CUCINA E MUSICA: Shosholoza, Progetto Speciale Nelson Mandela

Venerdì 20 e 27 maggio, da Uhuru Art Village
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Per il ciclo di eventi MONOGRAFIE VISIONARIE Uhuru Art Village presenterà quattro appuntamenti per tutti i venerdì di Maggio dedicati alla figura di Nelson Mandela con il progetto speciale Shosholoza a cura di Michele Giuliani, piano e Rossella Giovannelli, voce.

Il duo musicale pugliese si immerge tra ritmi e suoni di radice costruendo un ponte di sonorità trasversali a cavallo tra jazz e musica africana. Disegna immagini di un viaggio musicale multicolore, dalle atmosfere del villaggio africano fino ai locali fumosi delle periferie metropolitane quando un tempo il jazz era una musica nera suonata per danzare.
Sempre con la direzione artistica del pianista, compositore e arrangiatore Michele Giuliani, nel 2015 l’ensemble ampliato da diverse collaborazioni costruisce uno spettacolo live attorno alla figura di Mandela per parlare e cantare di pace, libertà e integrazione tra i popoli e realizza l'album Shosholoza, Progetto Speciale Nelson Mandela edito da Digressione Music. Nel 2017 l’ensemble pubblica due singoli musicali con la straordinaria partecipazione del sassofonista americano Sabir Mateen registrando due brani della tradizione nero-americana e nero-africana: il celeberrimo Banana Boat Song e Lamine Gueye, un omaggio musicale dedicato alla figura di Lamine Gueye, un brano icona della cultura popolare del Senegal.

La formazione: 
Rossella Giovannelli, vocals
Michele Giuliani, piano

MONOGRAFIE VISIONARIE è un ciclo di reading/concerti dedicato alla vita dei grandi personaggi che hanno fatto la storia. Un percorso artistico e culturale dedicato agli artisti e visionari di ogni tempo e di ogni ambito della società. Uno sguardo nella vita di chi ha avuto il coraggio di seguire la propria personale visione a tal punto da cambiare il corso dei tempi e indicare una via possibile a tutte le generazioni a seguire.

Venerdì 20 e 27 maggio - dalle 21.00
Uhuru Art Village
Info qui

20 maggio, 27 maggio

  • CUCINA E MUSICA

ALTRO SU 2NIGHT

×