Questi sono i posti più fighi di Pescara e dintorni per cenare in giardino

Pubblicato il 2 luglio 2023

Questi sono i posti più fighi di Pescara e dintorni per cenare in giardino

Cenare circondati da un bel giardino, immersi nel profumo di fiori estivi, coccolati dalla brezza che agita le fronde degli alberi. Tutto questo senza dover andare lontano, ma a volte semplicemente conscendo il posto giusto. Se per una cena nel verde a Pescara pensi di dover necessariamente raggiungere un agriturismo, magari, anche distante, ti sbagli. Ci sono infatti localini deliziosi, a volte che nascondono giardini segreti e che ti aspettano per vivere un’esperienza unica per gli occhi, il palato, per tutti e in tutti i sensi.

Cena in giardino a bordo piscina


L’aria di campagna, una elegante piscina e un rigoglioso giardino. Gli elementi per una cena nel verde ci sono tutti. Siamo a Cepagatti, al ristorante La nostra griglia, dove puoi gustare i piatti della tradizione abruzzese sotto il cielo stellato. Puoi scegliere tra menu di carne o di pesce, ma io preferisco le portate di pesce, sopratutto dando un'cchiata alle nuove proposte del menu estivo, come lo gnocchetto cozze, polpo, bietole e pecorino e la frittura di paranza, il classico che non muore mai.
Ristorante La Nostra Griglia
Indirizzo: Via Valignani, 15 - Cepagatti (Pescara)
Telefono: 3471879724 – 0859771971 - Mail: info@lagrigliadicepagatti.it

Immersi nel verde


Qua di verde ce n’è proprio tanto e si mangia carne alla brace, arrosticini, pizza oltre alle antiche ricette della cucina abruzzese. Il dito e la luna è un posto piuttosto originale, poiché all’interno conserva intatto lo scenario tipico medievale. Esternamente si trovano una splendida e romantica piscina e un favoloso parco giochi immersi nel verde del suo grande giardino, lontani dai rumori e dalle luci della città. Un posto per ritrovare la semplicità e l'allegria di un tempo, insieme ai vostri bambini. E, a proposito di specialità abruzzesi, tra i piatti da non perdere, oltre tutta la carne alla brace, ti consiglio di provare baccalà e patate, la trippa, la pizza con rape e foje.
Il dito e la luna
C.da Feudo, 154/a - Ripa Teatina (Chieti)
Telefono: 0871390899 – 3281293639 – 3495738997 - Email: info@hotelilditoelaluna.com

Stile country


Pace e tranquillità fuori, musica e divertimento dentro. E per “dentro” mi riferisco al parco giardino che circonda la Contea di Hazzard, posto country al punto giusto. Il giardino è davvero bello ed è atrezzato con tanti giochi per i più piccoli. Si cena con la brezza fresca della sera e il canto dei grilli o la musica live se preferite e si mangiano arrosticini, carne e piatti della cucina tipica abruzzese come le linguine al sugo di baccalà, pizza e foje, baccala e peperoni con pizza scima.
Contea di Hazzard
Contrada Cagialone, 47 - Miglianico (Chieti)
Telefono: 3385735679

La corte di altri tempi


A Spoltore, in una location molto bella e completamente immersa nel verde di un giardino ordinato e curato, si trova l’Osteria La Corte. Cucina tradizionale abruzzese rivisitata in chiave moderna e gourmet, ma con una particolare attenzione ai prodotti locali e di qualità, meglio se biologici. Nel nuovo menu estivo puoi trovare le zucchine con robiola di capra, ma anche il morbido di vitello, i carciofi alla giudia, il baccala con i friarelli o i ravioli di pecorino.
Osteria La Corte
Indirizzo: Via Montani – Spoltore (Pescara)
Telefono: 085 415 9787 - Mail: prenotazioni@lacorteosteria.it

Giardino, anche d’inverno


Per un sogno esotico anche fuori stagione, in via Trento a Pescara c’è Penelopina con il suo giardino d’inverno. Perfetto per un aperitivo o una cena, questo posto offre la possibilità di gustare pizze dall’impasto croccante e leggero (nuvola di nome e di fatto), pizze classiche o anche focacce, come la focaccia Che fico con curcuma, culatello, squacquerone e fichi.
Penelopina
Indirizzo: Via Trento 117 - Pescara
Telefono: 3477744906 – Mail: infopescara@penelopina.it

