​Dieta Mediterranea, si conferma anche quest'anno la migliore a livello mondiale

Pubblicato il 15 maggio 2022 alle 12:50

​Dieta Mediterranea, si conferma anche quest'anno la migliore a livello mondiale

Equilibrata, sana, ricca di alimenti naturali, a base vegetale e di grande gusto.

La dieta mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo per il quinto anno consecutivo sulla base del best diet ranking 2022 elaborato dal media statunitense U.S. News & World Report, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori.

Il primato generale della dieta mediterranea è stato ottenuto grazie al primo posto ottenuto in ben cinque specifiche categorie: prevenzione e cura del diabete, difesa del cuore, mangiare sano, componenti a base vegetale e facilità a seguirla.

Cinque consigli per un’alimentazione salubre e bilanciata, seguendo i principi della Dieta Mediterranea

Cerca dei modi per aggiungere più verdura ai tuoi pasti abituali. Aggiungi le verdure a stufati, hamburger, pasta e riso, o ai panini imbottiti. Frutta e verdura contengono una grande varietà di vitamine e minerali.

Goditi il più possibile le proteine vegetali mangiando regolarmente alimenti mediterranei come lenticchie, fagioli, ceci, ecc. e frutta secca, come le mandorle. Una manciata (30g, circa 23 mandorle) contiene 6 grammi di proteine vegetali.

Puoi aumentare l'assunzione di fibre passando a varietà integrali di pasta, pane e riso, mangiando più fagioli, lenticchie, ceci, frutta secca come le mandorle, e consumando le patate con la buccia. Le diete ricche di fibre e cereali integrali sono state associate a un ridotto rischio di malattie non trasmissibili.

Aggiungi più grassi sani alla tua dieta scegliendo oli da cucina più sani come l’olio extravergine d'oliva, alterna o sostituisci con una manciata di mandorle altri tipi di snack. Una dieta ricca di grassi insaturi è associata a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari.

Dalle macedonie di frutta, a un rinfrescante yogurt greco magro condito con frutti di bosco e mandorle, mangiare un dessert di ispirazione mediterranea è un ottimo modo per godere di un dolce ma senza l’aggiunta di zuccheri e grassi saturi.


Foto di copertina di da Pixabay

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scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

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