Una serata particolare a Trani, con cose fuori dall'ordinario da fare

Pubblicato il 26 luglio 2022

Una serata particolare a Trani, con cose fuori dall'ordinario da fare

Che belle le serate in cui l’unico soffitto che ammettiamo è un cielo stellato. Per tutti noi che siamo a caccia della bella stagione goderci una serata vista mare è d’obbligo. Se la meta prescelta è Trani poi, si vince facile. Ma dove ci sediamo per una cena fuori dagli schemi e che mette sempre tutti d’accordo? L’offerta cittadina tra il porto e il lungomare è sempre in movimento e i locali speciali non mancano, basta solo saperli riconoscere. Dalla canonica cena di pesce fino a un menu 100% vegan, ecco dieci occasioni tutte da mangiare.

Lontani dal caos


Alternativa al classico “sapore di mare”? Ci pensa Bistrot 27. Per tutti gli estimatori dei sapori autentici della terra c’è un menu carnivoro ben studiato. Prodotti freschi di giornata, rigorosamente a chilometro zero e lei, la regina della tavola, la semplicità. In piazza Sant’Agostino o Gradenico, gustarsi in un delizioso dehor fiori di zucca frittissimi o focacce fatte con amore da Mimmo Di Leone, rende la serata speciale e diversa dalla solita uscita fuori porta. Tra le nuove proposte estive, fresche e saporite, ci sono le mitiche zucchine alla scapece, di diritto nella lista dei “da non perdere”.
Piazza Gradenigo, 5 Trani T: 3880919300

A due passi dal mare


Buon pesce, cucina innovativa e il mare a vista d’occhio. Sono questi gli elementi che fanno di Aquae Seaside una meta speciale per la cena estiva. Qui è il tempio della freschezza e del pesce locale, quello che chef Mario Ciminio ogni giorno sfiletta e cuoce per stupire i suoi ospiti che si riempiono gli occhi di tutta questa bellezza, immersi nel salotto buono di Trani. Per assaggiare il massimo della sua cucina è consigliabile scegliere un percorso che parla di mare, il mediterraneo, da abbinare ai grandi vini di puglia, dalle bollicine ai rosati. Lasciamo che i profumi inconfondibili nel nostro calice ci conquistino, proprio come tutto il resto.
Piazza Plebiscito, interno villa comunale Trani T: 3518006511

Cocktail con vista


Per una serata all’insegna della movida tranese il Babalù si conferma il posto perfetto. Locale adatto per un cocktail o una cena a lume di candela a vista porto, qui c’è sempre la risposta giusta nel menu che sa spazia tra il buono del mare e finger food che mettono proprio tutti d’accordo. Il filo conduttore è la selezione del bar e della maestria del barman che in ogni drink ci mette quel pizzico di creatività che piace. Andiamo oltre il classico spritz e lasciamo fare a chi potrà proporci il meglio della mixology. Tra i punti di forza del Babalù le serate live sono quelle più importanti. Tutte le migliori cover band e artisti si esibiscono su questo grande palcoscenico a due passi da casa nostra.
Via Statuti Marittimi, 22 Trani T: 3897818116

Le stelle sotto le stelle


“A stare” è una delle espressioni che ci piace usare molto d’estate e in Starpops la reinterpretazione di tutto questo è perfetta. Un team fresco e giovane, guidato dall’esperienza di chef Felice Sgarra, renderà realtà un nuovo concetto di locale dove la cucina parla una lingua comprensibile a tutti, contemporanea ma tradizionale, dove il gusto viene sempre e solo esaltato. Nico Gentile e la sua brigata è pronta a portarci in tavola la sua visione di cucina pugliese di pesce e carne, con alcune doverose variazioni sul tema. Tutto ciò va gustato rigorosamente all’aperto, sotto le stelle e con il giusto sottofondo live. Un ensamble perfetto.
Lungomare Cristoforo Colombo, Trani T: 3894930207

Olakala a Trani


Atmosfera mediterranea proprio sul lungomare di Trani? A renderla realtà è il Barbayanne che per quest’anno porta un pezzo di Grecia in città. Cocktail freschi ed estivi, piatti fast che parlano di culture lontane, non solo elleniche, e un’atmosfera leggera, quella necessaria per sopravvivere alle serate afose che non risparmiano Trani. Ma quali sono i “da non perdere” del menu? Sicuramente gli aperitivi personalizzati preparati dallo chef e le insalate che mettono insieme sapori piacevolmente inediti. E per non farci mancare niente la ciliegina è sempre il dj set mai invasivo, raffinato e adatto per animare i momenti più felici di quest’estate. Dalla colazione al dopocena qui è sempre tutto ok, o come si dice qui è “olakala”.
Lungomare Cristoforo Colombo Trani T: 3458766869

