In centro a Bari c'è un nuovo ristorante che mette al centro la cucina della nostra città

Pubblicato il 6 maggio 2022

In centro a Bari c'è un nuovo ristorante che mette al centro la cucina della nostra città

Caloroso, accogliente e divertente. L’ambiente che si trova da Alla Barese mette continuamente in relazione la cucina con la cultura della città di Bari. Dove la tradizione viene scelta al posto delle nuove cucine in voga, la grinta e l’inventiva dei soci che ci sono dietro Alla Barese sono smosse da un unico e semplice obiettivo: mettere sul piedistallo la cucina della nostra città.
In questo modo, accompagnati anche da soluzioni d’arredo curiose e interessanti, l’esperienza di mangiare fuori ma sentendosi a casa è assicurata. Alessio De Lucia ci apre la porta principale di questa pizzeria, catapultandoci nella cucina antica e unica della città di Bari.


Alessio, siete nati nel periodo peggiore per la ristorazione, come è stato arrivare fin qui?

È stato tutto possibile grazie alla nostra clientela e all’idea che ha incuriosito e fatto avvicinare tante persone. Abbiamo aperto questo locale a febbraio 2020, con gli altri soci Domenico, Vincenzo e Domenico, nel periodo di quiete prima della tempesta della pandemia. Ovviamente, abbiamo avuto all’inizio un po’ di difficoltà vivendo una situazione inimmaginabile, ma siamo rimasti aperti con gli asporti e ci siamo fatti conoscere così. Trovandoci poi in un punto vivo della città, ed essendo la prima pizzeria di questa via, abbiamo dato l’opportunità alle persone del centro di mangiare i nostri piatti senza prendere la macchina o scendere dall’ufficio, semplicemente chiamandoci.


Cosa proponi ai clienti quando ti lasciano carta bianca sulla scelta?

Partiamo sicuramente con degli antipasti: una bruschetta di benvenuto, polpettine di carne e pane, caciocavallo impiccato e prosciutto alla barese. Con l’estate consigliato più un’insalata di polpo, la pepata di cozze o la parmigiana. Proponiamo poi un primo, magari l’assassina o le orecchiette con le rape, altrimenti la pizza. In più, ogni giorno ci sono anche proposte nuove dello chef che indichiamo a clienti e sono fuori dal menù ordinario.

Come sono queste pizze mangiate anche a pranzo?

Le pizze anche a pranzo sono una cosa non usuale, infatti è una novità per molte persone e ha stupito tutti non appena ne hanno avuto notizia. Probabilmente, anche per questo la gente ha deciso di venire spesso da noi, trovando una lunga offerta di pizze per tutti i gusti.
Inoltre, sono pizze che richiamano sempre la regione e la città in cui ci troviamo, per cui ci sono proposte particolari che incuriosiscono i baresi come la pizza alla braciola: base margherita con salsa d braciola e la carne al centro.


Qui tutto è alla barese?

Sì, è esatto. Tutto riprende la tradizione del posto, dal prosciutto esclusivamente alla barese fino al dolce con gli sporcamuss fatti da noi con pasta sfoglia e crema. La cucina barese è molto ricercata e apprezzata dai clienti, venendo qui infatti si fa un salto nella tradizione ed è utile anche per i turisti che vogliono conoscere la nostra identità culinaria.

Che ambiente si crea in questo locale?

Circola un’aria familiare, sia tra i collaboratori che lavorano qui che tra i clienti.  Tutti i lavoratori si impegnano affinché si migliori in continuo il locale, facendo arrivare tutte le attenzioni necessarie per il cliente. Alla fine di ogni pranzo o cena questo viene percepito e palesato, con i clienti che restano al tavolo a chiacchierare con noi anche dopo aver finito di mangiare. C’è sempre un’atmosfera colloquiale e gioiosa, perfetta per chi vuole sedersi a tavola in compagnia di amici o parenti.
 
Alla Barese, Via Argiro 121 Bari
Tel:
0808415010.


 

  • GLI ADDETTI AI LAVORI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

LEGGI.
×