Abbiamo scovato i posticini giusti a Pescara per bere vino buono

Pubblicato il 1 ottobre 2023

Abbiamo scovato i posticini giusti a Pescara per bere vino buono

L’autunno è la stagione della vendemmia e già l’odore del mosto proveniente dalle cantine abruzzesi inebria i miei pensieri. Dunque, non c’è periodo dell’anno migliore di questo per andare alla ricerca di posticini con una selezione di vini particolare: vini naturali, vini francesi, vini della nuova etichetta abruzzese Trabocco. Per la pausa aperitivo o per accompagnare una cena gourmet, il vino è sempre la scelta migliore e allora ecco 8 locali con carta dei vini interessante a Pescara e dintorni.

Tante etichette, italiane ed estere


Un posto che si chiama Vinatteria lascia pochi dubbi sulla sua vocazione. E, infatti, dalla Vinatteria Zolfo trovi tantissimi vini particolari, etichette e proposte sempre nuove da assaporare, magari accompagnati dal un piatto di salumi e focaccia. La ricca cantina contempla vini locali, fuori regione come l’ottimo bianco piemontese, ed esteri, con una predisposizione per le bollicine, soprattutto lo champagne. E, per chiudere, non dimenticare di assaggiare la genziana fatta in casa.
Vinatteria Zolfo
Indirizzo: Via Clemente De Cesaris, 22/24 - Pescara
Telefono: 085293127 – Mail: info@vinatteriazolfo.it - vinatteriazolfo@gmail.com

Soprattutto vini abruzzesi, meglio se biologici


In via Firenze, la Cantina di Lara propone soprattutto vini abruzzesi e un tagliere di prodotti regionali come la caciotta di misto pecora alla curcuma del caseificio "Campo felice " di Lucoli, ma puoi trovare anche il tagliere vegano e poi bruschette a volontà. La bevanda ideale per accompagnare queste primizie è un calice di vino biologico della Cantina Teatina, come il Cerasuolo d'Abruzzo, un vino color ciliegia dai sentori fruttati ottenuto da vendemmia tardiva. Lo riconsoci subito dalla sua etichetta che raffigura La Presentosa, il gioiello simbolo dell'Abruzzo. Oppure un bel Montepulciano come lo Jame' Oro, sempre biologico, annata 2019, color rosso rubino, intenso, speziato, dai sentori di frutta rossa matura; o ancora il Foglio 12 che si sposa perfettamente con i taglieri o le selezioni di salumi e insaccati. Se prefersici gusti ancora più intesi ci sono gli speciali, come il barricato o il rosato 999.
La Cantina di Lara
Indirizzo: Via Firenze, 47 - Pescara
Telefono: 3442544638 – Mail: info@lacantinadilara.com

Vini speciali per un posto diverso dal solito


Se quello che cerchi è un posto particolare dove gustare vini diversi dal solito, allora devi andare in via Caboto da Il Cantiere Wine Cocktail Bar. In un ambiente molto informale, si può assistere a performance musicali, teatrali e pittoriche gustando vini di qualità come Lacrima di Morro d'Alba Doc, una bevanda che presenta un’ottima struttura, colore rosso rubino con riflessi violacei. Il sapore ricorda frutti come la mora e i mirtilli ed è leggermente speziato, con note di pepe rosa e ginepro. Altro vino da assaggiare è il Monica di Sardegna DOC, un rosso rubino con un buoquet caratterizzato da note intense edavvolgenti di ciliegia, prugna e frutti di bosco, morbido ed equilibrato. Oppure il Vermentino Isola dei Nuraghi IGT, dal tipico colore giallo paglierino con un bouquet caratterizzato da aromi di rosmarino, fiori di sambuco e frutta a polpa gialla, la morbidezza dei primi sorsi lascia il posto alla sapidità e vivacità del finale. E poi qui trovi la pampanella: carne di maiale opportunamente speziata con una miscela segreta di peperoncino piccante e dolce, sale, erbe aromatiche e aceto. Una ricetta tipica della tradizione gastronomica del Basso Molise, in particolare legata tradizionalmente al paese di San Martino in Pensilis.
Il Cantiere Wine Cocktail Bar
Indirizzo: Via Caboto, 68 - Pescara
Telefono: 3282816359 – Mail: ilcantierewinecocktailbar@gmail.com

