A Pescara ci sono dei menu autunnali da scoprire

Pubblicato il 8 ottobre 2023

A Pescara ci sono dei menu autunnali da scoprire

Anche se le temperature sono ancora estive, i profumi e i sapori autunnali sono ormai maturi e pronti per deliziare gusto e olfatto di tutti i buongustai. Nelle cucine dei ristoranti abruzzesi si possono ben distinguere i frutti del raccolto di settembre: l’arancio della zucca, il grigio dei funghi, il marrone delle castagne, le diverse sfumature di verde per indivia, cicoria o bietolina. E mi fermo qui, ma altri ce ne sarebbero perché, a dispetto di quello che si può immaginare, l’autunno ha molto da offrire. Andiamo piuttosto a curiosare tra le ricette autunnali dei ristoranti di Pescara e dintorni.

Solo i prodotti migliori seguendo il ritmo delle stagioni


Se penso ai profumi e ai sapori di stagione sapientemente composti in un piatto, allora immagino una tavola apparecchiata da Foconè. Verdura e frutta freschissimi e prodotti di qualità, meglio se abruzzesi, come la carne che puoi trovare nella cella di frollatura, le pallotte cace o ove e tutti i tipi di pasta fatta in casa, con i deliziosi dolci. In questo periodo, l’ideale è un primo di gnocchi con zucca, funfghi porcini e castagne oppure la mitica pizza Mamilù, vincitrice dei Campionati mondiali di pizza classica nel 2005. Realizzata con crema di zucca, gorgonzola, pomodorini marinati, pancetta nostrana e scaglie di Parmigiano Reggiano 30 mesi.
Ristorante Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 6/8 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854462467- Mail: info@foconebraceria.it

I sapori della campagna in centro a Pescara


Questo è un nome storico della ristorazione abruzzese, che del rispetto delle tradizioni ha fatto il suo comandamento. Margherita in Centro è a Pescara da pochi anni, ma la sua versione originaria a Elice esiste e resiste da molto più tempo. La cucina tipica del ristorante di Elice è arrivata dritta in centro, conservando intatta la ricchezza e la bontà dei sapori di una volta, come il sapore autunnale dei ravioli di ricotta con funghi misti, funghi porcini e tartufo oppure la intramontabile chitarrina alla teramana con pallottine; condimento di questa chitarrina è un sugo di carni miste molto saporito ed è arricchito con piccolissime polpettine di manzo, chiamate pallottine. E poi c’è il piatto simbolo di Margherita, perfetto in ogni stagione, non solo in autunno: la pasta alla mugnaia è uno dei classici della tradizione culinaria abruzzese; un piatto antichissimo della cucina povera che oggi viene proposto condito con sugo di carne di vitello e maiale insaporito con una gustosa salsa di pomodoro.
Margherita in centro
Indirizzo: Via Piave 93/95 - Pescara
Telefono: 3923652162 – Telefono: margheritaincentro@gmail.com

Come a casa dei nonni


Sapori di casa dei nonni, di autunno, di sugo che cuoce lento sul fuoco moderato, di carne che arrostisce sulla brace. Se hai nostalgia di tutto questo, entrando nel Ristorante Fattoria Galasso  ogni singolo sapore, profumo, rumore familiare ti avvolgerà come un caldo abbraccio. Finito il momento nostalgia, però, siediti e ordina il meglio delle ricette abruzzesi, come le scrippelle ‘mbusse, crepe sottilissime, gustate insieme ad un brodo ricco di carne e verdure e arricchito da una bella manciata di parmigiano. Ma anche la chitarrina alla teramana con le polpettine di carne macinata o gli anellini alla pecorara, le pallotte cace e ove, la pecora alla callara e, per chiudere, la selezione di carne cotta alla brace, agnello soprattutto. Per ogni pietanza, poi, puoi scegliere un diverso vino dalle migliori cantine abruzzesi.
Fattoria Galasso
Indirizzo: Viale Bovio, 382 - Pescara
Telefono: 3337290263 – Mail: roberto2123@libero.it

