Tutti gli aperitivi universitari da provare a Roma prima di laurearsi

Pubblicato il 24 settembre 2023

Tutti gli aperitivi universitari da provare a Roma prima di laurearsi

Esami, appelli, lezioni ed esoneri. L'università è tutto questo, ma anche molto di più. Non mi sto riferendo a quell'esaurimento che cresce sempre di più fino al consueto mental breakdowm pre-tesi, bensì alla serie infinita di caffé, aperitivi e cocktail da bere tra una lezione e l'altra. Magari prima, per avere la carica necessaria per lezioni fino al calare del sole, oppure al termine di un esame, per festeggiare... o dimenticare. Le università di Roma sono tante e crescono esponenzialmente tutti questi posticini, che geograficamente si collocano tutt'intorno, e che rappresentano una sorta di boccata d'aria fresca tra la lezione di storia moderna e quella di linguistica. Un modo per mettere le ansie da parte, oppure condividerle con i propri compagni. Che davanti a un bicchiere di spritz tutto sembra più bello. Anche l'università.

Ostiense / Roma 3

Angeli Rock svetta nel quartiere Ostiense, letteralmente di fronte alla Basilica di San Paolo. La location è particolare: si sviluppa in altezza, con una sala eventi, un primo piano in stile "risto-pub", la richiestissima terrazza panoramarica e il giardino. Diversi luoghi, diverse situazioni, differenti esigenze e un pubblico super variegato: questo locale sa adattarsi, qui trovi la tua dimensione a prescindere. E se sei uno studente di Roma 3, che ha proprio a Ostiense il suo quartier generale, beh... sei fortunato! Ad Angeli Rock puoi andare ovunque - il locale vanta una open kitchen -, ma l'aperitivo è senz'ombra di dubbio il momento clou. Il Super Piattone, pieno di talmente tante cose che per la cena non avrai neanche uno spazietto nello stomaco, ti conquisterà. Contiene di tutto: dalle bruschette ai saluti, passando per supplì, verdure, nachos e formaggi. E se poi sei in quella serata della "presa a bene" stile "ho appena avuto il via libera del relatore sulla tesi di laurea", Angeli Rock sarà sempre la risposta. Qui ci si diverse un casino, karaoke, messaggeria e giochi di seduzione. Ogni giorno un evento, ce n'è per tutti i gusti.
Angeli Rock. Via Ostiense, 193B - Roma. Tel. 0686708250

Policlinico, San Lorenzo / La Sapienza

Spostandoci in zona Policlinico-San Lorenzo e rivolgendoci dunque agli studenti de La Sapienza, il mio consiglio è quello di provare Fauno 3.0. Nel cuore dinamico, in un ambiente dinamico, giovane e moderno, questo locale è il perfetto punto d'incontro per gli universitari della zona. Noto per la "piazzetta", che al calar del sole si tinge di viola, ma soprattutto per gli sfiziosi taglieri di salumi e formaggi e per una speciale drink list a tema circense. In pieno stile "industriale", The Apartment è una validissima alternativa. Il salotto, ma soprattutto il Roof Garden, sono le vere chicche. Così come la ricercata lista dei cocktail e la selezionata carta dei vini. Aperitivo, certo, ma anche serate "guidate" dal dj set e destinate a regalarti momenti memorabili. Infine, l'ultimo posticino che non devi perderti è Marmo, che si è insediato proprio nei vecchi spazi in disuso di un marmista. In estate tutti nel cortile all'aperto con tavoli e arbusti, costeggiato dagli spazi del locale al chiuso, dove si concentrano le attività invernali. Si beve molto bene: la lista dei cocktail è suddivisa per distillati (whisky, rum, vermut, vodka, mezcal, tequila, gin). Da segnalare l'attività musicale, con concerti e ds set pressoché tutte le sere.

Fauno 3.0. Piazza Sassari, 2C - Roma. Tel. 375 650 1859
The Apartment. Via dei Marrucini, 1A - Roma. Tel. 347 924 4162
Marco. Piazzale del Verano, 71 - Roma. Tel. 06 4559 5904

