5 tappe gastronomiche a Molfetta per celebrare i piaceri della tavola

Pubblicato il 11 agosto 2022

5 tappe gastronomiche a Molfetta per celebrare i piaceri della tavola

Amici dalla fame implacabile, questo articolo è dedicato proprio a voi che anche d’estate non volete farvi sfuggire ghiotte occasioni da mangiare. Per un buon tour mangereccio a Molfetta, quello che mette sempre tutti d’accordo, ecco delle buone indicazioni da seguire per celebrare i piaceri della tavola con vista mare.

Non solo panini di mare


Da Sottacqua non servono tante parole, qui si va subito al sodo con un fast food gourmet che parla di mare. Siamo in Piazza Garibaldi dove da giugno a settembre prende vita il chiosco delle meraviglie che produce sempre buone idee. Per tutti i fish lovers a caccia di panini di pesce diversi dal solito, ecco come si soddisfa la curiosità e golosità a suon di fritturine di calamari, tartare, sfilettati freschissimi e hot dog “unconventional” proprio come il Sottacqua Special con capocollo di Martina Franca, gambero scottato, pomodori secchi, stracciatella e olio al peperoncino. Per una sosta in piazza o per un delivery fronte mare, facciamoci conquistare da Sottacqua.
Piazza Garibaldi. Molfetta T: 3202277155

Una crepe per tutti


A che numero corrisponde la felicità a tavola? 40, come i giri che una crepe deve fare prima di finire nel nostro piatto. Siamo nel cuore del centro storico di Molfetta immersi in un’atmosfera pop e allegra, proprio quello che ci vuole per spezzare la classica routine. Per questo motivo da Quarantagiri non ci si annoia mai e a colpi di crepes si sperimentano sapori sempre nuovi e combinazioni perfette da ripiegare in quattro. Con un menu che comprende mare e terra, attirano l’attenzione gli special come la New 40 con bufala, gamberoni al pop corn e pistacchio, pomodorino confit, feta e gazpacho alla ciliegia. Da provare assolutamente adesso in città o presso il Lula Park, dove per l’estate la crepe si gusta fronte mare.
Via Salvatore, 18. Molfetta T: 0805971676

Tradizione di mare


La forza della tradizione e di una cucina tradizione si gioca su una delle terrazze più suggestive di Molfetta. Ristorante Adriatico è la perfetta destinazione per chi vuole concedersi un pranzo di mare che riprende i sapori di una volta e li contestualizza in piatti sempre più d’avanguardia, moderni nella presentazione e speciali nel gusto. Tutti i piccoli particolari, dalla mise en place alla vista, sono complici di un successo a tavola senza precedenti. Godersi un momento di pace qui, magari con un plateau di crudo di mare e un calice di bollicina bollicina pugliese, è una delle gioie per occhi, anima e si, pancia.
SS 16 KM 16+780. Molfetta T: 0803345672

Vino per ogni stagione


La Chiazzod, proprio perché siamo in una delle piazzette più caratteristiche di Molfetta, è il paradiso per eccellenza dei wine lovers. Tappa fissa per chi è alla ricerca di una buona bottiglia da gustare all’aria aperta o nell’accogliente saletta interna, annovera in carta referenze da capogiro e chicche di piccoli produttori che creeranno dipendenza. Ad accompagnarci ci sono Fabrizio e Maria, autentici sommelier professionisti pronti a darci il giusto consiglio da bere. E da mangiare? Non mancano carpacci di pesce, tartare e i gustosissimi panini che per l’estate diventano un piacevole e fresco diversivo per cena. può darci. La Chiazzod è il posto di cui sentiremo già la mancanza appena andati via, garantito.
Via Piazza, 25. Molfetta T: 3924796991

Stasera pizza!


Quando si parla di pizza in città, Il Vecchio Gazebo è sempre una garanzia. Pino Petruzzella da anni segue la filosofia gourmet e la porta in tavola a spicchi, stuzzicando tutti i palati, dai più semplici a quelli più esigenti. Il risultato è unico: sempre un successo. Per una serata più tranquilla all’insegna dei piaceri della tavola, lasciamoci conquistare dal menu estivo che propone pizze che profumano di terra, mare e Puglia, l’ingrediente fondamentale per una buona riuscita del lavoro. Ricordiamocelo bene quando varchiamo la soglia de Il Vecchio Gazebo, qui c’è pizza per i nostri denti.
Via Marconi, 18/20. Molfetta T: 0803344877



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è di Gaga Jovanovic per Sottacqua

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Il primo ottobre si celebra la giornata internazionale del Caffè

E sorseggiando una tazza di caffè è possibile, tra aromi e sentori, viaggiare in luoghi lontani ed esotici.

LEGGI.
×