10 ristoranti per mangiare bene e spendere poco a Barletta

Pubblicato il 9 aprile 2022

10 ristoranti per mangiare bene e spendere poco a Barletta

Barletta è una città davvero viva dal punto di vista enogastronomico. Qui si può mangiare veramente di tutto, dall’intramontabile cucina di pesce a quella di terra, non mancano offerte innovative che rendono una sosta mangereccia qui un piacere. Ma quanto ci costa mangiar bene? In città andare al ristorante e non spendere una follia è possibile e a dimostrarlo ci sono locali che, al giusto prezzo, ci offrono un menu proprio soddisfacente.

Il fusion interregionale



“Ristorante con DNA da Osteria” è proprio così che si può descrivere al meglio Osteria Su&So, la creatura di Raffaele Dargenio che in città ha voluto raccontare, a colpi di piatti caldi e freddi, la sua crescita personale e lavorativa a servizio dei fornelli veneti.
Andare da Osteria Su&So non significa affidarsi al solito menu fisso ma ce n’è proprio per tutti i palati, chiaramente tenendo fede al principio della freschezza e stagionalità degli ingredienti (ogni mattina si fa la spesa di pesce fresco al mercato). Il fusion Puglia-Veneto è tutto qui, tra baccalà mantecato, tartare di pescato locale e pizze lievitate lentamente e naturalmente. Mangiare bene e spendere il giusto si può davvero. E da bere? Stavolta il prosecco è d’obbligo, ma ci sono anche rossi, bianchi e rosè alla temperatura perfetta di servizio grazie all'installazione di una nuova cantinetta professionale.
Viale Carlo Maria Giulini 46, Barletta T: 08831958423

All’ombra della storia


A Barletta esiste un locale che onora la storia cittadina e che offre un nuovo concetto di food e drink che piace proprio a tutti, dal pubblico scanzonato al più esigente. In un’atmosfera raffinata che riprende i dettami dell’architettura pugliese, c’è Portamarina 1751.
Quando hanno sviluppato questa idea i tre gestori hanno sempre tenuto la barra dritta sulla cucina locale, facendosi forza sui piatti iconici della tradizione marinara e di terra, proprio come la cultura mangereccia pugliese vuole. Ecco come si confondono le cime di rape con i frutti di mare e gli antipasti non sono mai monotoni. Tra i da non perdere della stagione c’è il calamaro ripieno al pan cotto e profumato con le verdurine della terra. L’esperienza da Portamarina è adatta per soddisfare tutti, anche tutti quelli che soffrono di allergie alimentari. Qui di gusto ce n’è.
Piazza Marina 43, Barletta T: 3298981218

La cucina dei desideri


Mangiare bene non deve essere solo un desiderio ma trasformarsi anche in realtà. Questa è la filosofia che muove i ragazzi che hanno cambiato la concezione di bistrot e lounge bar. Siamo a Il Desiderio, un luogo magico dove il gusto per il mare e la cucina consapevole si uniscono per arrivare sulle nostre tavole in tutta la loro bellezza e bontà.
Il locale si mostra a noi elegante dagli arredi fino alla mise en place, i piatti sono studiati per far risaltare ogni ingrediente in tutti i suoi colori e profumi, proprio come succede con il carpaccio di gambero con polvere di cozze, oppure con le succulente pappardelle alla genovese di agnello. Dagli antipasti ai dolci, da Il Desiderio ogni portata del menu è sempre frutto di una buona idea. Un consiglio? Completiamo il nostro pranzo o cena con uno dei cocktail in carta a cura del barman.
Via Domenico Senatore, 2 Barletta T: 3282999882

Racconto d'Irlanda a Barletta


Un pub che mixa il buono della terra barlettana con influenze irlandesi c’è ed è nel centro della movida cittadina. Il Saint Patrick, locale storico della città, offre a tutti i suoi clienti la possibilità di gustare non solo i classici burger e tagli di carne pregiati irlandesi, ma anche unire prelibati antipasti e primi per un pranzo o una cena dal gusto più ricercato.
Mangiare da Sanit Patrick significa onorarsi della compagnia e dei buoni consigli sia in fatto di cibo che di birre. Ad occuparsene è Francesco Petruzzelli che ci spiegherà come il pairing cibo-birra sia piacevole dall’antipasto fino al dolce per profumi e gusto. Scopriamo perché la Guinness è l’unica birra perfetta per accompagnare un prelibato antipasto come le ostriche.
Via Cialdini, 15 Barletta T: 0883347157