Vegani a Trani


Trani è una città completa e ne ha per tutti quando si parla di buona cucina, anche per i vegani. Il primo ristorante che garantisce una cucina 100% vegan è Pesto di Pistacchio. Con un modo del tutto innovativo di intendere un piatto, colorato e profumato, non si rinuncia mai ai sapori autentici, quelli della buona terra e coltivati secondo una certa etica. Qui si segue una filosofia di vita e non solo un modo differente di cucinare ed è ciò che rende il locale unico nel suo genere. Per chi ha voglia di mettersi alla prova e sorprendersi per gusti innovativi, un tavolo sotto le stelle è sempre riservato. Lasciamo perdere i pregiudizi, facciamoci impressionare dalle immancabili le linguine al pesto di pistacchio e da un menu insolito.
Via Tiepolo, 11 Trani T: 08831986093

Pizze di Puglia


Per chi è alla ricerca di una pizza pensata e realizzata con amore, c’è Pizzeria Galileo che lavora all’insegna della perfezione. Tra le pizzerie più buone selezionate dal Gambero Rosso, ogni sera si fa spettacolo con i lievitati rivisitati secondo la visione pugliese. Qui non troveremo cornicioni altissimi o le ormai inflazionate pizze crackers, ma un ottimo compromesso che non sacrifica la fragranza e i sapori. Nella versione estiva, il menu propone varianti fresh da gustare sotto il tranquillo portico dove già dalla precedente generazione si serviva la migliore pizza di Trani. Ma cosa provare? Di sicuro la Silacciata dai sapori piacevolmente innovativi. Per scoprire di cosa si tratta bisogna solo prenotare, gli spoiler sono vietati.
Via Galileo Galilei, 1 Trani T: 3473038827

Fusion in piazza


Piazza Teatro è uno dei posti più caratteristici di Trani. Lontano dal solito viavai di gente si può cenare all’aperto in uno dei localini più esclusivi della città. Era Ora Restaurant è la destinazione per noi che siamo a caccia di sapori sempre nuovi, diversi dalla solita cucina di mare proposta dai soliti locali. Qui si riscrive tutto il menu della tradizione marinara strizzando l’occhio al fusion. Sapori di terre lontane che si mescolano con quelli della tradizione pura e dura, rendono ogni piatto un insieme di gusti interessanti da scoprire. Piatti colorati, sempre nuovi, stagionali e instagrammabili, proprio come lo gnocchetto di patate con zucchine in due consistenze, gambero rosa e katsuobushi.
Piazza Teatro, 1 Trani T: 371173522

Paninazzi di mare


Per cena ci basta un panino? Ok, però non scegliamone uno qualunque. Per tutti i fish lovers che vogliono tenersi leggeri a cena c’è Peschef, il nuovo modo di intendere i panini di mare e non solo. Tra snack saporiti come la frittura di calamari o le tartare di salmone e tonno, svettano i capolavori dello chef che stagione per stagione studia rosette da riempire sempre nuove, arricchite da gusti esotici e della tradizione. Proprio nel centro della movida tranese gustiamoci un panino che rispecchia tutta la voglia di una cena pop e senza tante cerimonie, proprio come la new entry a base di salmone brace, stracciatella, zucchine alla scapece, e salsa Teriyaki. Un panino di mare fatto proprio “a mestiere”.
Via Statuti Marittimi, 56 Trani T: 0883403631

Carnivori al mare


Per i carnivori sempre a caccia delle migliori braci accese, a Trani troveranno pane, o meglio carne, per i loro denti. Siamo da Osteria Cacciainferno dove si parla la lingua delle Murge, della terra e di tutto ciò che è perfetto per la griglia. All’ombra della splendida Cattedrale di Trani un menu atipico, diverso dalle solite osterie marinare, fa la differenza nell’offerta cittadina. Antipasti che sfrigolano nelle terrine calde, carpacci crudi da mangiare al naturale e una selezione di bistecche e salsicce alla griglia, qui si va controtendenza. Una tradizione ormai certificata dal 1994 rende Osteria Cacciainferno una tappa fissa d’inverno e d’estate, ovviamente all’aperto.
Via San Nicola, 9 Trani T: 0883585978




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. Lo scatto per Aquae è a cura di Gianluca Caccialupi così come la copertina.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×