Hamburger, fritti e sfizi al Mercato della Montagnola, senza dubbio la scoperta più interessante degli ultimi tempi per ciò che riguarda il mondo del cibo da strada della Capitale.

Più che un mestiere è una vocazione quella della Famiglia Proietti, perchè siamo di fronte a dei veri e propri artigiani del panino, una passione tramandata da padre in figlio, coltivata con amore assoluto, dai risultati - a nostro modo di vedere ed assaggiare - straordinari. Il loro bancone AO! Street Food Market Lab si trova nel cuore del mercato della Montagnola e rimane senza dubbio una scoperta meravigliosa per il mondo del cibo da strada romano. I loro panini – versione burger o con lo sfilaccio di Scottona italiana cotta a bassa temperatura – sono tutti preparati con ingredienti provenienti per la maggior parte a "metro zero" e cioè dalle bancarelle del mercato che li ospita e riflettono una romanità profonda ed un rispetto per la tradizione immenso, seppure non mancano di fantasia ed invenzione.

Metti una sera a cena al mercato

AO! è aperto solo la sera a partire dalle 19, quando tutto il resto del mercato chiude ed è un piacere venire qui a godersi uno dei loro panini, specie durante la bella stagione al fresco. Lo spazio è tanto, i tavoli non mancano ed è perfetto per una cena tra amici o in famiglia, ma anche per un panino romantico.

Un menu... imperiale

Cosa si mangia da AO!? Essenzialmente panini gourmet, disponibili sia in formato burger classico che con lo sfilaccio di Scottona Italiana cotto a bassa temperatura. Il menu comprende 17 panini da scegliere suddivisi in 8 specialità “classiche” e 7 “gourmet”, decisamente più fantasiose ed intriganti. Molto azzeccata, poi, a nostro avviso la scelta di marketing di chiamare i panini con i nomi dei più famosi imperatori romani. E così si va dal classico Giulio Cesare (burger scottona 200g, insalata, pomodori, bacon e mayo) al più “estremo” Caracalla (Prosciutto cotto alla brace, scamorza affumicata, datterini gialli, cipolla rossa, zucchine grigliata e salsa home made affumicata) ce n’è veramente per tutti i gusti, anche per i vegetariani.

La carne

La regina della casa, però, resta lei, la carne selezionata direttamente dal Gruppo GALLI spa per AO! Gli hamburger di scottona italiana da 200g sono il formato perfetto per godersi un panino importante e gustoso. Noi li abbiamo provati anche nella versione con lo sfilaccio di scottona Italiana (cotto a bassa temperatura per oltre 20 ore con una metodologia segreta della casa) e bisogna ammettere che, una volta provata questa seconda versione, la scelta per ordinare si fa molto ardua.

Le materie prime

La differenza rispetto a molte altre realtà di street food a Roma AO! la fa nella scelta e nell’impiego delle materie prime per i suoi panini. Il pane, per esempio, arriva da un piccolo forno locale del Laurentino: un bun dalla consistenza perfetta, bene equilibrato nella friabilità. Le verdure, i formaggi, poi, arrivano veramente a metro zero, e cioè dalle vicine bancarelle del mercato della Montagnola, mentre il guanciale è solo ed esclusivamente quello dop di Amatrice.

Prova la porchetta fritta...

L’altra grande sorpresa che AO! riserva sono gli sfizi fritti che fanno una differenza incredibile rispetto alla concorrenza. Lascia perdere le classiche patatine fatte in casa, qui si può cominciare (mentre si aspetta il panino) con roba seria. Il supplì, per esempio, fatto in casa è morbido, fritto alla perfezione, con un riso condito come si deve. Ma la vera chicca è la porchetta di Ariccia fritta, che vale decisamente il sacrificio di un paio di coronarie. Poi ci sono le Gricette (ripiene di crema alla Gricia), altra bontà assoluta e le golosissime Scottoncine (polpettine di sfilaccio condite con salsa cacio e pepe). Ovviamente non mancano le patatine in menu, ma il nostro consiglio è di iniziare con un assaggio di fritti della casa perché ne vale assolutamente la pena.

Rapporto qualità prezzo

Al giorno d’oggi con tutti gli aumenti che ci sono stati trovare ancora un locale con un rapporto qualità-prezzo come AO! a Roma è cosa più unica che rara. Non si va, infatti, oltre gli 11 euro a panino per quelli più ricchi e si scende fino a 8 euro per alcuni classici. Ao!, quindi, è la dimostrazione che si può ancora mangiare molto bene senza per forza dovere spendere uno stipendio per una cena fuori.

Il delivery

Ovviamente, come tutti gli street food, anche AO! ha sviluppato un efficiente servizio delivery. Si può ordinare direttamente al locale in autonomia con la pratica app scaricabile sia per Mac che Android e farsi consegnare la cena a casa se si abita entro 3 km dal locale. Disponibile anche il servizio di ordinazione con tutte le principali piattaforme delivery.

AO! Street Food Market Lab
Mercato della Montagnola, Box 50
Viale Pico Della Mirandola. Roma
Tel: 3792108530


Foto gentilmente concesse da AO! Street Food Market Lab
 

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×