A Centocelle ha aperto un nuovo cocktail tapas bar dal mood cosmopolita

Pubblicato il 13 maggio 2022 alle 16:40

A Centocelle ha aperto un nuovo cocktail tapas bar dal mood cosmopolita

Il giusto mix tra miscelati e cucina internazionale.

15 metri di bancone. Ecco come ti accoglie il nuovo locale di Centocelle: Once – Food and Mood. Aperto ad ottobre 2021 il nuovo cocktail bar si propone come una vera e propria novità nel quartiere con un menu innovativo fatto di tanta contaminazione internazionale e drink list curata.
Tra le novità i cocktails proposti anche in formato ridotto, per chi non vuole esagerare o anche per chi vuole assaggiarne più di uno o due...

Il format internazionale 

ONCE è nato dall'idea di Giordano Cioccolini e Camilla Italia che, in tempo di pandemia, hanno deciso di dare vita, con coraggio, ad uno spazio originale dedicato ai miscelati e alla cucina internazionale. L'idea è proprio quella di portare a Centocelle, in Piazza delle Iris, 19, quartiere in continua evoluzione, un'aria di creatività, ricerca e rispetto della materia prima connettendo la tradizione con i sapori del mondo. 

Il menu innovativo va a braccetto con la drink list studiata per coinvolgere i clienti in un vero e proprio viaggio sensoriale. Giordano, architetto nella precedente vita e barman da quasi 20 anni, può vantare una grande esperienza che gli ha permesso di scoprire il mondo dei lounge bar d'albergo e quello di altri locali di riferimento del panorama capitolino come il Bar del Fico, Jacopa e l’Alcazar. Camilla, nata a Roma e vissuta tra i Castelli Romani e Milano, si è avvicinata al mondo della Sala sviluppando un grande interesse per l’ospitalità e la convivialità.

Il menu: tapas e specialità dal mondo 

Da  Once – Food and Mood si ha la possibilità di compiere un viaggio in tutto il mondo tra drink e piatti che permettono di sognare luoghi lontani. La sua proposta gastronomica è quella di un cocktail e tapas bar con una offerta scalabile che consente di provare i piatti anche in versione ridotta. Ottimi per condividere o ancora per assaggiare tanti piatti diversi in una sola serata. La cucina è infatti una fusione tra ingredienti nostrani e ricette internazionali e la contaminazione tra preparazioni della tradizione italiana e materie prime provenienti dai vari angoli del mondo. tra le specialità: Gyoza ripieni di lesso, salsa verde ocopa e carciofi croccanti, il Sushizzino (in versione Mortazza o scarola e olive), il Mantou ripieno di stracciatella alle erbe, gamberone e caviale di pompelmo o la versione con Cicoria ripassata, ciauscolo e stracchinato di pecora, ma c’è spazio anche per la Focaccia con spiedini di polpette indonesiane e crema di feta, l’Hummus con lenticchie gialle e paprika affumicata o quello con cicoria fresca. Spazio anche al dolce con i Maritozzi ripieni di crema al caffè e zenzero e i Bon bon alla spuma di gorgonzola ricoperti di cioccolato fondente...  

Il tutto accompagnato da un insieme di signature drink e di idee personali di Giordano che ha messo a punto una drink list davvero originale. Si può assaggiare dalla sua interpretazione dell’Americano con fichi secchi e tonica all’ibiscus o il Mezcal Sour con perline di tapioca, barbabietola rossa e pompelmo. Non solo i piatti sono proposti in formato ridotto ma anche i drink proposti anche in formato ridotto. L'idea è quella di indurre al bere consapevole. 

Il cuore: il grande bancone 

Il cuore pulsante di Once è rappresentato dal grande bancone del Cocktail bar di ben 15 metri, unico nel suo genere, che ospita 15 sedute. Il bancone è pensato non solo per avere un rapporto immediato con il cliente ma anche per permettere a tutti gli ospiti sia di bere che di mangiare comodamente seduti al bancone. Questa idea è presa proprio dai format internazionali nei quali il bancone ha molta più importanza che nel contesto nostrano. 

In tutto si contano 35 coperti dislocati tra bancone, sala e l’angolo dedicato al ‘salottino’ con divanetti per rilassarsi tra un drink e un altro. Per gli arredi si è optato per un arredamento minilal con colori accesi ed eleganti quali il rosso, il  bordeaux, il nero. Si è voluto richiamare un po' le atmsfere dei bazar d’Oriente...

Once – Food and Mood
Piazza delle Iris, 19, 00171 Roma RM
Tel. 351 524 1082
Aperto dal martedì al sabato dalle 18.30 alle 02.00
Domenica dalle 18.30 a mezzanotte
Lunedì giorno di chiusura
Visita il sito web di Once qui

  • NOTIZIE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×