città questo è un sogno che può realizzarsi di rado, ma noi che abbiamo la fortuna di “vivere in vacanza” da maggio a ottobre, è una splendida routine tanto da viver nel weekend quanto durante la settimana, per staccare la spina dai pensieri di lavoro. Ovviamente, in un posto così, l’offerta di locali dove andare per un pranzo al mare a Pescara è più che vasta, ma per questioni di tempo e di spazio, mi concentrerò su alcuni che mi sento di consigliare.

A bordo piscina


Che ne pensi di un pasto romantico a bordo piscina? Da Cala di Ponente, in Viale della Riviera, si può. Un’idea fresca e charmant perfetta per una coppia di innamorati, dove puoi scegliere tra piatti della cucina marinara abruzzese più o meno tradizionali o proposte sfiziose. Nel menu trovi una vasta scelta di antipasti, crudi, freddi e caldi, il tagliolino scampi e zafferano DOP di Navelli, la frittura di paranza. Ma, prima che sia troppo tardi, ti consiglio di provare il risotto al pesce con asparagi di stagione: un piatto preparato con il pesce più fresco del giorno, arricchito con asparagi di stagione croccanti e finito con un tocco di limone per dare al piatto una nota fresca e agrumata. Altro piatto da provare è il filetto di tonno alla griglia, una proposta leggera e salutare dove il tonno è marinato con erbe fresche e spezie e poi grigliato a perfezione. Il piatto è servito con una insalata di rucola e pomodorini, che gli conferisce una nota croccante e acidula.
Cala di Ponente
Indirizzo: Viale della Riviera, 52, 65129 Pescara PE
Telefono: 0854313972 – Mail: cala.diponente@libero.it

Sotto l’ombrellone


Per un totale relax, lo stabilimento Hawaii Pescara, ti porta il pranzo direttamente sotto l’ombrellone. Pizza o pesce, scegli tu, l’importante è godersi la pausa senza stress, fosse anche solo per un’ora. Solo pescato del giorno, materie prime del territorio e prodotti di qualità sono le parole d’ordine in cucina. Se poi ami le novità prova il baccalà in tempura è croccante fuori e morbido dentro con caviale di melanzana affumicata, ketchup, chips di melanzana e polvere di pomodoro. Se invece preferisci i piatti classici, non mancare di ordinare la panzanella di mare tiepida con crostini di pane e cipolla in carpione, oppure il carpaccio di ricciola con olio evo, sale Maldon, cremoso allo yogurt greco, lime, pepe rosa e popcorn di patate o, infine, la tartare di gambero rosa con indivia belga e salsa rosa al rum bianco.
Hawaii Pescara
Indirizzo: Viale della riviera, 154 - Pescara
Telefono: 3755175508 – Mail: info@konasrl.it

Clima rilassato


Posto easy, in riva al mare, nascosto alla strada dalla una pinetina, Il Pirata è il luogo giusto per gli appassionati di crudi e antipasti in genere. Io qui ti consiglio di venire se non hai troppa fretta, per godere al meglio del clima rilassato e gustare con calma i piatti della tradizione marinara abruzzese. E se sei in imbarazzo nella scelta delle portate, ti suggerisco di partire con un antipasto completo di crudi e cotti, proseguire con gli gnocchi conditi con zucca, vongole, calamari e semi di sesamo neri per poi concludere con il pescato del giorno cotto alla brace o al forno oppure la frittura di calamari e scampi.
Il Pirata
Indirizzo: Viale Primo Vere, 73 – Pescara
Telefono: 08561991 - 3517709317- Mail: info@piratapescara.it

Carne o pesce? Decidi tu


Se anche in riva al mare sei indeciso tra il pesce e la carne, da La pecora al mare potrai accontentare tutti i tuoi desideri. Gli arrosticini, il formaggio alla griglia, la focaccia, le patate al cucchiaio e i peperoni arrosto. Oppure ci sono i piatti di pesce, come l’insalata di mare, i paccheri con pomodorini, asparagi e gamberi e la frittura di calamari, il tutto gustato su una bella veranda vista mare cullati dalla brezza del mare.
La Pecora al Mare
Indirizzo: Via della Riviera,12 – Pescara
Telefono: 3274614926 – Mail: valis815@gmail.com

Il ristorante di pesce che ha fatto la storia


Tra i ristoranti dove puoi mangiare guardando il mare a Pescara, non posso mancare di menzionare un locale storico: Marechiaro da Bruno è infatti una insegna storica della ristorazione pescare e un’oasi di gentilezza e disponibilità. Il pesce qui è sempre fresco e di qualità e la vista è mozzafiato. Questo è un posto per chi ama la cucina di pesce raffinata, le specialità di pesce di mare crudo, i carpacci, i frutti di mare, i crostacei e tanto altro sono sempre accompagnati dall'ottima selezione di vini, italiani e internazionali. 
Ristorante Marechiaro da Bruno
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara
Telefono: 3341318001 – Mail: ristorante.marechiaro.srl@gmail.com
 

Cucina Hawaiana sulla spiaggia


La Prora è famosa per tutte le opportunità di divertimento che offre, con due piscine e un parco acquatico, tanto per cominciare. Ma è anche un posticino niente male per un pranzetto sulla spiaggia, meglio se proprio sotto l’ombrellone. Puoi scegliere di ordinare la pizza, una pietanza di pesce o tuffarti nel mondo di sapori hawaiani oppure ancora ordinare un pokè.
La Prora
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 46 - Pescara
Telefono: 3471181360 – Mail: info@laprora.it

Il mio posto preferito in riva al mare


Sono di parte, ma solo un po’: conosco la cucina della signora Anna da una vita e per me è imbattibile. Il pesce fresco lo riconosci perché non ha bisogno di molto per essere buono e infatti le ricette che trovi al Blumarine sono semplici e arricchite solo da prodotti di stagione. Puoi mangiare con i piedi nella sabbia o sulla veranda e ascoltare i consigli del giorno di Gianluca. Io, però, ti suggerisco di provare sempre gli antipasti della casa, come i crudi, i gratinati e la seppia ripiena alla francavillese. E poi, hai mai assaggiato la pasta alla mugnaia alla marinara? Un incontro unico tra mare e montagna che puoi trovare solo qui.
Lido Osteria Blumarine
Indirizzo: Viale Cristoforo Colombo 30 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 0854917920 – Mail: ristoranteblumarine@hotmail.it

Piatti di pesce originali


Sempre a Francavilla, un altro posto perfetto per un pranzetto al mare è sicuramente il Rudygia Beach. Il pesce è sempre fresco e su questo posso garantire perché ho le mie fonti segretissime e poi ci sono le ricette originali proposte dalla cucina come il Gazpacho di anguria e ostrica, o il crostino di pane di segale 100% con tartare di kiwi e crudo di panocchia. 
Rudygia beach
Indirizzo: Viale Alcione, 160 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3284012468

 

Foto di copertina: Pagina Facebook lido Osteria Blumarine
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali/eventi citati

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×