Bersi un cocktail buono sotto il cielo di Pescara: quest'estate lo facciamo in questi locali

Pubblicato il 30 luglio 2023

Bersi un cocktail buono sotto il cielo di Pescara: quest'estate lo facciamo in questi locali

Godiamocela finché dura, anche se, per fortuna da noi dura almeno fino alla fine di settembre. L’estate, intendo. E anche l’inizio dell’autunno è sempre piuttosto dolce, con giorni soleggiati, pomeriggi tiepidi e sere appena fresche. Ma, sempre, il momento giusto per un cocktail all’aperto è dalle 6 di pomeriggio in poi con ricadute positive sull’umore. E anche se ormai quasi ovunque sono capaci di improvvisare un cocktail, è anche vero che quelli buoni non li trovi ovunque per cui, se non hai voglia di sbagliare e ritrovarti a bere una spremuta alcolica e senza personalità, ti suggerisco alcuni posti giusti dove prendere un cocktail all’aperto a Pescara.

Cocktail e tagliere


Mango mojito o Tiki Taka? Questi sono due dei possibili cocktail estivi che potrai chiedere da Vinamore e sorseggiare seduto ad uno dei tavolini posti su via Cesare Battisti. Il mio preferito è il Mint julep, un cocktail originario del Sud degli Stati Uniti a base di menta e whisky di tipo Bourbon, servito con abbondante ghiaccio tritato; una sorta di granita con sciroppo neutro aromatizzato alla menta e Bourbon, con un ciuffo di foglioline di menta come guarnizione. E come ti accompagno queste favolose proposte? Con le famose pizze fritte o i taglieri della casa: solo salumi e formaggi locali.
Vinamore
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 63-69 - Pescara
Telefono: 3339508944

Cocktail glamour


Restando in via Cesare Battisti, facciamo un salto al Gatsby. Con un nome così, aspettarsi degli ottimi cocktail sarebbe il minimo, ma non è comunque tutto. Per molti è un vero punto di riferimento quando si parla di cocktail, come il Gin tonic con olive e rosmarino oppure il famoso Moscow Mule. Seduti al fresco, lungo la nuova via dello struscio pescarese, respirerai la vera aria d’estate in un clima glamour e vintage insieme.
Gatsby
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 85 - Pescara
Telefono: 085 292172

Il classico che non muore mai


Altro giro, altra corsa ma stessa via. Eh sì, perché restiamo in via Cesare Battisti dove c’è una insegna storica del cocktail bar a Pescara: il Caffè Ideale, una istituzione dal 1946. Istituzione nella istituzione il suo cocktail Americano è tra i più buoni di Pescara e lo puoi sorseggiare in compagnia di uno ei taglieri della casa: il Rustico, con formaggi, salumi e bruschette o il tagliere Panarea con il prosciutto crudo e la capresina oppure il tagliere Tirreno composto da bruschette vegetariane e infine le pinse sempre calde, appena sfornate.
Caffe Ideale
Indirizzo: Via Cesare Battisti, 50 – Pescara
Telefono: 0854216290 – Mail: info@vincialgioco.it

Cocktail e parmigiana nel panino


Decisamente meno classica, La Nuova Lavanderia è il posto giusto per gustare un cocktail all’aperto il sabato sera; dalle 19 in poi c’è l’Aperitivo in lavanderia con la parmigiana nel panino, preparata per l’occasione dagli amici di Forno Ardito. Nato all’interno di una ex Lavanderia, questo locale presenta un concept ricercato e curato dove puoi sorseggiare signature cocktails realizzati utilizzando distillati d’eccellenza e ottime materie prime, come nel caso del Martini, classico e unico.
La Nuova Lavanderia - C.&C. Cocktail Bar
Indirizzo: Via C. Battisti, 146, 65122 Pescara PE
Telefono: 3495857483

