​Borgo dei Borghi 2022, chi ha vinto e la classifica completa

Pubblicato il 20 aprile 2022 alle 11:50

​Borgo dei Borghi 2022, chi ha vinto e la classifica completa

Sono delle vere e proprie piccole perle da visitare.

E’ Soave, in Veneto e in provincia di Verona, il Borgo dei Borghi 2022. Vincitore proclamato durante la puntata di Pasqua del programma Kilimangiaro condotto da Camila Raznovich su Rai Tre. Ha preso il posto di Tropea, Borgo dei Borghi 2021, ed è sul podio di una classifica che vede al secondo posto Millesimo, in provincia di Savona, e al terzo Castelfranco Piandiscó, in Toscana.

Soave, dove, come e perché… 

Va detto che per la prima volta da quando è nata l'iniziativa del programma di Rai Tre la vittoria è andata a un borgo veneto e si tratta di un borgo circondato da distese di vigneti e da una cinta muraria, quella del castello scaligero, già appartenuto al casato dei Della Scala. Soave è patria del vino omonimo ed è famosa anche per la sua "Strada del vino", un percorso di circa 50 km con numerosi sentieri dedicati ai turisti per escursioni in bici e a cavallo. Un luogo suggestivo e molto peculiare, alle porte di Verona per giunta, quindi facente parte di un percorso turistico ampio e ricco di luoghi d’interesse. 

La classifica, top ten

Al concorso "Borgo dei Borghi" 2022 hanno partecipato 20 piccoli borghi, uno per ogni diversa regione italiana.

1. Soave (Veneto)
2. Millesimo (Liguria)
3. Castelfranco Piandiscò (Toscana)

---
4. Navelli (Abruzzo)
5. Vico del Gargano (Puglia)
6. Sutera (Sicilia)
7. Riccia (Molise)
8. Pergola (Marche)
9. Cabras (Sardegna)
10. Tremezzo (Lombardia)


Foto da Pixabay
 

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×