Gourmet e tradizionale, matrimonio perfetto


Buono, elegante, gourmet ma anche tradizionale e rispettoso del ciclo delle stagioni. Senza andare lontano, nel cuore del borgo di Spoltore, puoi trovare tutto questo da Tamo, un delizioso ristorantino gourmet posto all'interno di un edificio d'epoca. Il locale, total white, colpisce per le sue linee essenziali e, grazie al clima mite, è ancora possibile magiare seduti sulla bellissima terrazza panoramica. Il menu cambia spesso, seguendo il ritmo delle stagioni e l'ispirazione personale degli chef e, in questo periodo, ti consiglio di provare ad assaggiare i moscardini con salsa di datterino giallo e aglio nero e la palamita con finocchio e mandarino.
Tamo Ristorante
Indirizzo: Via del Mulino, 6 – Spoltore (Pescara)
Telefono: 085 496 2430 – Mail: info@tamoristorante.it

Tradizionale stellato


Questo posto è una pietra miliare della ristorazione abruzzese e, con la sua Stella Michelin porta in alto il nome della regione. Al di là dei convenevoli, però, qua si mangia bene e si assaporano i sapori tipici di ogni stagione proposti con sapienza che si tramanda di padre in figlio da tre generazioni. I piatti realizzati seguono il ritmo delle stagioni e vengono utilizzate solo materie prime di qualità e di provenienza regionale e il risultato sono proposte semplicemente uniche. Dalla selezione di salumi di maiale nero, alla minestra di funghi crudi e cotti e lenticchie croccanti, per proseguire con i tortelli farciti di patate affumicate, brasato alle tre carni e aria al timo limone e infine un controfiletto di vitellone bianco dell’Appennino Centrale I.G.P. cotto sulla brace. Il menu perfetto per l’autunno.
La Bandiera
Indirizzo: contrada Pastini, 4 – Civitella Casanova (Pescara)
Telefono: 085 845219 – Mail: info@labandiera.it

Natura dentro e fuori dalla cucina


E a proposito di campagna e di ritmo delle stagioni, in cima a Colle Rotondo c’è un posto che vive di tradizione e di doni della natura. L’Agriturismo Pesolillo è perfetto per gli amanti dell’autunno e del foliage, con il suo paesaggio incontaminato di morbide colline. Qui la pasta è fatta rigorosamente in casa e gli arrosticini sono quelli tagliati a mano, ma per iniziare non dimenticare di ordinare l’antipasto della casa con assaggi caldi e freddi: affettati, pecorino di latte crudo, primo sale misto, ricottina, verdure grigliate, spezzatino di pecora, cif e ciaf, sformati, polpettine, peperoni e uova, zuppe e polenta. Come primo le tagliatelle al cinghiale e per secondo la grigliata di carne sui carboni. Per un primo di stagione ti consiglio le mezzelune di ricotta con salsa di cinghiale su vellutata di zucca e una grigliata di carne sui carboni.
Agriturismo Pesolillo
Via Colle Rotondo, 45 - Chieti
Telefono: 0871360245 – Mail: agriturismo@pesolillo.it

I ritmi lenti della campagna


Quando si parla di agriturismi, il ritmo dettato dal ciclo delle stagioni comanda su tutto. Lo sanno bene a Campoletizia, nella campagna di Miglianico, dove il menu cambia settimanalmente per essere certi di offrire solo prodotti freschi e genuini. Le ricette sono quelle semplici della tradizione culinaria abruzzese, ma ci sono anche delle proposte nuove e con abbinamenti inaspettati per i palati più gourmet. Spesso, la domenica organizzano un evento che si chiama “Cosa bolle in pentola” con il menu comunicato qualche giorno prima. Un esempio? Per iniziare zeppoline con salvia e finocchietto selvatico; flan di ricotta e zafferano con lenticchie croccanti; cannolo con patate e origano; quiche con erbe aromatiche; tagliere di formaggi con composta di cipolle e arancia. Si prosegue con troccolo ai tre pomodori con peperone crusco e briciole di pane croccante; spalla di maiale alle erbe con patate al coppo con mirto e rosmarino; insalata autunnale con aceto al mosto cotto e infine millefoglie con crema chantilly e gocce di cioccolata.
Agriturismo Campoletizia
Indirizzo: Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti)
Telefono: 0871226390 – Mail: info@campoletizia.it

 

Foto di copertina: Pagina Facebook Foconè
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • AGRITURISMO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×