Archiviato San Martino, possiamo finalmente dedicarci a bere il vino buono che produciamo in Abruzzo

Pubblicato il 19 novembre 2023

Archiviato San Martino, possiamo finalmente dedicarci a bere il vino buono che produciamo in Abruzzo

Passata la vendemmia e archiviato San Martino è giunto il momento di passare ai fatti e alle degustazioni di vini in alcuni locali strategici della zona. Che tu sia un fan delle bollicine francesi o un sostenitore di vini autoctoni come i mai scontati Montepulciano d’Abruzzo e Cerasuolo, il modo migliore per gustare al meglio questo prezioso frutto della terra è farlo seguendo le principali regole del buon bere: una buona compagnia e del buon cibo. E per godere di tutte e tre queste cose, ti suggerisco alcuni posti dove poter fare l’aperitivo con vino buono a Pescara e dintorni.

Il posto giusto per gli amanti di vino e bollicine


Partiamo con il botto e con un locale che vanta oltre 500 etichette tra vini abruzzesi, vini italiani, champagne, vini francesi e vini naturali. Il posto è informale e il clima è super rilassato, ma i prodotti proposti in abbinamento alle degustazioni sono ricercati e particolari e, soprattutto, a chilometri zero. Il menu cambia in base alle proposte di stagione e questo è uno dei pochi posti a Pescara dove puoi trovare: lobster rolls, caviale Black Adamas, burger gurmet e altri piatti accuratamente creati dallo chef. Ma torniamo alla cantina, dove la scelta è varia tra: champagne francesi, spumanti metodo classico, spumanti metodo charmat, vini bianchi francesi, vini rossi francesi, vini bianchi abruzzesi, vini bianchi italiani, vini rosati, vini rossi abruzzesi, vini rossi italiani, vini rossi esteri e vini naturali.
Enoteca Centrale Pescara
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele, 40 - Pescara
Telefono: 3913310710 – Mail: stefanopetrini89@yahoo.it

Degustazione doc e location chic


Dalla cantina all’enoteca senza vie di mezzo. Rosa Rubra Mood è l’esclusiva enoteca in centro a Pescara della rinomata cantina abruzzese Rosarubra. Il locale è molto raffinato, con dettagli di legno e ferro a contrasto, luci calde che invitano alla degustazione e un tavolo unico contornato da sedute in legno. I calici di vino, ma anche i cocktail della casa a base di vino, sono accompagnati da ricchi taglieri con prodotti tipici locali Abruzzesi.
Rosarubra Mood
Indirizzo: Via Milano, 110 - Pescara
Telefono: 0857950049 – Mail: mood@rosarubra.it

Bello da guardare, buono da gustare


A volte anche l’occhio vuole la sua parte, bisogna ammetterlo. L’enoteca Bollicine di Pescara accontenta gusto, olfatto e vista perché il locale è veramente molto particolare, bello da guardaree i vini sono buoni da gustare. L’offerta, poi, è estremamente ampia, con oltre 700 etichette nazionali, 300 francesi, 150 di Champagne e altre 100 suddivise tra Germania, Spagna e Austria. Sono presenti anche i vini e le cantine nazionali più importanti come il Sassicaia, uno dei vini più pregiati e premiati del mondo, prodotto esclusivamente dalla tenuta San Guido in Toscana, l’Ornallaia, la prestigiosa cantina abruzzese Valentini e l’antica cantina Gaja nata nel 1859 a Barbaresco, in Piemonte, nel cuore delle Langhe. E per accompagnare l’aperitivo puoi ordinare delle gustose bruschette preparate al momento con ingredienti freschi e di qualità.
Bollicine Pescara
Indirizzo: Via Nicola Fabrizi 216 - Pescara
Telefono: 0854415006 – Mail: info@bollicinepescara.it

