Nerd-mania, a via Merulana ecco il club definitivo

Pubblicato il 4 maggio 2022

Nerd-mania, a via Merulana ecco il club definitivo

Videogame e flipper anni 80 e 90, giocattoli vintage, carte Magic, fantascienza e un’offerta drink & food veramente notevole. L’Arcade Club è il locale dei sogni di ogni nerd.

Sì, siamo nerd, siamo quelli che ancora oggi giocano con i pupazzi di Star Wars, con le spade laser. Siamo quelli che appena possono ricaricano la vecchia console Nintendo con Super Mario Bros. Siamo quelli che durante la nostra infanzia hanno sperperato paghette, regali, centinaia di migliaia di lire in sala giochi, quelli che si emozionano ancora a vedere le avventure di Numero 5, di Luke Sky Walker e Boba Fett. Siamo nerd e siamo orgogliosi di esserlo e finalmente anche noi oggi, a Roma, nel cuore del quartiere Esquilino a via Merulana abbiamo il nostro club dei sogni. L’Arcade Club è un posto studiato e architettato proprio per noi amanti dei giochi vintage e della fantascienza, un locale dove passare le nottate con gli amici divertendoci tra giochi, grandi cocktail e un’ottima cucina per i nostri imperiali spuntini.

Sotto pochi gradini il paradiso

Una porticina che dà su Via Merulana segna l’ingresso dell’Arcade Club, il citofono (fatto da un vecchio pulsante di videogioco anni 80) ti dà già l’idea che stai per entrare in qualcosa di unico, mai visto prima a Roma. Il locale non è enorme, ma è stupendo. Vecchi videogame da sala giochi con tutti, ma davvero tutti i titoli più amati della nostra infanzia a disposizione, idem per i flipper (quello di Indiana Jones originale, una vera chicca). E poi le sale, quella dedicata agli amanti del fantasy e quella “museo” con giocattoli originali vintage esposti (compreso il mio vecchio Tricky Traps donato con gioia alla collezione). E poi c’è il bancone del bar, vero cuore pulsante del club dove ci si ritrova a giocare, chiacchierare scherzare per tutta la notte.

Il tempo sembra non passare mai

L’Arcade è esattamente quel tipo di locale dove il tempo sembra fermarsi, dove sei capace di rimanere fino all’alba tra un drink, un gioco, uno scherzo e una chiacchiera, senza accorgertene “Eppure sembra che eravamo entrati poco fa…” la frase che più spesso si sente dire dai frequentatori all’uscita. Chiaro segno che qui si sta bene, si passa con gioia e allegria il proprio tempo libero, e soprattutto con le persone giuste.

Un grande cocktail bar

Uno dei segreti di questo posto è senza dubbio l’altissima qualità della proposta drink. All’Arcade Club si beve, infatti, molto bene. Il merito è la cura e l’amore che i ragazzi del locale mettono ogni giorno per coccolare i clienti. La bottigliera è ricca di chicche dal gin ai whiskey. Il menu dei signature della casa cambia spesso e tutti, ovviamente, sono a tema con lo stile del locale. Tra i drink simbolo dell’Arcade sicuramente da citare il Donkey Mule (Rum, malibu, banana, ginger beer), probabilmente il più amato. Molto bella, poi, la particolarità che ogni cliente riceve ad inizio serata una lattina personalizzata nella quale vengono miscelati i cocktail, lattina che poi si può portare a casa come bel ricordo di una notte grandiosa.

La carta delle birre

Altra chicca dell’Arcade è l’ampissima carta delle birre artigianali sia alla spina che in bottiglia. Le etichette sono decine e anche queste sono in continua rotazione. Anche gli appassionati di birra, quindi, qui hanno di che divertirsi per tutta la notte.

E un’ottima cucina anche Japan style

L’Arcade Club è un locale essenzialmente notturno che vive dalla sera fino all’alba, non è certo un ristorante classico. Ma i ragazzi hanno comunque voluto – giustamente – dare un grande spazio anche alla proposta gastronomica con una cucina incentrata sui grandi classici da “pub”, come burger homemade e fritti, ma soprattutto piatti della cucina tradizionale giapponese. Qui infatti si può fare un ricco spuntino notturno con ramen, gyoza, grandi piatti di sushi tutti preparati in casa espressi.

Gli eventi

Dal dj set ogni sabato sera, alle serate con grandi barman ospiti, alle feste a tema e molto altro. L’Arcade Club è sempre pronto ad ospitare eventi fissi o speciali durante tutto l’anno. Per conoscere il programma basta seguire le loro pagine social continuamente aggiornate.

Come funziona

L’Arcade Club, come intende il nome, è un’associazione culturale e per frequentarlo è necessario sottoscrivere una tessera annuale. E’ consigliato prenotare prima il proprio tavolo visto che il locale non è enorme e potrebbe essere difficile trovare posto senza prenotazione.

Arcade Club
via Merulana, 111. Roma

Tel: 3291272581

  • RECENSIONE
  • COCKTAIL BAR
  • PUB
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Quali sono le ricette più cercate online negli ultimi 12 mesi?

E, a sorpresa, le ricette più cliccate nell'ultimo anno sono tra le più semplici.

LEGGI.
×