Per una giornata particolare a Matera, ci vuole il posto giusto

Pubblicato il 11 marzo 2022

Per una giornata particolare a Matera, ci vuole il posto giusto

Ci sono dei giorni in cui, ogni cosa, sembra irrimediabilmente piatta e identica alle altre, in cui tutto pare avere le tonalità di un grigio spento. E, allora, si cerca l’ispirazione, quella novità dai colori accesi che possa ribaltare il tutto e trasformare la noiosa quotidianità in attimi di bellezza e gioia di vivere. Sono momenti fondamentali, le concessioni che ci si fa come premio, dopo, magari, una giornata estenuante di lavoro o per aver completato con un successo una delle mille prove che la vita mette sul nostro cammino. Per commemorare questi eventi, quindi, serve il posto giusto, quella particolarità che servirà a far tornare la curiosità e il sorriso sulle labbra. Allora, ecco per voi qualche locale, a Matera, che vi potrà far da sfondo per una giornata all’insegna della più gustosa novità.

Quando, per essere felici, basta un buon dolce


 
Pasthello è un bar-pasticceria sito a Matera, in una via da poco adibita a passaggio pedonale e, perciò, lontana dallo smog e dal frastuono di macchine e vita quotidiana. Graziosa da vedere, ha fatto dei colori pastello una scelta di vita, scommettendo su una cucina che saluta il passato e abbraccia la modernità, senza mai perdere d'occhio, tuttavia, i gusti semplici e la qualità delle materie prime. Il pasticciere Gabriele Tangorra vizia i clienti con dei dolci che si trasformano in opere d'arte, gustose e uniche nel loro genere. A dare colore alle vostre giornate, quindi, non possono mancare assolutamente i deliziosi e coloratissimi macaron, dei quali Pasthello ha fatto un po’ il simbolo della propria attività, una sorta di caposaldo della filosofia perseguita, all'insegna del nuovo, bello e buono. E poi ci sono gli immancabili semifreddi, un tripudio di bellezza e bontà, come il famoso Monterosso, che, col suo colore scarlatto e brillante, è diventato l'ospite fisso della pasticceria. A comporne la base è una dacquoise al pistacchio, mentre il cuore, invece, è di cremoso mascarpone e cioccolato bianco, arricchito da una gelée ai lamponi e colorato con una glassa ai frutti di bosco. Con tale bontà, il sorriso e la gioia di vivere saranno assicurati.
Via Don Giovanni Minzoni, 9 - Matera. Tel. 3208474064

 Fra un cocktail e la musica, l’anima sorride


 
Dicono che l’anima ritrovi la sua pace fra un drink e della bella musica. Ecco, se desiderate una serata particolare a tema eleganza & lounge music, allora Area 8 è il posto che fa per voi. Cocktail a regola d’arte in spazi dagli interni ricercati in stile retrò. Un modo alternativo di bere e stare in compagnia. Nelle serate estive il dehors esterno rende questo posto familiare ma, al tempo stesso, sofisticato e ricercato. Live-music e dj-set nei weekend, in un locale piccolo e accogliente, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, il cui nome richiama proprio la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. Ma è proprio l'inatteso che, spesso, ci regala le migliori esperienze della nostra vita e vi prometto che in quell'ambiente caldo, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, la vostra serata avrà un sapore del tutto nuovo. Il pane alle alghe è una loro specialità, accompagnato da bruschette invitanti, contornate da olive fritte e pomodori che profumano ancora di aria fresca. E non privatevi delle polpette di pane, che sanno un po' di prezzemolo e un po' di tradizione antica, tipica del posto.
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 3333369788