Tante etichette italiane ed estere ed eventi di degustazione ad hoc


Questo posto dal nome curioso è ormai una certezza a Pescara centro, il cui proprietario ama rinnovare e aggiornare costantemente la già ricca cantina invitando i suoi clienti a partecipare ad interessanti eventi di degustazione con tapas e incontri con i produttori. È un modo semplice e diretto per coinvolgerli nelle scelte fatte e per offrire l’occasione di conoscere qualcosa di più del semplice gusto di un vino. Ma non ti ho ancora svelato il nome del posto: siamo da Vinatteria Zolfo e nella sua cantina puoi trovare vini locali, fuori regione come l’ottimo bianco piemontese, ed esteri, con una predisposizione per le bollicine, soprattutto lo champagne.
Vinatteria Zolfo
Indirizzo: Via Clemente De Cesaris, 22/24 - Pescara
Telefono: 085293127 – Mail: info@vinatteriazolfo.it - vinatteriazolfo@gmail.com

Vino, prodotti tipici e castagne per un aperitivo autunnale


Aperitivo con vino in mood autunnale? In via Firenze, da La Cantina di Lara, vino fa rima con castagne, ma non solo. Perché in questo posto sono due le certezze: la varietà di etichette proposte e la qualità dei prodotti selezionati per accompagnare le degustazioni; come il prosciutto bio artigianale di suino nero d'Abruzzo, allevato allo stato brado e nutrito con foraggio naturale, ha una stagionatura di 38 mesi ed è servito solo taglio al coltello. E nel calice il vino Montepulciano della nuova vendemmia oppure il vino biologico della Cantina Teatina, come il Cerasuolo d'Abruzzo, un vino color ciliegia dai sentori fruttati ottenuto da vendemmia tardiva.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Sempre nuovi arrivi in un posto fuori dagli schemi


I soliti posti ti annoiano? I soliti vini non ti interessano? A Pescara, in via Caboto, c’è un posto per molti ma non per tutti: il Cantiere Wine Cocktail Bar è un locale, informale, fuori dagli schemi che sa abbinare buon vino, buon cibo e belle performance in unico contesto, in un’unica sera. Tra i nuovi arrivi in cantina ti segnalo ii vini della Cantina FamigliaFebo: il Trebbiano d'Abruzzo Doc, dal colore giallo paglierino, buona struttura, fresco e sapido, il Pecorino d'Abruzzo Doc, al gusto di polline, gesso e buccia di cedro, in cui l'acidità si bilancia perfettamente con la morbidezza; il Cerasuolo d'Abruzzo Doc da colore vivo, con una buona struttura, avvolgente, sostenuto da freschezza e persistenza oppure il Montepulciano d'Abruzzo Doc con il suo colore rosso rubino, il gusto pieno ed equilibrato tra la morbidezza e la percezione tannica. E per accompagnare i taglieri del Cantiere: classico, vegetariano, vegano, di selvaggina o anche personalizzato.
Il Cantiere Wine Cocktail Bar
Indirizzo: Via Caboto, 68 - Pescara
Telefono: 3282816359 – Mail: ilcantierewinecocktailbar@gmail.com

Aperitivo top e carta dei vini internazionale


I ragazzi di Visaggio Cocktail & Wine in via de Cesaris a Pescara non si fermano mai. E, anche nel locale da poco rimesso a nuovo, non perdono la buona abitudine di girare a caccia di nuovi vini da proporre. In un clima assolutamente piacevole e rilassato la carta dei vini è in continuo aggiornamento. Tra le ultime new entry c’è il Vinco venere bio a marchio Trabocco e qua puoi trovare anche uno scicchissimo Champagne Dom Pérignon. Ad accompagnare la degustazione ci sono gli sfiziosi taglieri, le pinse, le bruschette, i mini burger, il carpaccio.
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 3475971303

Un nome che è già una dichiarazione d’amore


Un nome che è già una dichiarazione di intenti: da Vinamore, la scelta dei vini è una scelta di cuore. Si inizia con le pizze fritte, si prosegue con le bruschette o il tagliere e poi si abbina un buon calice di vino. Tra gli ultimi arrivati ci sono il Montepulciano d’Abruzzo Doc della Cantina Valentini, per esempio, oppure i vini biodinamici della Cantina Lunaria. Questi ultimi sono così definiti perché lavorati applicando un metodo basato sulla continua ricerca di processi e tecniche innovative nel rispetto assoluto non solo del territorio e delle sue leggi, ma anche dell'agricoltore come custode dei suoi segreti.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Pagina Facebook di Rosa Bruna Mood

 
 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×