Le app food&drink più scaricate d'Italia

Pubblicato il 26 gennaio 2022 alle 12:42

Le app food&drink più scaricate d'Italia

Ecco la top 10. E la prima è green.

Secondo uno studio pubblicato da App Annie, la principale società di analisi del settore mobile, nel 2021 gli utenti hanno speso il 49% di tempo in più sulle app della categoria Food & Drink, accumulando in totale 62 miliardi di sessioni.

Curioso scoprire che l'app sulla quale hanno cliccato maggiormente non è una di delivery ma piuttosto una di lotta allo spreco alimentare. 

La prima app più scaricata è green

La prima app più scaricata nel 2021, secondo il report di App Annie, è Too Good To Go. Nel caso qualcuno non la conoscesse ancora, si tratta di un'applicazione "anti-spreco" alimentare. 

Grazie all’app, infatti, i commercianti possono inserire la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altro lato, gli utenti, accedendo all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, hanno l’occasione di acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. 

Continua l'ascesa del delivery-food

Nonostante la prima non sia direttamente collegata alla consegna di cibo (infatti con Too Good To Go si chiede all'utente di recarsi fisicamente presso il punto vendita), le altre della Top 10 sono tutte app di delivery. Il resto della classifica è infatti allineata alle tendenze globali rappresentate qui dall'app di McDonald's al secondo posto e da Deliveroo al terzo. Al loro successo ha di certo contribuito il perdurare dell'emergenza sanitaria. 

Il terzetto si ritrova anche sul podio della graduatoria delle app in base al numero di utenti unici mensili ma con un ordine diverso: prima McDonald's, seguita da Just Eat e Too Good To Go.

La Top 10 delle app di food&drink più scaricate d'Italia 

1. Too Good To Go
2. McDonald's
3. Deliveroo
---

4. Just Eat
5. Burger King
6. TheFork
7. Uber Eats
8. Ticket Restaurant
9. KFC Italia
10. Everli

Qui puoi trovare tutto il report dell'App Annie. 


Foto Crediti: ​Copertina: Photo by Lucian Alexe on Unsplash
All'interno: Photo by Spencer Davis on Unsplash

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Il poke delle Hawaii è diverso da quello italiano?

Il piatto di tendenza in Italia negli ultimi tempi: non passa giorno senza che sia annunciata una nuova apertura ad esso dedicata. Ma come si mangia nel paese dove lo hanno inventato?

LEGGI.
×