I locali di Matera per stare comodi quando si hanno molti amici da mettere a tavola

Pubblicato il 28 aprile 2022

I locali di Matera per stare comodi quando si hanno molti amici da mettere a tavola

Si dice che tutto abbia un sapore migliore quando lo si condivide con qualcuno. Che sia un semplice piatto di pasta o un corposo calice di vino, ogni cosa acquisisce una sfumatura diversa quando la si assapora in compagnia, tra un sorriso e un aneddoto divertente. È il piacere delle tavolate con gli amici, delle giornate lunghe e soleggiate, degli aperitivi e dei “altri cinque minuti e poi vado via” che si trasformano in ore. Perché, si sa, quando si sta bene, il tempo è crudele e scorre in un lampo. Se è così, bisogna rendergli giustizia e fare in modo che quelle giornate diventino indimenticabili. Per cui, ecco qualche suggerimento su dove organizzare i vostri pranzi o cene memorabili, in compagnia delle vostre persone preferite, a Matera e d’intorni.

L’osteria degli antichi sapori

 
Se avete la possibilità di allontanarvi di qualche chilometro da Matera, allora non potrete che prenotare presso La Mangiatoia, un’osteria-braceria caratteristica, ricavata da un antico ricovero per animali. Il locale, con i suoi ampi e curati spazi esterni, ben si presenta per una tavolata con gli amici, all’insegna di un buon piatto di carne, vera specialità del posto, accompagnato da un corroborante calice di vino. Presso La Mangiatoia il menù cambia ogni giorno, testimoniando, così, l'alta qualità delle materie prime. Non c'è nulla di precotto e, se gli ingredienti non sono a chilometro zero, vantano comunque una provenienza tutta regionale. Dai latticini di Gorgoglione (MT), ai salumi di suino nero Casa Rago di Miglionico (MT), la genuinità ha il sapore della terra e del lavoro fatto con cura e dedizione. La pasta è fresca e biologica, servita secondo i gusti della tradizione, e la carne, qui, rappresenta un vero e proprio culto. Frollata per trenta/quaranta giorni, la si propone a vista, etichettata e conservata nella maniera che si conviene. L'acquolina in bocca è assicurata, così come, anche, una giornata passata all’insegna dell’informalità, del gusto e delle risate con gli amici di sempre.
Via Segneri, 14 - Bernalda. Tel. 3711220900

Una tavolata all’insegna della bruschetta


Torniamo nel centro della bella Matera, in una piazzetta lungo via del Corso. Desiderate programmare un pranzo o una cena che sia, allo stesso tempo, informale ed elegante? La Fedda Rossa, allora, è il posto giusto. Ve lo consiglio di sera, quando le luci della città si fano ovattate, i passanti sospirano per le bellezze della città e, ogni istante, acquisisce un sapore del tutto diverso. Anche presso La Fedda Rossa, potrete godere di un grazioso gazebo esterno, curato nei minimi particolari per risultare accogliente alla vista. Per quanto riguarda, invece, la cucina del locale, dagli odori ai sapori, s’intuisce quell'amore che lo staff prova nel trattare le materie prime, trasformandole in dei piatti di cui poter andare orgogliosi. Il menù ha il gusto della terra, senza perdere la ricerca per la raffinatezza e, soprattutto, per la genuinità. La bruschetta, in particolare, non è solo il piatto forte che richiama il nome del locale (nel dialetto locale), ma è anche il simbolo di come qualcosa di così semplice può, con le giuste accortezze, trasformarsi in una pietanza indimenticabile. Una dedizione, quindi, che merita un riconoscimento particolare, perché ciò che conta presso La Fedda Rossa è la soddisfazione dei propri ospiti e lo staff lavora al meglio affinché tutto vada come desiderato. L’impegno è la forza di chi ci crede e di chi, soprattutto, ama il proprio lavoro, rendendo le vostre tavolate davvero uniche e memorabili.
Via del Corso, 90/94 - Matera. Tel. 3286170376 (Prenotazione obbligatoria)