A Pescara e anche a Chieti, il tagliere più originale lo trovi qui


Aperta anche a pranzo, La Cucineria resta il posto con il tagliere più particolare che io abbia mai visto: mortadella e prosciutto stesi come panni al sole. Fantastico! Da qualche tempo puoi trovare La Cucineria anche a Chieti Scalo, con le stesse proposte per pranzo, aperitivo e cena della sede di Pescara. Oltre ai salumi e ai formaggi dop, ci sono le proposte calde: le pallotte cacio e ove, la sfracchiata di fave, la parmigiana di melanzane al coccio, l'uovo al tegamino con tartufo e porcini o il coccetto di patate con pancetta e provola. Da bere puoi scegliere tra una selezione di vini sempre originale.
La Cucineria
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 26 - Pescara
Telefono: 085692945 - 3355459990
Indirizzo: Viale Abruzzo, 193 – Chieti Scalo (Chieti)
Telefono: 0871397653

Carne alla brace, arrosticini e vino rosso a fiumi


Qui la carne, in tutte le sue varianti e combinazioni, è il piatto forte. Siamo da Ardente – Bruschette e Arrosticini in Piazza San Francesco a Pescara, dove si parte con il tagliere di salumi di produzione propria e si finisce a mangiare arrosticini e carne alla brace, come se non ci fosse un domani. Con il Tagliere Ardente, ideale per quattro persone, è anche inclusa una bottiglia di vino a scelta tra Trebbiano Casa Bianca San Lorenzo e Montepulciano Casa Bianca San Lorenzo. Il rosso perfetto per accompagnare la carne cotta alla brace è, invece, il Bucefalo Rosso, un vino dal gusto lievemente dolce, caldo, morbido, intenso e con il tipico finale mandorlato. Presenta un colore rosso rubino impenetrabile e ha un profumo di frutta rossa e confettura di amarena.
Ardente - Bruschette & Arrosticini
Indirizzo: Piazza San Francesco, 17 - Pescara
Telefono: 3286843519 – Mail: lajoyarrosticini@gmail.com

Aperitivo top e carta dei vini internazionale


Relax, aperitivo al top e una notevole carta dei vini. Dove siamo? Da Visaggio Cocktail & Wine in via de Cesaris a Pescara. Qui si respira una atmosfera rilassata e amichevole e la selezione dei vini è in continuo aggiornamento ed è accompagnata da sfiziosi taglieri della casa composti con prosciutti italiani e spagnoli, insieme a formaggi e salumi di altissima qualità. Tra gli ultimi vini arrivati ti segnalo il Vinco venere bio a marchio Trabocco.
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 3475971303

Cucina elegante e vini di prestigio


Vitae – Vino e cucina mantiene la promessa insita nel suo nome: il locale è raffinato e curato nei minimi dettagli e il menu che si compone di piatti selezionati, realizzati con ingredienti di qualità e impiattati con maestria, come il raviolo di baccalà mantecato con mascarpone, bisque di crostacei e gambero rosso. Il tutto accompagnato da bottiglie di vino di prestigio. Tra le altre ho assaggiato un calice di brut Majgual di Fausto Zazzara con uve pecorino, cococciola, passerina provenienti da produttori di Crecchio.
VITAE - vino e cucina -
Indirizzo: Via Piave, 21 - Pescara
Telefono: 3911429783 – Mail: ciao@vitaevineria.it

Vini francesi come se piovessero


In centro a Pescara, in via Regina Margherita, si trova il Wine & Wine Pescara, un locale elegante e allo stesso tempo accogliente, che propone una cucina di alta qualità abbinata ad una carta dei vini molto interessante, con etichette da ogni angolo del mondo e, ovviamente, anche dall’Abruzzo. Qualche esempio di bottiglia speciale? Il 100% Pineau D'Aunis, oppure Les Mailles a l'Endroit, La Varenne du Poirier oppure infine lo champagne Bertand-Delespierre. Occhio all’accento francese se li ordinate in dolce compagnia.
Wine & Wine Pescara
Indirizzo: Viale Regina Margherita, 11 - Pescara
Telefono: 3404518415– Mail: winewine_ilgabbiano@hotmail.com

 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto di copertina: Pagina Facebook di Vitae - Vino e Cucina.

 
 

  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ardente

    Piazza San Francesco D'Assisi, Pescara (PE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×