Un ristorante moderno e luminoso, ventata d'aria fresca nella zona più chic di Jesolo Lido. Una terrazza frontemare vivibile tutto l’anno, che d’estate sfocia in un plateatico ligneo adagiato sulla sabbia, e corredato di confortevoli gazebo, mentre d’inverno si trasforma per ospitare comode e suggestive cene sempre vista spiaggia, ma al caldo. Da seratine gourmet a lume di candela, fino a ghiotte cene di pesce in compagnia ogni tipo d’esperienza enogastronomica fruibile qui, al limitare di Piazza Brescia, ti mostra in modo chiaro e gustoso perché il Terrazza Sorriso sia stato recentemente inserito, in una bibbia come The Fork, nella lista dei quindici migliori ristoranti frontemare d’Italia.


Questo risultato è figlio principalmente di due fattori. In primis la notevole, incessante crescita qualitativa operata nell’ultimo lustro dal Terrazza Sorriso, ossia da quando ha smesso di essere “soltanto” il ristorante dell’albergo a 4 stelle Villa Sorriso, ed ha deciso di diventare uno dei locali di riferimento di tutta Jesolo. Dalla cantina di gran lusso, adatta a svariati palati (e quasi altrettante tasche), al personale di servizio (professionale e informale al punto giusto), fino alla succitata bellezza della location: un ambiente curato nei minimi dettagli, sospeso fra il gusto per la tradizione marittima e le piccole intriganti chicche di design.

E poi, ça va sans dire, la proposta gastronomica, che valorizza e rivisita la tradizione ittica all’insegna di una composta creatività culinaria, oggi più che mai tratto distintivo di questo pregevole, apprezzatissimo ristorante frontemare in centro a Jesolo.


Dagli antipasti ai secondi, passando per primi e specialità variegate dello chef, il menù del Terrazza Sorriso verte essenzialmente sul pesce… E ci mancherebbe altro. Ogni piatto profuma di Adriatico e Mediterraneo, di laguna veneta e di bella Italia. Possiamo coccolarci nel lusso ordinando il Crudo di Mare, re degli antipasti, a base di tripla tartare, gambero rosso, scampo crudo, ostrica e ricciola. Proseguire con un signor spaghettone di Gragnano alle vongole, una classica calamarata, un raffinato tortello alla rucola con gamberi e burro tartufato. E concludere con un trancio di tonno, branzino o salmone cucinati a regola d’arte, con del croccante fritto misto o una leggera tagliata di roast-beef. Senza dimenticare i formaggi, le mostarde e, soprattutto, i dolci del giorno...


Torniamo in chiusura sulla parte beverage, perché merita davvero una digressione a se stante. La carta vini, fiore all’occhiello del Terrazza Sorriso, vanta infatti oltre 50 etichette che spaziano in lungo e in largo per il Triveneto, concedendo naturalmente posto anche a diversi grandi vini italiani. Menzione d’onore a bollicine, bianchi fermi e in generale ai vini da pesce; ma non mancano certi bei vini rossi, che – diciamocelo – si sposano anch’essi benissimo a molti grandi piatti di mare… Come quelli che puoi gustare in questo delizioso, importante ristorante sulla spiaggia di Jesolo.



Terrazza Sorriso
Via Andrea Bafile 10° Accesso Al Mare, 13 - Jesolo (VE).
Tel: 3922891575.

  • RECENSIONE
IN QUESTO ARTICOLO
×