Stile americano


La prima volta che ho visto questo posto ho ripensato ad un locale che ho frequentato a Boston e così l’associazione con lo stile americano è partita in automatico. Ordinato, elegante ma sobrio, il giardino di Botanico mi piace tantissimo. Una specie di giardino segreto in centro a Pescara, dove puoi mixare pizza gourmet e cocktail e sentirti a stelle e strisce. E, a proposito di pizza, tra le proposte estive ci sono “La fichi”: l’inconfondibile sapore del Serrano con la dolcezza dei fichi e la cremosità della stracciata da provare insieme alla variante dello Spritz al pompelmo rosa. Oppure da provare anche la Pizza Tartare con tartare di tonno rosso, bufala, cipolla caramellata e granella di nocciole.
Botanico
Indirizzo: Via Piave, 66 - Pescara
Telefono: 3894451962 – Mail: botanicopescara@gmail.com

Il giardino segreto


Scopriamo un altro giardino segreto, nascosto tra i campi di tennis sulle colline di Francavilla. MangiamoRì è davvero una bella scoperta per chi non pratica lo sport dello smash. Tanto verde, tanta quiete, musica in sottofondo, lucine ovunque e tante cose buone da mangiare. Il locale è arredato in stile shabby chic, dove occhi e palato si deliziano. Qualche idea su cosa ordinare? Paccheri con guanciale croccante e crema di pistacchio, oppure il Tomahawk, una delizia per gli amanti della carne.
Mangiamorì
Indirizzo: Contrada Villanesi, 88 - Francavilla al Mare, Abruzzo
Telefono: 3383773653 mangiamori@gmail.com

Affacciati sulla costa dei Trabocchi


Andiamo un po’ fuori rotta scivolando lungo la costa sud, ma ne vale la pena. Un elegante giardino affacciato sul mare e sulla Costa dei Trabocchi, piatti gourmet e biologici e una chef d’eccezione. Siamo alla Bottega Culinaria Biologica di Cinzia Mancini a San Vito Chietino, un posto per veri intenditori insomma, arredato con gusto e ispirato alla natura che lo circonda dove i piatti proposti sono essenziali e realizzati con pochi ingredienti, ma di qualità. Accanto alle proposte classiche, qui potete degustare il menu vegetale, frutto di studio e ricerca e declinato secondo le materie prime offerte dalle stagioni.
Bottega Culinaria Biologica
Indirizzo: C/da Pontoni, 72 - San Vito Chietino (Chieti)
Telefono: 339 142 1111 – Mail: info@bottegaculinaria.com

Senza confini


Alla tentazione di fare un salto in un agriturismo non ho resistito. C’è da dire che questo è un posto molto speciale. Campoletizia a Miglianico è un luogo incantevole e, quando penso al suo giardino circondato dalle colline e immerso nella campagna, la mia fantasia immagina scene da favola con dame, draghi e cavalieri. E l’aria che si respira è un po’ così, bohemien e romantica insieme. Ovviamente si mangiano anche ottimi piatti della tradizione abruzzese. Un menu tipico, per esempio, comprende: zeppoline alle erbe aromatiche, parmigiana di melanzane, flan di ricotta e zafferano con lenticchie croccanti, cupoletta patate e peperoni con salsa di basilico, tagliere di formaggi con composta cipolle e arance, troccolo ai 3 pomodori, spalla di maiale allevato all'aperto alle 7 erbe, patate coppo con mirto e rosmarino e crema chantilly con lamponi.
Agriturismo Campoletizia
Indirizzo: Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti)
Telefono: 0871226390 – Mail: info@campoletizia.it

 
Foto di copertina: Pagina Facebook Osteria la corte
 Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali/eventi citati

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco quali sono le pizzerie preferite in Italia di 20 chef famosi (e perché)

Da provare in tutta Italia grazie alla nuova guida “Pizza & Cocktail” di Identità Golose.

LEGGI.
×