A Matera si può fare una mangiata di pesce da re in 5 modi diversi

Pubblicato il 25 febbraio 2022

A Matera si può fare una mangiata di pesce da re in 5 modi diversi

Matera, col tempo, ha saputo guadagnarsi un posto fra le eccellenze dell’Italia e, in particolar modo, del Sud, diventando un caposaldo in tema di turismo sia storico che culinario. Tuttavia siamo un po’ distanti dal mare e le specialità del posto hanno, quasi tutte, il sapore così caratteristico della terra. Per tal motivo, trovare un ristorante le cui specialità siano piatti a base di pesce, a Matera, non è così semplice e una mappa con delle coordinate ben precise diventa, più che mai, necessaria. Ecco, quindi, qualche suggerimento su dove poter degustare degli ottimi piatti che sappiano il profumo del mare.

Eleganza, ricercatezza e tanto buon pesce


 Se cercate qualcosa di elegante, che vi faccia fare una bella (bellissima) figura coi vostri amici, c'è il ristorante Alle Fornaci. Il locale, seppur nel pieno centro della città, gode della pace di una piazzetta lontano dal caos del traffico, proponendo un menù studiato nel dettaglio per essere un’accurata esaltazione delle specialità e dei sapori tipici della Basilicata. Ma le origini baresi dei titolari pretendono giustizia e vengono onorate, così, con  dei piatti marittimi, la vera istituzione del ristorante. Il pesce proviene da Bari, Polignano, Taranto e Gallipoli, pescato in giornata e pronto per essere trasformato in pietanze sia crude che cotte. Al tavolo, si consiglia un piatto che non è presente nel menù, ma che costituisce l'istituzione dell’attività da quasi quarant'anni. Si tratta di uno spaghettino di riso con gamberi bianchi, pepe verde e panna, una vera leccornia. Come si accennava prima, si tratta di una cucina espressa, che non prevede assolutamente nulla di precotto e, per tal motivo, si richiede sempre di prenotare, prima di recarsi in sede. Ciò è necessario quando si offre un menù a base di pesce come il loro, che prevede, anche, tanti crudi come la tartare di salmone, tonno rosso pinna gialla e frutti di mare. Il sapore genuino delle pietanze, quindi,  è il risultato della qualità indiscussa delle materie prime, garantito dal costante impegno dei titolari nella selezione di ogni ingrediente. Davvero consigliato!
Piazza Cesare Firrao, 7 - Matera. Tel. 0835335037

Il sapore del mare e il buon umore dell’informalità


Per qualcosa di più informale, invece, sempre nel pieno centro della città, consiglio, per qualità e amore dei particolari, il bistrot Le zite. In un territorio così pregno delle tradizioni culinarie della terra, questo locale profuma di qualcosa di diverso. La loro specialità, infatti, è il pesce, che viene utilizzato e trasformato per adattarsi ad ogni portata, senza mai perdere quello storico legame con le pietanze del posto. A riprova di ciò, lo chef consiglia, come primo, cavatelli (una pasta fresca tipica della zona) e cozze, oppure cavatelli alla crema di pistacchio e gamberi, per terminare, poi, con un secondo che è un po' il cavallo di battaglia del locale, ossia il fantomatico polpo arrosto. Il polpo costituisce, infatti, anche l'ingrediente principale di quel panino per cui la gente sembrerebbe essere disposta a percorrere mille miglia solo per assaggiarlo: il famoso panino homemade con il polpo arrosto, condito con insalata, stracciatella, patata schiacciata, salsa verde e maionese alla curcuma (il tutto contornato da patatine fritte). Il pane, poi, manco a dirlo, è la tipica "rosetta" di Matera, calda e croccante, che accompagna il polpo in un tripudio di sapori che sa, allo stesso tempo, di mare e di terra. Informalità e tanto buon pesce, quindi, ma con un unico, grande comune denominatore: qualità e la ricercatezza delle materie prime.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Un nome e tutto il suo buon programma

 


Certe volte i nomi, come si suol dire, sono proprio azzeccati e Ossi di Seppia si è mostrato ben capace di rispondere alla propria funzione e di attirare chi, a Matera, era alla ricerca di un buon piatto a base di pesce e la tranquillità di una zona decentrata della città. L’accoglienza è un toccasana per l’anima e, subito, l’aria del mare non vi farà veder l’ora di aprire il menù per scoprire che cosa rende tanto invitante il buon profumino proveniente dalle cucine. Tra alcune delle pietanze suggerite, potrete trovare: corposi antipasti di mare costituiti da più portate, scialatielli (un tipo di pasta fresca locale) alla crema di gamberi, ravioli al salmone, pesce in carta fata e tante, tantissime fritture, cui seguirà la ciliegina sulla torta, ossia un sorbetto al mandarino prodotto dalla casa. È il sapore dell’esoticità, quindi, a dominare in questo locale e le vostre papille gustative non avranno altro che da ringraziarvi per averle deliziate con tanto gusto.
Via Vitantonio Conversi, 78 - Matera. Tel. 0835388385

Quando il panorama ha il gusto del mare


 Torniamo nei Sassi, torniamo agli ambienti scavati nel tufo e resi magnifici da splendide arcate ricavate dalla pietra stessa. La Grotta nei Sassi si presenta così, calda e accogliente, una rassicurante promessa di gustare un piatto che difficilmente potrà essere dimenticato, per sapore e qualità delle sue materie prime. Dopo aver ammirato lo spettacolo del Sasso Barisano al tramonto, proseguite, quindi, la serata qui, un locale che è diventato anche vip, essendo stato scelto come una delle location per la famosa fiction italiana di Rai1 “Sorelle”. Il locale, a Matera, è famoso per le sue specialità marinare, tra cui spiccano gli antipasti, decisamente rinforzati, costituiti da salmone affumicato, gamberi in tempura e capesante gratinate, seguiti da una vasta scelta di primi. Lasciatevi deliziare da un piatto che ha saputo combinare alla perfezione la tradizione culinaria del posto col sapore del mare, ossia le orecchiette condite con cime di rape, vongole e mollica fritta. Senza perdervi, poi, il vero caposaldo del locale: calamarata con salsa di crostacei e granella di nocciole, il tutto seguito, magari, da una salutare e giustissima grigliata mista di pesce. Con la magica cornice dei Sassi a farvi da sfondo, La Grotta nei Sassi si rivelerà una scelta magica e deliziosa per tutti.
Via San Biagio, 73 - Matera. Tel. 0835334891

Qualità, servizio e panorama all inclusive


Ogni città ha la propria garanzia, il “must” che non muore mai. Matera ha Kappador, La Finestra sui Sassi, famoso da generazioni, punto di riferimento per chi desidera organizzare un pranzo o una cena di qualità, che non badi troppo al prezzo, ma che punti, soprattutto, a fare bella figura. Col panorama di cui si può godere dalla terrazza, il vino assumerà delle note del tutto uniche e vi sembrerà di essere stati accolti in un autentico paradiso del buon sapore e delle cose belle. La tempura di baccalà in crema di ceci delizierà per la sua particolarità e, allo stesso tempo, per il forte attaccamento alla più antica tradizione culinaria materana. La pignata di mare, poi, seguita dalla triglie fritte, il polpo arrostito su patata e l’immancabile pepata di cozze creeranno un profumatissimo scrigno di mare, dal quale, vi assicuro, non vorrete più andarvene.
Piazza Vittorio Veneto , 40 - Matera. Tel. 0835268021
 
 

 La foto di copertina è di 2night, shooting di Delia Aliani per Alle Fornaci. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×