L’arte a gusto mare


Siamo in uno dei locali istituzione di Barletta dove la cucina di pesce ne è l’essenza. Questo è il posto dove gli amanti dei prodotti del mare si rilassano e si godono il crudo, quello vero, con ostriche, cozze, allievi e i mitici ricci che, ovviamente, sono disponibili solo e soltanto nei mesi con la R.
Da Veleno Fish Restorart si sta bene. A tavola non mancano primi come risotti ai frutti di mare ma anche pasta fresca da condire con un delicato sugo all’astice e, ovviamente secondi a base di pescato da cucinare secondo il nostro gusto. Godiamoci una giornata diversa, in un locale curato in ogni dettaglio e dal gusto elegante, il pranzo che cambierà la nostra concezione della cucina di mare che è anche un po’ un’opera d’arte.
Via Cialdini, 21/23 Barletta T: 0883532880

Rusticamente biologico


Si può assaporare tutto il buono che la terra offre in una città di mare? Certamente e a farlo ci pensa Cibio Cucina Biologica. Siamo nel tempio della consapevolezza ma anche del piacere di proporre qualcosa di diverso dal solito plateau di mare, comunque imprescindibile per un pugliese.
La cucina di Cibio è raffinata e studiata per garantire un sapore ottimale a ogni boccone. Dagli antipasti ai secondi si scopre come una melanzana può diventa gustosamente irresistibile se viene valorizzata con il mitico capocollo di Martina Franca, una salsa ai porcini e della scamorza affumicata. Oltre a questo genere di offerta non manca il pesce locale, quindi a chilometro zero, preparato per valorizzarlo al massimo. Lasciamo che lo chef ci delizi con tutta la sua voglia di fusion pugliese tra terra e mare sempre in continua evoluzione.
Via Duomo, 19 Barletta T: 0883953285

Carne chic


Una cena a due può diventare un momento in cui concedersi un peccato di carne con un pregiato filetto di carne. E perché non farlo in un locale curato nei minimi dettagli, dai colori eleganti e scuri che si mischiano ad altri elementi raffinati? Andando da Urus a Barletta, il tempio del lounge grill, possiamo gustarci carni frollate di ogni tipo, dai pregiati tagli nazionali agli esteri, sempre di altissima qualità, certificati e garantiti al 100%. Alla griglia si unisce la ricerca di ingredienti che possono accompagnare cotture sperimentali volte a mantenere un altissimo livello di gusto di ogni pezzatura. Occhio all’abbinamento con il giusto vino, in cantina c’è da scegliere. Diciamolo: Urus conquista sin dal primo sguardo e morso.
Via Domenico Senatore, 1 Barletta T: 3280929340

Un milione di possibilità


Un locale che serve dalla colazione al dopo cena c’è anche a Barletta. Stiamo parlando di Million Bistrò, un posto dal look fresco e giovanile, dove mangiare bene e godersi una serata in compagnia, ovviamente spendendo il giusto. Qui, oltre alle mitiche pizze che aiutano durante la visione di una partita di calcio al tavolo, si può cenare con tutto il buono che lo chef propone; ingredienti a chilometro zero, della terra e del mare, arrivano a tavola e profumano di buono, proprio come i sughi prelibati al gusto di pesce, polpo servito su salsine tutte da scoprire e tanta passione. Da provare per una serata informale, anche d’asporto, anche i nuovissimi panini gourmet che ci conquisteranno già al primo morso.
Via Minervino, 11 Barletta T: 3425569734

Pizze perfette


Se siamo in cerca di una buona occasione per mangiare una pizza saporita c’è Santacroce a Barletta. Ci troviamo nel centro storico della città e subito veniamo accolti in un locale dal gusto raffinato e dove l’odore della pasta lievitata che cuoce in forno ci conquista subito.
Da Santacroce possiamo avere la classica pizza croccante e fragrante o quella con impasto napoletano, adatta per i palati più esigenti. La possibilità di farcirla con ingredienti di mare e terra c’è e scoprire le gustose combinazioni a cura dello chef è un obbligo. Per una pizza gourmet a tutti gli effetti prenotiamoci subito un tavolo qui.
Via Duomo, 38 Barletta T: 0883534405

Seratine tranquille a Barletta


Se siamo in cerca di un locale dall’atmosfera informale che richiami la tradizione pugliese e quella Barlettana, c’è il ristorante Al Tettuccio. Un posto curato nei minimi dettagli, con la pietra viva a vista e dove si intuisce tutto l’amore pugliese. La cucina è quella di mare e di casa, ma con una marcia in più, la passione per le cose fatte bene, proprio come lo spaghetto con le vongole al verde, preparato secondo la vera ricetta. Per una serata riservata in cui si vuole solo mangiar bene e godere della giusta compagnia, Al Tettuccio è la perfetta soluzione che mette tutti d’accordo, anche per chi ama il gusto buono di carni e verdure a chilometro zero.
Via Duomo, 17 Barletta T: 3297116595

Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di 2night per orsteria Su&so, foto di gaga Jovanovic.

 

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Quali sono le ricette più cercate online negli ultimi 12 mesi?

E, a sorpresa, le ricette più cliccate nell'ultimo anno sono tra le più semplici.

LEGGI.
×