Vaticano, Prati / Lumsa

Università che vai, aperitivo che trovi. E dopo La Sapienza voglio menzionare la Lumsa, e dunque tutta la zona Vaticano - Prati. Al primo posto c'è Freni e Frizioni Draft, in cui si coniuga l'animo street e popolare a una mixology d'alto livello. L'obiettivo è smettere di osannare la forma per tornare a dare importanza alla sostanza e alla qualità. Freni e Frizioni prosegue questi obiettivi con un progetto che è poi il core di Draft: i drink in fusto. Qui potrai ammirare il barman miscelare il cocktail al momento per poi donartelo, pronto da bere. Un posticino ceramente più "fighetto" è La Zanzara, situata in Via Crescenzio: ristorante contemporaneo dall'atmosfera parigina e dal design newyorkese che, dal pranzo al dopocena, seleziona soltanto il meglio, puntando su eleganza e socialità. Infine, per un aperitivo un po' più particolare, voglio parlarti di Be-Re e Trapizzino. In Piazza Risorgimento, si tratta di un punto di riferimento per le birre artigianali, con oltre 20 spine. Si apre alle 10 ma dalle 11 si possono trovare già sia i supplì che i trapizzini. "Per me polpetta al sugo!".

Freni e Frizioni Draft. Via Sforza Pallavicini, 12 - Roma. Tel. 06 9934 4698
La Zanzara. Via Crescenzio, 84 - Roma. Tel. 06 6839 2227
Be-Re + Trapizzino. Via Vespasiano, 2 - Roma. Tel. 06 9442 1854

Parioli / Luiss

Spostiamoci ancora verso la Roma bene, la Beverly Hills della Capitale: i Parioli. Qui giganteggia un'istituzione come la Luiss. Gli studenti saranno senz'altro benestanti ma non per questo meno disperati dei loro colleghi "pubblici". E dunque anche qui tre posti da appuntarsi sul taccuino "da aprire solamente in caso d'emergenza". Il primo è Palmerie, cucina internazionale e piano bar. E poi l'aperitivo, rigorosamente "fusion". Le formule sono numerose: si passa da quella più "light" a quella "stile cena": tutte però sono ricche e caratterizzate da materie prime di qualità. Che si tratti di tonnarelli, bao oppure roll di salmone. Su Viale Parioli, poi, c'è Ercoli, un'istituzione della zona dal 1928. Qui a qualsiasi ora puoi sorseggiare un cocktail, tra classici e nuove proposte, accompagnato da una gustosa selezione di piatti. Oppure, uno dei loro 30 taglieri con salumi, formaggi e specialità ittiche. Altro? Sì, l'ultimo nome che non devi dimenticarti è Duke's, casual bar e ristorante nel cuore dei Parioli. Dal pranzo al dopocena il messaggio è solamente uno: "Great Taste, Great Mates".

Palmerie Parioli. Viale Parioli, 7 - Roma. Tel. 380 741 7379
Ercoli dal 1928. Viale Parioli, 184 - Roma. Tel. 06 808 0084
Duke's. Viale Parioli, 200 - Roma. Tel. 06 8066 2455

Tor Vergata - Università di Tor Vergata

Concludiamo questo nostro giro tra le università romane con Tor Vergata. Partiamo da una garanzia in zona Romanina, Mister TAMO. Il locale è aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 21, per accompagnarti in ogni momento della giornata. Non a caso, il loro slogan è: "A ogni ora, al posto giusto". Per quanto riguarda l'aperitivo, le loro due formule - Aperitamo e Norcino - sono entrambe buonissime e super golose. Da provare, senza sé e senza ma. Passiamo poi a Moka e Padelle, a pochi passi dal rettorato dell'Università. L'idea qui è far sentire il cliente come fosse a casa, come se la nonna o la mamma ti stiano preparando qualcosa di buono, sicuramente con passione e tanto amore. Le proposte sono sempre guidate dalla tradizione, mentre per quanto riguarda i prodotti si cerca di portare in tavola sempre storie di persone e di territorio italiano. Infine, per un aperitivo più "danzante" c'è il Buddha Smile. Qui inizierà il suo viaggio spirituale: l'atmosfera mistica, il gioco di luci delle candele, le fontane, il benessere che si respira nell'aria. Dimentica traffico, file interminabili e parcheggio: Buddha Smile ha creato l'oasi ideale. Nuove soluzioni esclusive e cocktail della migliore tradizione per ogni ospite.

Mister TAMO. Via Orazio Raimondo, 31 - Roma. Tel. 06 5272 7266
Moka e Padelle. Via di Tor Vergata, 167 - Roma. Tel. 06 9023 8125
Buddha Smile. Via di Passo Lombardo, 262 - Roma. Tel. ​06 7265 0435

Foto interne prese dai profili social dei locali
Foto copertina dalla pagina FB di Angeli Rock

 

  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×