Con la frittura non si sbaglia mai


Per qualcosa di più “rustico”, invece, se desiderate organizzare una tavolata all’insegna del sapore del mare, sempre nel pieno centro della città, consiglio, per qualità e amore dei particolari, il bistrot Le zite. In un territorio così pregno delle tradizioni culinarie della terra, questo locale profuma di qualcosa di diverso. La loro specialità, infatti, è il pesce, che viene utilizzato e trasformato per adattarsi ad ogni portata, senza mai perdere quello storico legame con le pietanze del posto. Il cavallo di battaglia del locale è il fantomatico polpo arrosto e non potrete assolutamente perdervelo. Il polpo costituisce, infatti, anche l'ingrediente principale di quel panino per cui la gente sembrerebbe essere disposta a percorrere mille miglia solo per assaggiarlo: il famoso panino homemade con il polpo arrosto, condito con insalata, stracciatella, patata schiacciata, salsa verde e maionese alla curcuma (il tutto contornato da patatine fritte). Il pane, poi, manco a dirlo, è la tipica "rosetta" di Matera, calda e croccante, che accompagna il polpo in un tripudio di sapori che sa, allo stesso tempo, di mare e di terra. Informalità e tanto buon pesce, quindi, ma con un unico, grande comune denominatore: qualità e la ricercatezza delle materie prime.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Birra, carne e amici… Cosa volere di più?


 Ancora una volta, a pochissimi chilometri da Matera, c'è un locale che sorprende per gusto e novità, ideale per chi desidera godersi l'atmosfera di un pub d'altri tempi, in compagnia di amici, boccali traboccanti di birra e corposi panini a base di carne. I Birrattieri è famoso, ad Altamura, per i suoi piatti rustici e gustosi, e dispone di un amplissimo terrazzo, in una zona poco trafficata della città, in cui si potrà far baldoria con amici e parenti fino a notte tarda. Il menù è un tripudio di panini, di ogni forma, misura e dimensione, e, solo i nomi, strapperanno sicuramente un sorriso a tutti (Mendicante, Beccamorto, Bifolco...). Se voleste provarne uno nello specifico, consiglio il panino "Buontempone" (hamburger di bovino, formaggio erborinato piccante, guanciale croccante, battuta di olive, cipolle borettane, salsa worcherster, pomodoro e insalata). Tra le pinse, invece, merita la "Masseria", con goloso guanciale croccante, olive nere e pecorino. Per non parlare, poi, di quel menù che ha reso tanto famosa l'attività, il "menù stronza", costituito da una tortilla ripiena di guanciotto, gorgonzola, funghi champignon, pomodorino rosso, insalata e salsa yogurt, accompagnata da un contorno abbondante di patatine fritte e, soprattutto, dalla birra Stronza. Tra risate e buon gusto, questo è il posto ideale per passare una serata indimenticabile.
Via Giovanni Gentile, 5 - Altamura. Tel. 0803846153

Tavolata con vista


Se desiderate, invece, coniugare un panorama mozzafiato con la buona compagnia della vostra tavolata, allora Il Terrazzino è il luogo che fa per voi, ideale poter apprezzare i sapori tradizionali della cucina materana e, nel contempo, lo straordinario spettacolo dei Sassi di Matera, grazie all’ampia terrazza panoramica e ai suoi locali ipogei. Il locale propone pietanze tipiche della cucina lucana, riproponendo le antiche ricette tramandate dalle nonne. Un'attenzione particolare viene, poi, sempre posta alla qualità e alla provenienza delle materie prime. Inoltre, tanto buon vino saprà accompagnare le pietanze con le sue note fruttate, arricchendo gli ingredienti delle varie portate con la qualità che contraddistingue tutte le etichette proposte dalla cantina. Davvero da non perdere, quindi. Una tavolata “panoramica”, ideale, magari, se i vostri amici non sono del posto, gustosa e all'insegna dell'autenticità dei sapori della tradizione.
Vico San Giuseppe, 7 - Matera. Tel. 3394656918
 
 
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night, shooting di gaga Jovanovic per Fedda Rossa.



 

  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Enoturismo, è boom delle vacanze tra cantine e filari

La passione è tale che Airbnb ha lanciato tra le opzioni di soggiorno la soluzione “Vigneto”.

LEGGI.
×