Altro che bottega


Nata come salumeria con servizio ai tavoli, oggi è una tappa fissa per i buongustai dell’aperitivo, con suoi tavolini all’aperto nel centro di Pescara, alle spalle di Corso Umberto. Tante delizie e prodotti di eccellenza serviti sul tagliere pizza insieme a salse, marmellate, mostarde, rustici, torte salate, verdure agrodolci. E da bere? Tanti colorati e gustosi cocktail, ovviamente! Come il Cosmopolitan della casa o, per chi preferisce, una selezione di vini locali, birra artigianale e bibite bio.
Salumerì
Indirizzo: Via Roma, 71 - Pescara
Telefono: 0854429154 - 373785759 – Mail: rossella.piersante@gmail.com
 

Il posto chic


Non lontano, in via Trento, c’è un posticino super chic che abbiamo imparato ad amare in ogni stagione, ma che preferiamo sicuramente in estate quando si può sedere ai tavolini esterni con la brezza del mare che incontra quella della collina dando sollievo dalla calura estiva. Tanto verde, arredamento in legno e idee innovative con interessanti cocktail della casa, come il Penelopina #5 Lime, Passion Fruit Sciroppo, Bacardi Bianco, SantamTeresa, Liquire al Pimento e Gocce Angostura.
Penelopina
Indirizzo: Via Trento 117 – Pescara
Telefono: 3477744906 – Mail: infopescara@penelopina.it

Aperitivo in terrazza


Metti un aperitivo in terrazza, guardando il mare e sorseggiando il più classico dei cocktail, l’Aperol Spritz. Siamo allo stabilimento Hawaii Pescara, dove tutto questo è servito con musica in sottofondo e tante golose proposte di pesce per stuzzicare l’appetito, come una fritturina di paranza.
Hawaii Pescara
Indirizzo: Viale della Riviera, 154 - Pescara
telefono: 3755175508 – mail: info@hawaiipescara.it

Dal centro al mare


Visaggio a mare è ormai una tradizione consolidata e quest’anno lo ritroviamo al Lido Baracoa di Silvi Marina. Anche al mare, vino e cocktail restano i punti forti di questo locale, insegna storica per quel che concerne l'aperitivo a Pescara. E poi c’è la buona compagnia che non manca mai con questi ragazzi. Tra i cocktail da bere seduto con vista sul mare, ti consiglio l’Americanino (top della casa) ma anche il cocktail dell’estate 2023: l’originale Visaggino, con sparkling pink grapefruit.
Lido Baracoa - Visaggio a mare
Indirizzo: Via del mare 11 - Silvi Marina (Teramo)
Telefono: 3893461580 - 3493699574 – 3397159450- Mail: lidobaracoa@gmail.com
Visaggio cocktail & wine
Indirizzo: Via Clemente de Cesaris, 44 - Pescara
Telefono: 347 5971303

Il posto innovativo


Se non sei tipo da cocktail necessariamente classici in via Caboto c’è Il Cantiere, innovativo wine cocktail bar di Pescara. Oltre alle birre artigianali e ai vini di qualità, qui servono dei cocktail veramente ottimi che accompagnano ricette originali realizzate con prodotti tradizionali. In un ambiente molto informale, si può assistere inoltre a performance musicali, teatrali e pittoriche. Ma torniamo ai cocktail, tutti preparati selezionando gli ingredienti migliori, scegliendo solo bottiglie e alcolici di marche rinomate e utilizzando rigorosamente frutta fresca. L’Irish coffe con il rum in superficie, oppure l’originale Indian Mai Tai, oppure, per chi preferisce i cocktail analcolici, c’è il centrifugato della casa, analcolico alla frutta.  
Il Cantiere Wine Cocktail Bar
Indirizzo: Via Caboto, 68 - Pescara
Telefono: 328 281 6359 – Mail: ilcantierewinecocktailbar@gmail.com

 
 
Le foto interne sono tratte dalle Pagine Facebook dei locali citati
Foto in homepage: pagina Facebook Penelopina

  • BERE BENE

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×