La novità ha la forma di un panino col polpo


 
In un territorio così pregno delle tradizioni culinarie della terra, il locale Le Zite in cucina profuma di qualcosa di diverso, che difficilmente si potrà trovare nelle strette vicinanze. La loro specialità, infatti, è il pesce, che viene utilizzato e trasformato per adattarsi ad ogni portata, senza mai perdere quello storico legame con le pietanze del posto. A pochi metri da Piazza Vittorio Veneto, risalta, in modo prepotente, con la bontà dei suoi odori. Il polpo è il loro cavallo di battaglia perché costituisce anche l'ingrediente principale di quel panino per cui la gente sembrerebbe disposta a percorrere mille miglia solo per assaggiarlo: il famoso panino homemade con il polpo arrosto, condito con insalata, stracciatella, patata schiacciata, salsa verde e maionese alla curcuma (il tutto contornato da patatine fritte). Altra particolarità del locale, poi, è la capacità di adattare il menù ai cambiamenti stagionali, rendendolo, così dinamico e mai noioso. I panini hanno sempre la "specialità del mese", che viene presentata sulla pagina ufficiale Facebook, ma, a risentire molto della stagionalità, sono anche gli aperitivi. Dal "carpaccio del drago" (dragon fruit, pepe rosa, salmone e insalata), al "samose", dal sapore tutto indiano, le idee sono pressoché infinite e studiate per garantire, al meglio, l'esaltazione delle materie prime, come, anche, l'entusiasmo dei propri clienti.
Via Ascanio Persio, 22 - Matera. Tel. 3285547797

Per una serata eccezionale e gourmet


 
Se per la vostra serata particolare volete concedervi, invece, una vera chicca per qualità (altissima) e gusto, potete optare, allora, per il ristorante Dimora Ulmo, per un’esperienza speciale e dal sapore gourmet. Le scelte stilistiche dell’arredamento sono parte di un concept all’insegna dell’eleganza e della ricercatezza e la cantina generosa, unica nel suo genere, vi accompagnerà in un viaggio del sapore che avrà dell’extrasensoriale. Il ristorante si sviluppa su 4 ambienti: il salone principale, la saletta privata, l’antica camera padronale e, infine, il terrazzo. E, in un simile quadro di autentica bellezza, le creazioni degli chef rendono onore alla tradizione locale, con la contaminazione intelligente della cucina italiana, per un risultato finale a cinque stelle. I prezzi non sono per tutti, certo, ma, per chi può, sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire una simile esperienza del gusto, che rivisita le specialità del posto in chiave gourmet, sposandosi, quindi, alla perfezione con il design che vi accoglierà al vostro ingresso. Perché Dimora Ulmo è un rinnovato ritorno alla tradizione, con la sapienza di chi ha saputo guardare al passato e trasformarlo in esperienza per il futuro.
Via Pennino, 28 - Matera. Tel. 08351650398

Ristorante e negozio gastronomico, lo shopping del gusto


 
Avete mai desiderato gustare un piatto prelibato e, allo stesso tempo, poter comprare quelle che sono state le sue materie prime? Magari per cercare di riprodurlo nella propria cucina? Se è così, a Matera c’è un posto che fa proprio al caso vostro. Nato dalla voglia di raccontare cultura e enogastronomia del territorio, Agriristories propone degustazioni di prodotti autentici, acquistabili, anche, in loco oppure on-line. Gusto, raffinatezza e semplicità sono le caratteristiche della cucina di questo particolarissimo locale, in cui prodotti e piatti preziosi delle terre lucane la fanno da padroni, tra profumi e sapori che ancora oggi, nonostante tutto, è possibile ritrovare. Ogni prodotto viene selezionato dalle aziende agricole del posto con estrema attenzione, per garantire, ai propri clienti, genuinità e qualità. Tra una degustazione e l’altra, quindi, potrete comprare confetture, olio extravergine d’oliva, il famoso pane di Matera, legumi, vino autoctono e birre artigianali. Il tutto all’insegna di una qualità garantita e certificata. Degustazione e shopping, tutto nello stesso posto. Cosa volere di più?
Via Sette Dolori, 62 - Matera. Tel. 0835256632
 
 
 
La foto di copertina è di 2night, shooting di Delia Aliani per Pasthello. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco la classifica dei 10 parchi nazionali più belli d’Europa

“Quelli che...” vacanze all'insegna della natura e all’aria aperta.

LEGGI.
×